Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

AtlPìGì PASTORALE GIUSEPPINA ITALIANA attività Nella provincia italiana.
Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
LA MIGRAZIONE E L’INCONTRO DELLE RELIGIONI Una sfida per la pastorale
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Piano Regionale di formazione
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
«Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità»
Transcript della presentazione:

Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con

Motivazioni del convegno Il convegno annuale dell’Itinerario delle Chiese contemporanee, promosso dal Vicariato episcopale alla cultura della Curia di Milano e dall’Associazione Coro Dalakopen, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, si propone – nell’ambito del programma della Diocesi per la XXI Triennale di Milano - di indagare il tema del rapporto tra Arte contemporanea e periferie. Le chiese contemporanee della Diocesi ambrosiana, ed in particolare della Città Metropolitana, che l’Itinerario ha rese riconoscibili e fruibili a un pubblico più vasto sono state progettate in quartieri periferici di Milano e dell'hinterland per sopperire a bisogni religiosi e sociali di aree in espansione, con tutte le problematiche ad esse associate. Le comunità parrocchiali che le «abitano» si trovano a fronteggiare proprio queste problematiche e le chiese (con le strutture parrocchiali) sono dei reali o potenziali punti di accoglienza, incontro e integrazione. Il convegno intende porsi alcuni interrogativi di fondo: -le chiese contemporanee, con i loro linguaggi plurimi e le opere d'arte che le caratterizzano, possono più facilmente dialogare e come con le diversità antropologiche e culturali che entrano - o possono entrare - in contatto con esse? -possono essere «beni comuni» di un territorio e dei molteplici soggetti che lo popolano? -è possibile suggerire alle comunità parrocchiali nuove chiavi di lettura non soltanto per meglio curare e valorizzare i propri beni culturali, ma anche per orientare le proprie azioni pastorali e caritative attorno all'arte?

Articolazione del convegno L’incontro di riflessione si articola in tre parti: la prima, «IL NODO TEMATICO» finalizzata a mettere a fuoco temi e linguaggi dell’arte contemporanea a partire dalle chiese e dalle opere in esse contenute la seconda, «LE ESPERIENZE», imperniata sul racconto di alcune esperienze metropolitane di attivazioni di relazioni territoriali a partire dall’arte contemporanea la terza, «I PROGETTI», centrata sulla delineazione di linee progettuali per lo sviluppo futuro dell’Itinerario delle Chiese contemporanee.

Programma del convegno Sabato 14 maggio 2016 ore 9,15–13,15 – Sede: Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano OrariArgomentiRelatori Apertura 9,15-10,00 L’Itinerario delle Chiese contemporanee fra arte e periferia Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale alla cultura della Diocesi di Milano Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano Prima sessione 10,00-11,30 IL NODO TEMATICO Arte, musica, architettura: linguaggi plurali per costruire reti vitali Pierangelo Sequeri, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Giorgio Zanchetti, Docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Milano Stefano Boeri, Owner Stefano Boeri Architetti Coordina: Pietro Petraroia, membro del Comitato scientifico dell’Itinerario delle Chiese contemporanee 11,30-11,50Voci e immagini dalle chiese contemporanee Breve concerto del Coro Dalakopen Proiezione fotografica del «Percorso tra musica, arte e architettura» del 2015 Seconda sessione 11,50-12,50 LE ESPERIENZE Dialogare con la contemporaneità: esperienze in atto e sfide future Andrea Dall’Asta, Centro San Fedele, Milano Anna Detheridge, Connecting Culture, Milano Marco Ermentini, Gruppo 124 Renzo Piano Andrea Goffo, Fondazione Prada, Milano Coordina: Carlo Penati, Responsabile operativo dell’Itinerario delle Chiese contemporanee Terza sessione 12,50-13,15 I PROGETTI Itinerario delle Chiese contemporanee: un’ipotesi progettuale Pietro Petraroia e Carlo Penati Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità Per iscriversi compilare il modulo al link: