Edu Designer Edu Designer Profilo professionale e percorsi Seminario 15 Febbraio 2016 Dott. ssa Cristina Bralia Doc. Referente Polo per la formazione Digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo incontro di formazione in plenaria
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
Motivazioni/Obiettivi
III Convegno Education2.0
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Che cosè il tumore della collo dellutero? è un tumore dellapparato genitale femminile a crescita lenta che si presenta più frequentemente nelle donne fra.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. AREA ICT.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI
AZIENDA SANITARIA LOCALE – ASL DELLA PROVINCIA DI VARESE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
TAVOLO Associazioni Genitori ASVA
Bertoldo Paolo Berzi Elisa Bolchi Davide Hamdan Miriam
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica
CONTRATTO DI FIUME OLONA – BOZZENTE – LURA
ALUNNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO E ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Formazione digitale docenti
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
RETE GENERALE VARESE AZIONE: SUCCESSO FORMATIVO Curricolo verticale cittadinanza PROGETTUALITA’ BIENNIO 2013/ FEBBRAIO CRISTINA BORACCHI.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
A scuola di cittadinanza
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Modello di esercizio Lugano Mendrisio Chiasso Milano C. Como Albate Camerlata Gallarate Varese Milano C. Busto Arsizio Malpensa Porto Ceresio Milano Novara.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Polo formazione digitale docenti
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO e TUTOR
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
IL CONTESTO TERRITORIALE L’Ufficio di Piano ha messo a confronto ed elaborato i dati contenuti nelle Schede di rendicontazione della spesa sociale dei.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Docenti Secondaria 22 risposte.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
SPERIMENTANDO LA FLIPPED CLASSROOM CON…
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Transcript della presentazione:

Edu Designer Edu Designer Profilo professionale e percorsi Seminario 15 Febbraio 2016 Dott. ssa Cristina Bralia Doc. Referente Polo per la formazione Digitale Doc. Referente Formazione Animatori Digitali

Edu Designer  ridisegnare il proprio intervento metodologico  coinvolgere e motivare gli studenti attraverso canali di comunicazione tipici dei nativi digitali  in grado di condurre la classe alla produzione di artefatti di senso rispetto agli ambiti disciplinari

Modelli Metodologico didattici Tre macro aree dalle quali attingere Procumer Edu-Web Designer v v v

Modelli Metodologico didattici Flipped Classroom EAS – Episodi di apprendimento situato

CORNUCOPIA CON,ATERIALI Video Digital Storytelling E-book Giochi didattici Esercizi interattivi Immersione multimediale Situazione Problem Solving da CONSUMER a PRODUCER di oggetti multimediali Procumer

Edu-Web Designer CORNUCOPIA CON,ATERIALI Ambienti web Contenitori Web Google Sites Blendspace Wikispaces Piattaforme Classi virtuali

Febbraio 2015

12 Busto A. 6 Castellanza 23 Gallarate 1 Gavirate 3 Luino 7 Saronno 8 Sesto Calende 3 Tradate 10 Varese 7 7 da scuole paritarie Istituti Superiori 3 Arcisate 2 Besozzo 7 Busto A. 1 Cantello 1 Cardano al Campo 3 Cassano M. 2 Castellanza 3 Comerio 1 Fagnano 4 Ferno 11 Gallarate 1 Gazzada Schianno 1 Germignaga 1 Gorla Minore 3 Sesto Calende Istituti Comprensivi 3 Induno Olona 1 Lavena P.te Tresa 1 Lonate Ceppino 1 Malnate Olona 1 Marnate 1 Olgiate Olona 1 Porto Ceresio 2 Saronno 2 Solbiate Arno 1 Solbiate Olona 1 Somma Lombardo 1 Tradate 4 Varese 6 Venegono Superiore 1 Vergiate 2 Viggiù 73 docenti Scuole paritarie

BaiuncoGiovanni BaratelliMirella Campiotti Carravieri Paola Sara ComerioMaria Angela FraireMichela LeporiPaola Scuola primaria di primo grado MauriAnna PellizzaroEdi Sagona Soldavini Giovanni Annamaria Tirico Tortorella Sara Vita

Beltramini Carabelli Chiara Claudio CarravieriSara Gazzi Norcini Barbara Sabrina PellegattaIlaria Tilde Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado AllariaBenedetta BraliaCristina ColomboLoredana ComettiEmanuela Coppa Crimi Chiara Salvatrice Del FaveroGiuseppina GolinoAmalia LanzaniChiara DonatielloAngela

Scuola secondaria di secondo grado ParianiMaria Grazia PassabiAlessandra PiazzaRita Sabella Trapani Vuono Mauro Michele Maria I. Losoni Lungarella Elena Elisa ManzoniM.Rita MartinelliPaola MeneghiniClaudia MorimondiSara