Progetto “ Un mondo di emozioni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Intervista alla maestra
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Intervento di Giuseppe Tacconi
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
30°C.D.<G.Parini>-NA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
La mia autostima.
30°C.D.<G.Parini>-NA
Lo sviluppo delle emozioni
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
EDUCAZIONE E CURRICOLO
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
COMPETENZE E DISABILITÁ
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
L’angolo delle emozioni…
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

Progetto “ Un mondo di emozioni” “Insegnare l’alfabeto delle emozioni è un processo simile a quello in cui si impara a leggere, poiché comporta la promozione della capacità di leggere e comprendere le proprie ed altrui emozioni e l’utilizzo di tali abilità per comprendere meglio se stessi e gli altri” (Kindlon e Thompson, 2000) Analisi dei bisogni / situazione delle classi Nelle classi coinvolte si registra la necessità di sensibilizzare gli alunni al miglioramento della convivenza eall’inclusione, vista la presenza di diversi bambini con bisogni speciali. La rilevazione di carenze in aree di competenza affettivo- relazionali ha determinato l’esigenza di intervenire con un intervento strutturato, adeguato e mirato all’alfabetizzazione emozionale in modo da favorire negli alunni risposte emotive più equilibrate e funzionali e lo sviluppo di abilità interpersonali che favoriscano lo stare bene a scuola.Inoltre, promuovere le competenza emotive potrebbe favorire anche la motivazione e lo svolgimento di processi cognitivi importanti come l’attenzione, la concentrazione e la memoria, processi che supporterebbero l’apprendimento di ciascun alunno. Destinatari: alunni delle classi I A e II B Scuola Primaria “Collodi” Insegnanti coinvolte : E. Di Romolo, B. Eramo, F. Ferri, N. Ascenzo. Tempi di realizzazione: marzo –Maggio; per la progettazione e il coordinamento si prevedono 6 ore Spazi: si prevedono incontri tra le classi nell’aula della IIB, più spaziosa e provvista di LIM,3/4 dei quali in orario extracurricolare per alunni e docenti prevalenti, per la visione di film e attività laboratoriali I temi nodali sono costituiti da quattro delle emozioni primarie individuate da Goleman: tristezza, paura, gioia, rabbia.

Competenze ed Obiettivi Attività e soluzioni strategiche: Brain storming Circle time Lavori di gruppo, individuali e a coppie Attività espressivo - manipolative per costruzione inviti, cartelloni murali, materiale da gioco, giochi specifici sulle emozioni( Erikson) Visione di film e successivo forum Produzione collettiva e individuale di filastrocche, conte, poesie, nonsense Manipolazione, completamenti di filastrocche, conte, poesie, nonsense Giochi linguistici, di rilassamento muscolare, di ruolo e di simulazione Competenze pro sociali specifiche Traguardi per le competenze disciplinari Obiettivi di apprendimento -Comunicare in modo efficace -Riconoscere le emozioni anche nell’altro -Valorizzare l`altro -Collaborare in vista di un fine comune -Esprimersi nel rispetto altrui -L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti attraverso semplici messaggi, chiari e pertinenti, formulati in un registri il più possibile adeguato alla situazione. -Ascolta e comprende testi orali o trasmessi dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo -Partecipare agli scambi comunicativi rispettando il turno di parola -Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile per chi ascolta - Produce testi legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli

Percorso metodologico-didattico: l’analisi di ogni emozione viene preceduta da una situazione- stimolo scaturita dalla visione di films (anche collage di spezzoni più significativi) o cartoni animati scelti ad hoc ( Dumbo-la tristezza; Bambi- la paura, Biancaneve e Aristogatti-la felicità ... ) Con il circle time si costruisce uno spazio dialogico per discutere, sensibilizzare e sollecitare ulteriormente l’interesse. Si propongono diverse tipologie di attività laboratoriali, discussioni a tema, elaborazione di brevi testi autobiografici per analizzare ciascuna emozione( vedi attività). Ogni attività viene preceduta e conclusa con un circle time e in itinere viene monitorata attraverso osservazioni sistematiche opportunamente valutate dalle docenti per poter, eventualmente, “ri-progettare”. Al termine dell’analisi delle quattro emozioni si predispone un compito di realtà per valutare le competenze pro sociali/ emotive e disciplinari e la narrazione dell’esperienza attraverso brevi testi, semplici frasi( classe prima) e disegni. L’intero percorso si conclude con una piccola manifestazione tra docenti, alunni e genitori; in questo contesto gli alunni esibiscono il lavoro svolto e fanno un recital delle loro produzioni linguistiche accompagnate da brevi animazioni. Anche i genitori vengono coinvolti in un gioco: come risposta al messaggio emozionale dei propri figli, “personificheranno” le emozioni in una breve performance mimico-gestuale interattiva ( i bambini dovranno riconoscere le emozioni interpretate). Le insegnanti si preoccuperanno di fornire materiale e indicazioni sulle attività da sviluppare e chiederanno il locali della scuola al Dirigente Scolastico per poter lavorare con i genitori.   Valutazione La valutazione verrà effettuata in tempi e momenti diversi; gli strumenti di cui ci si avvarrà sono compito di realtà, osservazioni sistematiche rilevate con griglie strutturate, narrazione di sè e dell’esperienza, questionari di autovalutazione / auto percezione Le insegnanti E. Di Romolo, F. Ferri, ( tutor) B. Eramo, N. Ascenzo….

LE EMOZIONI IMPARIAMO A RICONOSCERE LE NOSTRE EMOZIONI Attività didattica del 14 Aprile 2016 classe II B COLLODI

Ma cos’è un’ emozione? L’ emozione é qualcosa che modifica il nostro umore... È come un onda che ci attraversa... Tutto ciò che noi facciamo è influenzato da un’ emozione... Possiamo imparare ad essere “amici” delle nostre emozioni. Le emozioni che proviamo ci consentono, infatti di conoscere: – ciò che accade – ciò che vogliamo – ciò che per noi è importante.

LE EMOZIONI CHE POSSIAMO PROVARE SONO TANTISSIME (positive o negative) LE PRINCIPALI SONO

PENSIAMO AD OGNI EMOZIONE COME AD UN ISOLA PENSIAMO AD OGNI EMOZIONE COME AD UN ISOLA... E TU DI QUALE ISOLA SCEGLI DI FARE PARTE?

RICONOSCI LE EMOZIONI SENSAZIONI DEL CORPO: fame sete freddo sonno .... SENSAZIONI DEL CUORE : Gioia Paura Rabbia Tristezza Disgusto Sorpresa ... Riconosciamole insieme con un gioco ...

Sono felice quando... Sono triste quando... Mi arrabbio se... Ho paura quando...

La musica è uno degli strumenti che suscita in noi emozioni La musica è uno degli strumenti che suscita in noi emozioni... Ascolta il testo e scrivi ogni emozione che percepisci... …Tutti i bambini fanno "ooh" dammi la mano perché mi lasci solo, sai che da soli non si può, senza qualcuno, nessuno può diventare un uomo…

IL TESTO POETICO PUO’ FARCI EMOZIONARE E RIFLETTERE UNO STRUMENTO IMPORTANTE FATTO DI PAROLE SUONI, IMMAGINI E RITMI E’ LA POESIA IL TESTO POETICO PUO’ FARCI EMOZIONARE E RIFLETTERE Il testo poetico è scritto in VERSI ( riga che può essere di lunghezza variabile) Gruppi di versi formano la STROFA La musicalità è data dalla RIMA che stabilisce rapporti tra parole poste a fine verso che hanno in comune il suono finale.

Per ogni emozione troviamo la rima Amore Felicità Rabbia Paura Tristezza Disgusto Cuore Semplicità Sabbia Cura Amarezza Ingiusto

I VARI TIPI DI RIMA RIMA BACIATA: Due versi consecutivi rimano tra loro RIMA ALTERNATA Il primo verso fa rima con il terzo ed il secondo con il quarto.

Poesia ... Sensazioni... Rime ... Il treno delle emozioni (titolo trovato dai bambini della II B COLLODI ) Sono un bambino ecco perchè batte più forte il mio cuoricino Sono sensibile sai a volte piango se te ne vai...   Sono triste quando non ti ho vicino ed il mio cuore si fa piccino Quando invece mi stringi tra le braccia spunta il sorriso sulla mia faccia. Quando gioco a terra con te ecco la gioia più grande per me... Quando mi sgridi e non mi lasci spiegare allora si che mi fai arrabbiare. Vorrei farti capire se veramente lo vuoi fare che mi devi si istruire ma anche coccolare Poesia ... Sensazioni... Rime ... Analisi della poesia: - QUANTI VERSI: - QUANTE STROFE: - LE RIME SONO: - A QUALI EMOZIONI TI FA PENSARE QUESTA POESIA?

LE EMOZIONI POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE CON L’ARTE LE EMOZIONI POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE CON L’ARTE...DISEGNA L’ EMOZIONE CHE PREFERISCI ...