I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UN’OPERAZIONE
Advertisements

INVENTO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI
Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI PERCORSO B.
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
UNA MAGICA SERATA.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
DISI - Università di Genova
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Emilio Brengio Progetto Rhoda
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA
Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI.
EMILIO BRENGIO PROGETTO RHODA PROB. 2 OPERAZ GRAFICI
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Maria: una gita in campagna
NUMERI in pasticceria, in giardino. in fattoria!
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Il Gatto con gli stivali.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Il mio rapporto con il computer
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Il regno di Carmelot in pericolo!.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
I Gruppi di Parola per il bambino: una modalità di aiuto
Laboratorio di matematica
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Laura: l’ Archeologia in colonna
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI ALLE CAPACITÀ DEL SINGOLO ALUNNO Emilio Brengio Progetto Rhoda1

LE STRUTTURE DELLE OPERAZIONI STRUTTURA ADDITIVA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA Emilio Brengio Progetto Rhoda2 CIASCUNA STRUTTURA PUÒ ESSERE PROPOSTA IN DUE MODI: 1 – RAPPRESENTAZIONE GRAFICO-LOGICA 2 – PRESENTAZIONE SOLO LOGICA

LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità’ di Emilio Brengio Emilio Brengio Progetto Rhoda3

Gli mancano però gli strumenti Il bambino/a arriva in prima elementare convinto di essere ormai grande, tutti gli hanno detto che ora va a scuola perché è grande. Ha in effetti una buona padronanza del linguaggio e una notevole conoscenza del mondo. Gli mancano però gli strumenti per trasferire queste conoscenze in linguaggio simbolico: le parole e i numeri. Emilio Brengio Progetto Rhoda4

Analizzare la Rappresentazione del problema: 1 solo logica e non proporzionale solo logica e non proporzionale 2 logica e merceologicalogica e merceologica 3 logica, merceologica e numericalogica, merceologica e numerica 4 logica, merceologica, numerica, ICONICA 5 Leggere le relazioni matematiche 6 Spunti didattici 7 Ruolo delle parole, la storia 8 Leggere le relazioni numeriche (+ - > <) clicca Emilio Brengio Progetto Rhoda5

Rappresentazione della struttura problema su grafico LOGICO del progetto ‘Rhoda’ RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA Un CONTENITORE separato in due parti per contenere oggetti diversi 6

Emilio Brengio Progetto Rhoda Rappresentazione della struttura problema su grafico LOGICO del progetto ‘Rhoda’ RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA Tre frecce per indicare le relazioni logiche 7 clicca

Emilio Brengio Progetto Rhoda PARTE PARTE INSIEME Rappresentazione della struttura problema su grafico LOGICO del progetto ‘Rhoda’ RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA i nomi dei tre elementi della STRUTTURA ADDITIVA 8

Emilio Brengio Progetto Rhoda PARTE PARTE INSIEME Le relazioni quantitative interne alla struttura additiva struttura additiva PARTE + PARTE = INSIEME PARTE < = INSIEME INSIEME – PARTE = PARTE RAPPRESENTAZIONE SOLO LOGICA 9

Emilio Brengio Progetto Rhoda Lattine gialle PARTE Lattine rosse PARTE Lattine INSIEME Rappresentazione della struttura problema Presentazione in forma linguistica: Ci sono lattine rosse e lattine gialle. RAPPRESENTAZIONE LOGICA e MERCEOLOGICA 10

Emilio Brengio Progetto Rhoda 4 lattine gialle 6 lattine rosse 10 lattine RAPPRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA 11

Emilio Brengio Progetto Rhoda 4 lattine gialle 6 lattine rosse 10 lattine APPRESERNTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA 12

Emilio Brengio Progetto Rhoda13 CONSIDERAZIONI DIDATTICHE Nel lavoro didattico è utile: Porre il problema come attività non statica, ma dinamica. Dare un titolo al problema. Far lavorare i bambini alla lavagna. Definire il contesto.

Emilio Brengio Progetto Rhoda ……………. ………….. NELLA PASTICCERIA 14 Possiamo affidare al bambino il compito di inventare il problema scegliendo merceologia e numeri. Il rettangolo è un vassoio, cosa deve mettere la commessa nel vassoio?

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI PASTICCINI NELLA PASTICCERIA PASTICCINI 15 Pasticcini, come in una parte?

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI …………….. PASTICCINI crema NELLA PASTICCERIA PASTICCINI 16 Pasticcini, come nell’altra parte?

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI cioccolata PASTICCINI crema NELLA PASTICCERIA PASTICCINI 17 Numero di PASTICCINI alla crema? Numero di PASTICCINI alla cioccolata?

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI cioccolata PASTICCINI crema NELLA PASTICCERIA PASTICCINI 18 Scrivi il numero di PASTICCINI alla crema. Scrivi il numero di PASTICCINI alla cioccolata.

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI cioccolata 6 PASTICCINI Crema 4 NELLA PASTICCERIA PASTICCINI 19 Scrivi il numero di PASTICCINI.

Emilio Brengio Progetto Rhoda PASTICCINI CIOCCOLATA 6 PASTICCINI CREMA 4 NELLA PASTICCERIA PASTICCINI La pasticcera Adele deve preparare 10 pasticcini di cui 4 alla crema e gli altri alla cioccolata.

Schermata dal software Emilio Brengio Progetto Rhoda21

2 GATTI GENITORI ****** PARTE 2 GATTI FIGLI ********** PARTE X GATTI ********** **** INSIEME C'erano dei gatti, grandi e micini, che vivevano con una signora che era molto vecchia e un po' stanca. Un giorno che era ancora più stanca e non aveva voglia che urlassero e gridassero sempre li prende e li porta dal negozio di animali. Il giorno dopo passa di lì un bambino, che li prende tutti e li porta nella sua casa: era grande, con un bel giardino molto grande. I gatti, però, volevano tornare dalla vecchia signora e allora scappano, ma non sanno come si fa a trovare la strada. C'è un attraversamento e loro non sanno come fare per passare e hanno paura delle macchine. ALLORA PASSANO PRIMA I DUE GATTI MAMME E POI I DUE GATTI PICCOLI, CIOÈ PASSANO IN TUTTO QUATTRO GATTI, ma decidono che non gli va bene e se ne tornano nel giardino del bambino e vivono felici e contenti. Dicembre 2000 (raccolta a voce, in classe prima) Emilio Brengio Progetto Rhoda22

Schermata del software lancia il sw lancia il sw Emilio Brengio Progetto Rhoda23

Obiettivi della proposta didattica del Progetto Rhoda 'numeri con qualità': Visualizzare la struttura logica del problema. Porre in posizione predominante il ruolo delle parole nel problema. Separare la struttura linguistica da quella quantitativa. Visualizzare le relazioni quantitative. Aiutare il bambino a 'leggere' il problema sulla struttura grafico-logica. Fornire la guida per l'invenzione personale di problemi. Fornire strumenti di autocontrollo nell'invenzione personale di problemi. Guidare alla trasformazione della rappresentazione grafico- logica in discorso linguistico (orale e scritto). Emilio Brengio Progetto Rhoda24