Matching 2013 San Marino, 5 luglio 2013. Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Orientamento e inserimento lavorativo
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Economia e direzione delle imprese
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Sapori italiani nel mondo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Matching 2013 San Marino, 5 luglio 2013

Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili allo sviluppo dell’impresa Sollecitare e supportare gli imprenditori a presentare le proprie capacità, a individuare i nuovi bisogni dei clienti, i nuovi mercati e il miglior modo per andare a soddisfarli Individuare e approfondire specifici temi nei Settori Merceologici e nei Distretti, nuovi mercati e nuove esperienze Promuovere la collaborazione tra imprese quale criterio per lo sviluppo Fare rete per dare forza al progetto di sviluppo di ciascuna impresa Scopo

IX edizione Dal 25 al 27 novembre 2013 Fieramilano Rho Matching 2013

Il Matching individua 4 fronti di eccellenza: Internazionalizzazione Distretti, Tavoli locali Reti Rapporto con i leader di mercato Matching 2013

Mettere al centro l’azienda partecipante con le sue capacità, i suoi bisogni e le opportunità che può incontrare al Matching Promuovere un confronto tra imprenditori nell’ambito di Tavoli di lavoro attivi presso le Sedi Territoriali e in occasione di presentazioni pubbliche per conoscere i progetti di sviluppo delle imprese, incontrare le nuove esperienze le iniziative e i bisogni rispetto ai quali individuare i temi di approfondimento Predisporre percorsi che agevolino l’approfondimento di diverse iniziative. Matching 2.0

Vogliamo permettere a ciascun imprenditore di capire come migliorare la condivisione, la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti della propria impresa per migliorare conoscenza e relazioni in ciascuna delle aree attivamente coinvolte nello sviluppo (marketing, commerciale, produzione, organizzazione, ICT, acquisti, …) L’interazione tra partecipanti deve essere promossa anche attraverso il portale poiché da questo tipo di comunicazione possono emergere nuovi temi e nuovi bisogni che una volta registrati possono diventare oggetto di approfondimento nel lavoro di preparazione. Matching 2.0

I contenuti attorno ai quali si concentra il lavoro di preparazione: Reti Internazionalizzazione Leader di mercato Distretti – Tavoli di lavoro Aziende con esperienze di sviluppo di progetti o di accesso a nuovi mercati Analisi dei bisogni per lo sviluppo dell’impresa L’approfondimento attraverso workshop e tavoli di networking. Attraverso il portale sarà favorita l’interazione tra i partecipanti sui contenuti indicati.

Viene proposto un percorso con questi passi: Disponibilità di normative e informazioni specifiche sui contratti di rete Incontro con imprenditori che hanno realizzato reti d’impresa Accesso al servizio erogato anche on line di Officine delle reti a supporto delle aziende che vogliono sviluppare reti d’imprese e cercare partner Workshop e i seminari organizzati sul tema Sportello esperti per affrontare temi specifici (amministrativo, fiscale, …) Reti

Internazionalizzazione Un’area in cui saranno collocate le migliori imprese che da tutta Italia offrono servizi di internazionalizzazione Ciascuna impresa interessata potrà: Incontrare oltre 100 buyer esteri provenienti da diversi paesi Incontrare aziende di servizi a supporto dell’internazionalizzazione Incontrare istituti di credito che danno supporto in specifici paesi Conoscere i protagonisti di esperienze in paesi esteri di aziende già internazionalizzate Approfondire le opportunità Paese in specifici workshop Offerta di un pacchetto di servizi quali: supporto all’impresa per individuare i mercati più interessanti workshop su questi mercati Incontri programmati con imprese già presenti nei paesi d’interesse incontro con le Sedi Estere Co.Export per il paese prescelto (o con altro partner per un altro paese) incontri con lo sportello esperti su certificazioni, dogane, legislazione del paese… Si potranno seguire due percorsi: Per una startup che non ha esperienza e deve essere aiutata a capire e decidere quali primi passi fare / come / con chi, un servizio di startup per l’internazionalizzazione Per una azienda con esperienza sull’estero e segue un percorso che gli consente di approfondire la conoscenza delle opportunità in un paese di interesse.

Leader di mercato In ciascun distretto saranno presenti importanti imprese che svolgono un ruolo nello sviluppo del distretto stesso e che hanno una visibilità dedicata Ai leader di mercato proponiamo una partecipazione su uno dei seguenti ambiti: ricerca fornitori progetti speciali nuovi prodotti esigenze specifiche segnalate dai loro uffici (uffici tecnici, ICT, …) La presenza con questo tipo di progettualità costituisce una opportunità di conoscenza e relazione per tutte le altre imprese.

Distretti e Settori Merceologici Il carattere trasversale di Matching comporta la presenza di tutti i Settori Merceologici Raggruppamento delle imprese per Settori omogenei Lavoro di approfondimento per i Distretti: Agroalimentare, Comunicazione, Edilizia, Energia Ambiente e Sostenibilità, Meccanica, ICT, Logistica e Sanità

Distretti Durante la preparazione del Matching ciascun distretto raccoglie: le esperienze dai tavoli di distretto i problemi o le opportunità su cui confrontarsi i temi di possibili workshop di interesse Durante il Matching vengono valorizzate: la presenza di leader di mercato per distretto la presenza di reti di impresa nel distretto i progetti delle imprese del distretto le opportunità di internazionalizzazione la proposta Matching 2013 del distretto.(tavoli di networking, tavole rotonde, i workshop di approfondimento su temi di distretto)

Portale - Agenda L’agenda degli appuntamenti programmati sarà preparata sulla base di un nuovo criterio Ciascuna azienda può richiedere un incontro a qualunque altra e per fare questo: seleziona l’azienda che vuole incontrare in una nota spiega la ragione della richiesta di incontro indicando la figura aziendale che sarà presente all’incontro e chiedendo alla controparte la presenza di un certo tipo di figura aziendale l’azienda che riceve la richiesta di incontro ha la possibilità di accettare o rifiutare l’appuntamento accettato viene portato in agenda

Metodo Negli anni Matching ha messo a punto un metodo di lavoro per aiutare l’impresa nella ricerca delle esperienze, delle innovazioni e dei soggetti che possono dare forza al proprio progetto di sviluppo: − Analisi dei bisogni nel breve e medio termine − Identificazione delle aree in cui l’impresa vuole operare un cambiamento per migliorare ed essere più competitiva − Verifica delle aree verso cui orientarsi Uno strumento per agevolare tale analisi − Questionario che si compila facilmente − Sintesi grafica con il posizionamento dell’azienda su 12 dimensioni

Costi e modalità di partecipazione Basic:  € 2.500,00 socio CDO  € 3.000,00 non socio Open Pool:  € 1.850,00 socio CDO  € 2.250,00 non socio Open Pool:Maxi (>12 aziende in stand collettivo)  € 1.500,00 socio CDO  € 1.800,00 non socio