Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio settembre 2010 I registro deve essere.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
ragazzi – scuole - società
1 Evoluzione della Riforma delle scuole superiori
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Transcript della presentazione:

Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …

RICORDIAMO CHE OGNI CONTESTO SCOLASTICO E’ MAGGIORMENTE ADATTO ALLO STILE DI APPRENDIMENTO PREVALENTE Stile di apprendimento Motivazione Interessi Attitudini …e poi?

QUALIFICA PROFESSIONALE DIPLOMA PROFESSIONALE Ist. Prof. IPSFP 1° 2° 3° 4° COMPETENZA STATALE Ist. TecnicaLICEI 16 anni 17 anni 18 anni Obbligo Istruzione DIRITTODIRITTO DOVEREDOVERE DIPLOMA ISTRUZIONE PROFESSIONALE DIPLOMA ISTRUZIONE TECNICA IstruzioneTecnica Superiore non accademica (ITS) 2/3 anni 6° EQF (higher technical education school) Università Dottorato di ricerca 8° EQF Laurea Specialistica 7° EQF Laurea: 3 anni 6° EQF Formazione Superiore non accademica (IFTS) 5° b EQF 1 anno Dpcm doc Dpcm doc 3° EQF 4° EQF 5° EQF Anno di raccordo Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore TIP. B TIP. A 5° anno Secondo ciclo del sistema educativo nazionale di istruzione e di formazione DIPLOMA LICEALE Istruzione e Formazione Professionale IeFP COMPETENZA REGIONALE Istruzione Secondaria Superiore ISS

IL SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SISTEMA di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE SISTEMA di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 6 Licei Diploma di istruzione liceale 11 Istituti tecnici Diploma di istruzione tecnica 6 Istituti Professionali Diploma di istruzione prof.nale 21 Percorsi triennali Qualifica di operatore prof.nale 21 Percorsi quadriennali Diploma prof.nale di Tecnico