PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 www.fermicatenanuova.it.

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PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Il P.O.F. è il documento fondamentale della Scuola. Esprime l'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia, è coerente con gli obiettivi educativi definiti a livello nazionale e si ispira ai criteri di flessibilità, fattibilità ed efficacia.

DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO SUCCESSO SCOLASTICO STRATEGIE EDUCATIVE INDIVIDUAIZZAZIONE PERSONALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO

I.C “E.FERMI” Scuola Infanzia Plesso Europa Scuola Primaria Plesso Fermi Scuola Infanzia Plesso Via Firenze Scuola Secondaria di primo grado Plesso Centrale Fermi Scuola Primaria Plesso via De Gasperi

La nostra Istituzione Scolastica regola i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e delle attività nel modo più adeguato al tipo di studio e ai ritmi di apprendimento degli alunni.  articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalle stesse o da diverse classi  attivazione di percorsi didattici individualizzati rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo  Riduzione entro il 20% del monte ore annuo di ciascuna disciplina (quota regionale), calcolato sulla base di n.33 settimane riservando quindi all’attività curriculare non meno dell’80%.

Le Indicazioni per il Curricolo(settembre 2007) nascono all’interno di una nuova cornice culturale entro cui ripensare l’esperienza del” fare scuola”. Il curricolo si sviluppa attraverso un processo di continuità nell’arco tra i 3 e i 14 anni e si snoda lungo questo percorso: Scuola dell’Infanzia 3-6 anni Offerta formativa Articolata in 35 settimane salvo differenti richieste Campi di esperienza Scuola Primaria 6-11 anni Offerta formativa: classi I/II/III 891 h. annuali, pari a 27h settimanali per 33 settimane classi IV /V 990 h. annuali, pari 30h settimanali pari a 33 settimane Apprendimenti di base Scuola Secondaria di primo grado anni Offerta formativa di 990 h annuali, pari 30h settimanali per 33 settimane Studio delle discipline

LA CONOSCENZA DEL MONDO I DISCORSI E LE PAROLE LINGUAGGI, CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE IL CORPO IN MOVIMENTO IL SE’ E L’ALTRO I CAMPI D’ESPERIENZA

PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA CONOSCENZA DEL MONDO LA CITTADINANZA ATTIVA L’ALFABETIZZAZIONE CULTURALE DI BASE IL SENSO DELL’ESPERIENZA TRAGUARDI FORMATIVI

La realizzazione delle attività di recupero, sostegno e potenziamento presuppone l’assunzione di una concreta responsabilità da parte dei docenti. L’organizzazione della didattica tenderà alla realizzazione di percorsi formativi individuali che offriranno occasioni di sviluppo nel contesto della vita scolastica. Infatti, l’individualizzazione riguarda tutti gli alunni, non solo quelli in difficoltà poiché garantisce il successo formativo e lo sviluppo delle potenzialità anche di quegli alunni che presentano caratteri di forte intelligenza e creatività, a volte, non del tutto valorizzati. Le suddette attività prevedono la costituzione di gruppi di livello differenziati in relazione alle necessità e ai bisogni. I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione avranno il compito di individuare gli alunni da inserire nelle seguenti tre fasce: RECUPERO – SOSTEGNO - POTENZIAMENTO La realizzazione delle attività di recupero, sostegno e potenziamento presuppone l’assunzione di una concreta responsabilità da parte dei docenti. L’organizzazione della didattica tenderà alla realizzazione di percorsi formativi individuali che offriranno occasioni di sviluppo nel contesto della vita scolastica. Infatti, l’individualizzazione riguarda tutti gli alunni, non solo quelli in difficoltà poiché garantisce il successo formativo e lo sviluppo delle potenzialità anche di quegli alunni che presentano caratteri di forte intelligenza e creatività, a volte, non del tutto valorizzati. Le suddette attività prevedono la costituzione di gruppi di livello differenziati in relazione alle necessità e ai bisogni. I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione avranno il compito di individuare gli alunni da inserire nelle seguenti tre fasce: RECUPERO – SOSTEGNO - POTENZIAMENTO

 L’Istituto Comprensivo intende continuare ad approfondire nuovi percorsi didattici per gli alunni diversamente abili sia con l’utilizzo di attrezzature tecniche sia con la sperimentazione di nuove metodologie. Si mirerà, dunque, al potenziamento delle seguenti competenze:  Comunicare con gli altri utilizzando il linguaggio verbale e non verbale.  Usare le competenze possedute in maniera individuale e arricchire il patrimonio di quelle residue attraverso attività funzionali.  Rispettare le principali regole di vita sociale.  Orientarsi nel territorio locale.

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. Essa concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’ individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo. I criteri che saranno seguiti per la valutazione complessiva e per le singole prove sono i seguenti :  Raggiungimento degli obiettivi specifici apprendimento  Analisi dei comportamenti scolastici osservati in merito a: progressione dei risultati dell’allievo: capacità di organizzare il lavoro, impegno e continuità nello studio; partecipazione alle attività scolastiche, frequenza e rispetto delle regole e delle consegne.

Nel corrente anno scolastico per le classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, si attua il corso sperimentale ad indirizzo musicale, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 201/99. Il modulo è costituito da alunni provenienti da classi diverse e mira allo studio della pratica strumentale individuale e alla scoperta della musica d’insieme. Gli strumenti studiati sono: pianoforte chitarra flauto violino

PLESSO VIA EUROPA “UN MONDO MYLTICOLORE” (convivenza democratica) PLESSO VIA FIRENZE “IO E GLI ALTRI” (educazione civile e alla cittadinanza)

PROGETTO ARCOBALENO: “PER EDUCARE, FORMARE E CRESCERE INSIEME” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA INFANZIA FATTORIA DIDATTICA O PARCHI SCUOLA INFANZIA FATTORIA DIDATTICA O PARCHI SCUOLA PRIMARIA  Visite nel territorio  Visite inerenti ai Progetti di flessibilità o inerenti a tematiche disciplinari  Visite nel territorio  Visite inerenti ai Progetti di flessibilità o inerenti a tematiche disciplinari

CLASSI SECONDE SICILIA CLASSI PRIME SICILIA CLASSI TERZE SICILIA CALABRIA

L’ampliamento dell’offerta formativa comprende attività rispondenti il più possibile alle esigenze dei ragazzi e alle aspettative delle loro famiglie per arricchire le esperienze formative e culturali. L’attuazione dei suddetti progetti viene realizzata con insegnamenti e attività integrative facoltative. SCUOLA PRIMARIA Laboratorio psicomotorio “SPORT A SCUOLA” Educazione stradale “LA STRADA MAESTRA DI VITA” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  Patentino  Ed. stradale “ La strada maestra di vita  “ Sport a scuola”  Laboratorio giornalistico

 Partecipazione a iniziative e ricorrenze di particolare rilevanza educativa (AIDO - UNICEF, Festa degli Alberi, Concorso “Nicholas Green”…..) e ogni altra iniziativa ministeriale, coerente con il POF, e ritenuta valida.  Protocollo di intesa in collaborazione con enti e soggetti esterni per l’integrazione della scuola con il territorio  Baby Consiglio Comunale  Formazione in servizio del personale scolastico  Orientamento scolastico e professionale degli alunni  Invalsi  Giochi matematici “Bocconi”  Olimpiadi di informatica  Progetto Servizio Civile, eventualmente programmato e proposto da Enti o Associazioni, presenti sul territorio  Progetto in rete CTRH (Obiettivo Convergenza) “Il cantiere delle competenze: apprendiamo insieme”

PROGETTO D’ ISTITUTO “SCUOLA SICURA” L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere una conoscenza chiara delle situazioni oggettive e problematiche dei rischi sia all’interno della scuola, sia in casa che nell’ambiente circostante al fine di affrontarle con serenità e sicurezza. PROGETTO D’ ISTITUTO -AREA A RISCHIO - “INSIEME PER CRESCERE” Il Progetto prevede un percorso di attività compensative di recupero che coinvolge tutto l’Istituto in coerenza con i principi espressi nel POF. PROGETTO D’ ISTITUTO -AREA A RISCHIO - “INSIEME PER CRESCERE” Il Progetto prevede un percorso di attività compensative di recupero che coinvolge tutto l’Istituto in coerenza con i principi espressi nel POF. PROGETTO D’ ISTITUTO LEGGE 20

ELABORAZIONE GRAFICA COMPUTERIZZATA FUNZIONE STRUMENTALE Ins. Scravaglieri Patrizia Anno Scolastico 2011/2012