Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Collegare la fotocamera digitale al PC
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il Sistema Operativo (1)
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Come è fatto un computer e come ragiona
MODULO 01 Il computer.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Realizzazione a cura di
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Hardware e software Hardware Software
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante DISCO FISSO: HARD DISK: Unità di misura GByte o TByte BUS MHz

Il sistema operativo Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all'utente, umano o non, di interagire direttamente con la macchina. 1)Interpreta i comandi traduce i programmi applicativi, scritti dall’utente, in una successione di istruzioni in linguaggio macchina. 2)Esegue i programmi preleva le istruzioni scritte in linguaggio macchina e le trasferisce una alla volta dalla memoria alla cpu. 3)Gestisce le unità periferiche (di input mouse tastiera, di output, video stampante, di input/output, hard disk chiavette usb modem… ) con moduli software specifici detti driver 4)Memorizza i dati utilizzando il modulo software detto file system

I Programmi o applicativi Per programma si intende un oggetto software che può essere caricato nella memoria di un computer ed eseguito in un nuovo processo. - I software applicativi (o semplicemente "applicativi") sono i programmi che non sono compresi nel sistema operativo, ma che vengono invece installati dall'utente per svolgere compiti specifici. Per esempio sotto Windows il programma di videoscrittura Microsoft Word è l'applicativo più diffuso. - Si distingue tra software libero e proprietario

Il computer Il dispositivo di input (mouse o tastiera) ordina l’esecuzione di un programma alla CPU ES: WORD La CPU ricerca il programma dall’hard disk e lo carica nella RAM perché è più veloce, esegue il programma e lo mostra sulla periferica di output (video)

Il computer La CPU ricerca il programma dall’hard disk e lo carica nella RAM perché è più veloce, esegue il programma e lo mostra sulla periferica di output (video) Finito il lavoro è necessario salvare il file sul disco fisso per non perdere il lavoro fatto, è possibile anche ordinare la stampa con un comando del mouse o della tastiera

Il computer Finito il lavoro è necessario salvare il file sul disco fisso per non perdere il lavoro fatto, è possibile anche ordinare la stampa con un comando del mouse o della tastiera

Windows Organizzazione del disco fisso FILE SYSTEM

Identificare i dischi Il disco fisso o hard disk del computer contiene tutte le informazioni relative al sistema operativo ai programmi ed ai dati del computer. Il disco fisso Viene identificato con la lettera C: Se ci sono più dischi fissi oppure più suddivisioni di uno stesso disco, saranno identificati con altre lettere D: E: ecc…

Lettori/Masterizzatori CD/DVD I lettori dvd vengono identificati con un disegno (icona) specifica e assumono quasi sempre come identificativo la lettera dell’alfabeto seguente a quella del disco fisso

Chiavette USB, Memory card, lettori mp3, fotocamere, dischi esterni Se si collega una o più di queste periferiche al computer, verranno riconosciute dal sistema operativo ed automaticamente verrà assegnata a ciascuna una lettera dell’alfabeto che la identifica. Ogni periferica contiene una memoria scrivibile non volatile paragonabile nelle funzioni ad un hard disk adatto alla memorizzazione di dati.

Consigli per copiare files da una memoria esterna sul disco fisso del computer Quando inseriamo la chiavetta usb o colleghiamo la fotocamera od il lettore MP3 alle porte del computer, il sistema operativo assegna una lettera a ciascuna periferica connessa, esplorando le risorse del computer possiamo vederne il contenuto e copiarlo o spostarlo su un’altra periferica o sul disco fisso principale.

Consigli per copiare files da una memoria esterna sul disco fisso del computer Quando inseriamo la chiavetta usb o colleghiamo la fotocamera od il lettore MP3 alle porte del computer, il sistema operativo assegna una lettera a ciascuna periferica connessa, esplorando le risorse del computer possiamo vederne il contenuto e copiarlo o spostarlo su un’altra periferica o sul disco fisso principale.