Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII 19121 La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Diritto Commerciale Avanzato
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Martedì, 30 novembre Palazzo delle Stelline Assemblea degli Iscritti Approvazione del Conto Preventivo 2011.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ISA Italia - Introduzione
Titolo convegno Data evento:______________________________________ Relatore:/i:____________________________________________________________________ Ordine.
Dipartimento di studi economici e giuridici
- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
L’Amministrazione Finanziaria
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.
Associazione Italiana degli Analisti Finanziari La Comunicazione Finanziaria dei Report di Gruppo dal produttore al lettore Luca D’Onofrio – Consigliere.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Lorenzo Neri Il risk reporting: oltre il principio della prudenza Firenze, 25 ottobre, 2010.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Revisione e certificazione obbligatoria dei bilanci 2 Controllo legale dei conti 3 Revisione e corporate.
1 Torino, 19/09/2006 DOTT. MASSIMO RATTI “ LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA DEI REPORT DI GRUPPO DAL PRODUTTORE AL LETTORE” dall’elaborazione all’analisi del.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
REVISIONE LEGALE PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
ENTI LOCALI EVENTO FPC 12 NOVEMBRE 2018 Relatori
Transcript della presentazione:

Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti PROGRAMMA SEMINARIO VERSO UN NUOVO BILANCIO: TRANSIZIONE ALLA DIRETTIVA 2013/34/UE - LE PRINCIPALI NOVITÀ APPLICABILI DAL 1 GENNAIO 2016 – I NUOVI PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE La Spezia, mercoledì 16 marzo 2016 Le nuove disposizioni comunitarie, recepite con il decreto legislativo n. 139/15, che entrano in vigore per i bilanci che hanno inizio dal 1° gennaio 2016 aggiornano le norme a suo tempo introdotte con la IV e la VII direttiva in materia di redazione di bilanci di esercizio e di bilanci consolidati. Numerose le novità introdotte nei principi generali di valutazione del bilancio tra cui ad esempio l’introduzione della valutazione al fair value degli strumenti derivati ed al costo ammortizzato per gli altri titoli, crediti e debiti ed i cambiamenti nei criteri di valutazione in tema di ammortamento dell’avviamento e dei costi di sviluppo ed il trattamento contabile delle poste in valuta. Il seminario tratterà inoltre le principali novità applicabili ai bilanci 2015 a seguito dell’introduzione dei Principi Italiani di Valutazione Registrazione dei partecipanti 15.00Saluti e presentazione del seminario Alberto Funaro Presidente ODCEC La Spezia 15.15Le principali novità della Direttiva 2013/34/UE: i principi della rilevanza e della sostanza economica e la graduazione delle regole in base alla dimensione aziendale Paolo Maloberti BDO Intervallo 16.45Le modifiche introdotte nei criteri di valutazione e l’applicazione del fair value agli strumenti derivati e del costo ammortizzato a titoli, crediti e debiti Paolo Valenzi BDO Carlo Iorio BDO 17: Nuovi principi di valutazione (PIV) ed i riflessi sul bilancio 2015 Quesiti e dibattito Paola Pedotti BDO 18.00Chiusura dei lavori Alberto Funaro Presidente ODCEC La Spezia L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti per la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - La partecipazione al seminario è gratuita – fino ad esaurimento dei posti. Le iscrizioni avvengono on line sul sito:

Dott. Paolo Maloberti Partner BDO Italia S.p.A. responsabile dell’ufficio di Genova Laureato in Economia all’Università di Genova, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, Revisore legale; Expertise: Specializzato nella revisione di società settore Industria, Shipping e Logistica, negli incarichi ai fini IFRS e nel coordinamento di audit di gruppi multinazionali svolge regolarmente Due Diligences e valutazioni. Responsabilità professionali: Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Genova; Consigliere Delegato alla Commissione di Studio “Bilancio, Revisione e Principi Internazionali” C/o l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova; Membro della “Commissione per lo Studio dei Principi Contabili Internazionali IFRS” C/o il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Roma contatti Dott. Paola Pedotti Senior Manager BDO Italia S.p.A. responsabile funzione tecnica e formazione di BDO Italia Senior Manager Mazars – responsabile della funzione tecnica e formazione di BDO Italia Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È Membro delle funzioni tecniche riferite a: Accounting Standards, Professional Standards e Audit software and Tools di BDO Italia. E’ membro del comitato di redazione delle newsletter interne e pubblicazioni tecniche nonché referente per la formazione di BDO Italia contatti Relatori

Dott. Carlo Iorio Senior Manager BDO Italia S.p.A. Ufficio di Firenze Laureato in Economia Aziendale all’Università di Firenze, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Revisore Legale. Expertise: revisione di società settore Industria e Commercio; analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno incarichi ai fini IFRS e nel coordinamento di audit di gruppi multinazionali; Incarichi 231; svolge regolarmente Due Diligences e valutazioni. contatti Dott. Paolo Valenzi Manager BDO Italia S.p.A. Ufficio di Firenze Laureato in Economia Aziendale all’Università di Firenze, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Revisore Legale; Expertise: Specializzato nella revisione di società settore Industria e Commercio, nell’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, negli incarichi ai fini IFRS e nel coordinamento di audit di gruppi multinazionali svolge regolarmente Due Diligences e valutazioni. contatti Relatori