Alla scoperta della Lavagna Interattiva Multimediale Direzione Didattica Guardiagrele marzo 2016 Relatrice: Enrica Polidoro
Programma del corso Introduzione al corso: presentiamoci Insegnare nel nuovo millennio Nuove tecnologie in classe: la LIM Funzionalità di base e principali potenzialità della LIM Dalla teoria alla pratica
Introduzione al corso: presentiamoci
Insegnare nel nuovo millennio
La conoscete?
L’avete vista?
L’avete incontrata?
Lui l’ha vista di certo! Mark Zuckerberg
Eppure sono certa che tutti l’abbiate vista !
Studentessa “ipercollegata” Disponibile anche nella versione maschile!
New Millenium Learner VUOLE COLLABORARE VUOLE ESSERE CREATIVO VUOLE COMUNICARE VUOLE APRIRSI AL MONDO
New Millenium Learner VUOLE COLLABORARE VUOLE ESSERE CREATIVO VUOLE COMUNICARE ANCHE IN MODO DIGITALE VUOLE APRIRSI AL MONDO DEVE
Esprimi il tuo parere! In che modo apprendono? Che ruolo occupano i media nel loro processo di apprendimento?
Come si comportano i NMLs? multi-spazio multi-tasking frammentazione del tempo apprendimento non lineare Lo schermo è il tramite per connettersi ad un mondo nel quale essi creano e gestiscono la conoscenza attraverso oggetti e testi (immagini, parole scritte, audio, video, altro…) uno spazio alla volta mono-tasking il tempo è sequenziale apprendimento sequenziale (lineare) La classe è tipicamente un luogo non connesso FUORI DALLA SCUOLADENTRO LA SCUOLA Sono protagonisti attivi Sono soggetti passivi
“How can I trust your information, when you’re using such outdate technology?” Qual è il loro rapporto con i docenti?
Studenti digitali VS Docenti Guthemberghiani Net-generation Google-generation “Digital Natives” termine coniato da Mark Prensky (2001) è una espressione che viene applicata ad una persona che è cresciuta con le tecnologie digitali (da “Wikipedia”) “Digital Immigrants” soggetti che hanno acquisito le loro competenze e continuano a formarsi e a formare utilizzando la tecnologia come uno strumento passivo, per lo più per scopi di documentazione personale, ma più raramente per condividere e scambiare informazioni
Colmare il divario superando il “Digital Divide” Come agire per colmare il gap?
La trasformazione dell’ambiente diventa il centro del cambiamento MULTISPAZIO: cambiare la dimensione spaziale dell’ambiente, allargando i confini dell’aula attraverso l’uso della rete Internet la strutturazione di percorsi condivisi con altre realtà scolastiche, anche a livello internazionale l’introduzione di attività collaborative a distanza UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI MEDIA MULTITASKING: modificare l’assetto della classe in modo da creare “isole” di lavoro, in cui sia possibile svolgere contemporaneamente attività differenti favorire l’interdisciplinarità degli apprendimenti In che modo?
Il ruolo dei media digitali nella didattica “Why am I go to school if my phone already knows everything?”
Il ruolo dei media digitali nella didattica EDUCATIONAL TECHNOLOGY educare con i media utilizzare i media digitali come supporto alle discipline nel processo di insegnamento apprendimento MEDIA EDUCATION
Il ruolo dei media digitali nella didattica
Il ruolo dei media digitali nella didattica EDUCATIONAL TECHNOLOGY MEDIA EDUCATION educare ai media lavorare sui linguaggi mediali (sostanzialmente digitali) come artefatti culturali per sviluppare negli alunni pensiero critico e responsabilità civica
Alcune precisazioni Nativo digitale non corrisponde ad intelligenza digitale L’apprendimento è diverso da quello delle generazioni passate, in quanto il contesto in cui avviene è diverso. I media digitali costituiscono il nostro tempo, per cui non ha senso che la scuola li tenga fuori. Le tecnologie non sono sostitutive (non lo sono mai state neanche in passato), ma integrative: è straordinario accedere alla conoscenza attraverso un click, ma se quello fosse l’unico canale di accesso, sarebbe preclusa la possibilità di avere conoscenze di prima mano. Pertanto cui i nuovi media vanno letti in continuità e non in discontinuità con il passato Non sono i media che “fanno fare cose” ai bambini”, ma i bambini che “fanno cose con i media”. I media digitali richiamano la base esperenziale della didattica laboratoriale
Ascoltiamo le loro voci!
Di fronte ai media digitali, i docenti dovrebbero: conoscere le potenzialità del Web 2.0 selezionare, aggregare, commentare e condividere i contenuti digitali utilizzare i social network in modo professionale e maturo partecipare a dibattiti su forum online ricercare informazioni online implementare la sua formazione in modalità e- learning creare e gestire un ambiente di apprendimento digitale (classe virtuale, blog…)
E voi? Quali sono le vostre conoscenze? Kahoot.it
La LIM è una superficie interattiva su cui è possibile: scrivere, gestire immagini, riprodurre video, consultare risorse web, preparare lezioni e tanto altro materiale didattico Lanciano 15/16/22/23 marzo 2012 Relatrice: Enrica Polidoro Lavagna Interattiva Multimediale
VIDEOPROIETTORE PC LIM Il kit di base: NETTOP o Come si presenta?
Modalità Touch (tecnologia resistiva) A Triangolazione Pannello bianco interattivo In questa tipologia di LIM non è la superficie ad essere sensibile, bensì la cornice, dotata di trasmettitori che rilevano il tocco attraverso una triangolazione di punti.Anche in questo caso la risoluzione resta piuttosto bassa. Il sistema è in grado di rilevare il contatto delle dita con lo schermo. La lavagna è costituita da due strati divisi da un cuscinetto di aria: il tocco provoca una sorta di corto circuito riconosciuto come segnale. La risoluzione di queste lavagne è piuttosto bassa: 66x88 punti per pollice Qualunque oggetto entra in contatto con la superficie della lavagna le dà informazioni, anche in modo accidentale!
Elettromagnetiche con penna passiva La peculiarità di questa tipologia sta nell’utilizzo della penna, che, in questo caso, è priva di batteria. Essa si alimenta per induzione elettromagnetica nel momento in cui si avvicina alla superficie della lavagna. La risoluzione è molto più alta; circa 1000 punti per pollice. Elettromagnetiche con penna attiva Possiede le stesse caratteristiche della precedente, ma si differenzia per l’utilizzo di una penna dotata di batteria ricaricabile. Il vantaggio sta nella minore presenza di onde elettromagnetiche sulla superficie. Pannello bianco interattivo Possibilità di utilizzo multiplo simultaneo
Vantaggi: Dimensioni lavagna illimitate Svantaggi: Effetto cono d’ombra (proiezione dall’alto in caso di focale lunga) Vantaggi: Nessun cono d’ombra Svantaggi: Costi elevati Maggior ingombro Proiezione frontale Retroproiezione Le modalità di proiezione Videoproiettore Interattivo Vantaggi: permette di rendere interattiva una qualsiasi superficie
Collocazione ottimale: installazione a muro ad altezza adeguata per l’utilizzo da parte di ciascun alunno montaggio del proiettore dall’alto spazio adeguato sul davanti disposizione dei banchi a ferro di cavallo o ad isole per favorire l’interazione fra alunni ed insegnante Il setting
Il collegamento Un cavo seriale o USB collega la lavagna al computer. Un cavo VGA/DVI o HDMI collega invece il computer al videoproiettore Tutti gli apparecchi devono ovviamente essere collegati alla rete elettrica tramite i rispettivi cavi di alimentazione.
L’accensione e la calibrazione Quando tutti i collegamenti sono stati effettuati si può accendere la lavagna. A questo punto è possibile procedere alla calibrazione, l’operazione di allineamento proiettore/schermo che permette l'interattività. Usando lo stilo, toccare con precisione il quadratino rosso che appare sullo schermo. Ripetere l’operazione ogni volta che il quadratino cambia posizione.
I software Software autore o proprietario Tutte le tipologie di LIM in commercio ne possiedono uno che permette l’interattività della superficie ed offre una serie di strumenti per la realizzazione di presentazioni multimediali con alcune caratteristiche “standard”: un’area di lavoro bianca, alcuni strumenti per scrivere e disegnare forme geometriche una libreria di immagini, filmati e animazioni Software compatibile Sono programmi che permettono di condividere lo schermo della lavagna via Web, di interagire con altri PC presenti in classe, di creare learning object, mappe concettuali o mentali, simulazioni di vario tipo.
I software di gestione consentono un accesso rapido alle preferenze, alla calibratura/orientamento, all’help… Software autore In alcuni casi, consentono di richiamare funzioni di annotazione, visualizzazione (tendina, faretto), e memorizzazione Gestione delle preferenze
Immediatezza e facilità dell’uso Presenza di percorsi formativi interdisciplinari Capacità di utilizzare in maniera autonoma i contenuti Possibilità di download ed utilizzo da parte di chiunque Software autore Valenza didattica delle funzionalità presenti nel software
Software autore Salvataggio dei file video file immagine.bmp.jpg.png Power Point File software autore *.tbk *.notebook *.GWB
Compatibilità fra lavagne diverse Gli oggetti di una lavagna possono essere trasportati nell’altra solo se hanno un formato generale, ad esempio come immagini.jpg o come testo.pdf; tuttavia in questo modo essi perdono la possibilità di essere interattivi. Usando la lavagna come megaschermo, naturalmente, si possono lanciare software diversi.
Alcuni esempi di software autore ACTIVINSPIRE NOTEBOOK WORKSPACE Promethean Interwrite Smart STARBOARD Hitachi
Barre degli strumenti Le aree di lavoro Barre degli strumenti fisse Barre degli strumenti mobili
Gli strumenti a) SCRITTURA Gli strumenti delle LIM sono complessivamente comuni a tutti i modelli b) IMMAGINI c) RISORSE WEB, FILE VIDEO, VIDEOCONFERENZE a mano libera digitale forme e figure geometriche immagini digitali
Scrittura a mano libera spessore colore La scrittura a mano libera penne speciali riconoscimento scrittura evidenziatori tratto strumento gomma
La scrittura digitale Scrittura Digitale con tastierino virtuale (Onscreen Keyboard) direttamente dalla tastiera del PC testo editabile e manipolabile
sono editabili sono manipolabili Forme e figure geometriche Forme e figure inserimento tramite barra degli strumenti disegno con possibilità di riconoscimento
Le immagini digitali INSERIRE IMMAGINI aggiungere immagine presa da una galleria di immagini” ricerca mediante parole chiave CATTURA DELL’IMMAGINE attraverso il “printscreen” dell’intera schermata o parte di essa
Risorse video c) RISORSE WEB, FILE VIDEO, VIDEOCONFERENZE RIPRODURRE VIDEO E RISORSE AUDIO sia presenti scaricati dalla rete che direttamente realizzati dagli alunni REGISTRARE E SALVARE UNA LEZIONE utilizzando il registratore virtuale di immagini e suoni UTILIZZARE LE RISORSE A DISPOSIZIONE SU INTERNET attraverso un collegamento alla Rete (con fili o wireless) TENERE VIDEOCONFERENZE ampliando l’ambiente classe, in modo da favorire l’apprendimento cooperativo
Le potenzialità della LIM Interattività Visualizzazione in grande Partecipazione attiva e costruzione collaborativa Condivisione di strumenti e materiali Disponibilità di risorse multimediali Sviluppo della creatività con semplicità di impiego Riscontro positivo da parte degli studenti
Interattività L’insegnante può utilizzare la tecnologia per migliorare l'interattività e la partecipazione degli studenti Le ICT offrono agli studenti l’opportunità di utilizzare diversi stili di apprendimento APPRENDIMENTO ATTIVO e PERSONALIZZATO Lo spazio viene ripensato e riorganizzato LIM: brainstorming Quiz/Sondaggi/Discussioni: Scrittura a più mani:
Visualizzazione in grande Lavagna (lezioni, letture, esercitazioni, esempi procedurali)lezioniletture Libro digitale Video (Youtube, Vimeo, Powtoon…)YoutubeVimeoPowtoon Presentazioni (Prezi, Powerpoint, Impress…)PreziPowerpoint
Partecipazione attiva e costruzione collaborativa Webquest create.kahoot.it Digital storytelling (ebook, presentazioni, video…) Digital storytelling Google drive Mappe concettuali Attività di cooperative learning
Condivisione di strumenti e materiali Piattaforme (Moodle, Edmodo, e-Twinning, Socrative…) Social network Google plus Blog Website Aree di scambio
Disponibilità di risorse multimediali Libri digitali Repository Gallerie Risorse audio Risorse video Community
Sviluppo della creatività con semplicità di impiego Animazioni Creazione di videogame Coding Le lavagne interattive incoraggiano la creatività degli insegnanti e li stimolano a rinnovarsi. Gli studenti, dal loro punto di vista, vedono la LIM più vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Possono prendere appunti o evidenziare concetti direttamente su schermo, mostrare o richiamare immagini e link, stampare la propria interrogazione per ripercorrere errori o successi, recuperare la lezione in digitale e inviarla al proprio computer (tramite bluetooth) o ai compagni assenti (via )
Per contattarmi Enrica Polidoro GRAZIE PER L’ATTENZIONE E LA PARTECIPAZIONE