Activity Plan WFRM Sviluppo attività di Fund Raising per MARIATHON 2013 Fund Raising Department World Family of Radio Maria WORLD FAMILY OF RADIO MARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Il rinnovo della
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Il budget per il del fundraising
Gli strumenti per il fundraising
Le basi del Fundraising
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Come funziona una Banca del Tempo?
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Processo di consolidamento del Debito
Mappa concettuale di sintesi
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Mappa concettuale di sintesi
Che cosa è il fundraising?
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Strumenti di pagamento
Organizzare un nuovo Club
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Social Free Life SHARING LICENSING. È una grande community di persone che vogliono condividere max benefici nello stare insieme, divertirsi, vincere e.
Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Giornata di formazione per volontari
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Orthofix International Stock Purchase Program HR International DICEMBRE 2015.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Note per i cappellani delle carceri Idee per cominciare ad ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni per creare un cammino di chiesa e di società.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
CONCORDATO WINDJET I Crediti da lavoro subordinato RICONOSCIUTI DAL DECRETO DI OMOLOGA DEL 23 DICEMBRE 2013.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Activity Plan WFRM Sviluppo attività di Fund Raising per MARIATHON 2013 Fund Raising Department World Family of Radio Maria WORLD FAMILY OF RADIO MARIA

CAPITOLI PRINCIPALI Obiettivi Metodi di donazione Finanziatori istituzionali Sitoweb Donatori/finanziatori istituzionali Call center e Volontari Relazione Associazioni/WF Sommario

Obiettivi Mariathon Obiettivo da realizzare Promuovere con la preghiera e con l’aiuto di tutte le associazioni Radio Maria nel mondo l’apertura di 11 nuove emittenti in Paesi in via di sviluppo, dove la presenza di Radio Maria assume grande valore e significato spirituale, sociale, umanitario. Risorse necessarie Il Il progetto per le aperture di 11 nuove radio presenta un costo complessivo di circa ,00 euro Macrocapitoli di spesa I capitoli di spesa per singola radio che possono essere considerati dalle associazioni per ottenere obiettivi raggiungibili sono: Costi studi radiofonici: ,00 euro Costi ripetitore ricezione satellitare: da ,00 a ,00 euro Costi sede (uffici, cappella, etc.): ,00 euro Esempio: una RM potrà finalizzare la Mariathon alla costruzione della sede in Guinea che costa mediamente ,00 euro. AFRICA: Repubblica di Guinea Guinea Equatoriale Madagascar Mali Nigeria Liberia EUROPA: Irlanda Lettonia ASIA: China-Macao India AMERICA: Haiti

Perché la Mariathon Mondiale abbia successo è necessario che in ogni Paese venga comunicato al meglio il nostro progetto ai donatori potenziali, così che loro possano, con soddisfazione, decidere di sostenerlo : Aree di attività fondamentali per ogni RM: Capacità di contattare e coinvolgere i donatori potenziali  Forte spinta della Mariathon in radio prima e durante i giorni dell’evento  Elevata motivazione del Direttore  Comunicazione di supporto coordinata nelle varie modalità: internet-stampa-volontari-materiali e visibilità sul territorio-reltà amiche (parrocchie, etc.) Tempestività delle azioni e capacità organizzativa Facilità di accesso ai metodi di donazione Follow up successivo per dare visibilità al donatore Obiettivi Mariathon

Metodi di donazione che ogni associazione RM deve proporre e attivare (ove possibile) prima che cominci Mariathon Telefono: Telefono: attivazione dei numeri di telefono solidali per poter donare da cellulare o telefono fisso Bonifico: Bonifico: comunicazione in radio, pubblicazione su giornalini e nei materiali promozionali dei dati completi per effettuare il bonifico bancario (il conto corrente dovrà essere lo stesso utilizzato per le donazioni durante l’anno) Carta di credito-paypall: Carta di credito-paypall: WF attiverà un circuito di pagamento con carta di credito e paypall sul sito per ricevere donazioni da qualunque parte del mondo (WF darà totale visibilità della provenienza delle donazioni, al fine di associare la donazione alla radio del donatore) Money box: Money box: andranno posizionati i coinbox, attraverso l’opera dei volontari, presso luoghi molto frequentati (piazze della chiese, centri commerciali, farmacie, negozi, etc.) Poste o centri di raccolta donazioni locali: Poste o centri di raccolta donazioni locali: vanno comunicati in radio, sul sito e in ogni materiale promozionale per offrire una panoramica completa Stand di promozione di RM: Stand di promozione di RM: è importante la presenza nelle piazze, nelle parrocchie e nei luoghi affollati di stand di promozione con volontari organizzati per: raccogliere nominativi di interessati per i database accettare donazioni e rilasciare le ricevute distribuire,dove possibile, i moduli RID per addebito automatico in banca Radio: Radio: prima e durante la Mariathon, la sede della radio dovrebbe disporre l’iniziativa “porte aperte” per chi vuole informazioni o lasciare una offerta, tramite una accoglienza gioiosa e cordiale Metodi di donazione

E’ importantissimo creare un sito di riferimento dell’evento per tutti gli ascoltatori nel mondo. WF ha acquisito il dominio e si sta attivando per realizzare il sito entro fine marzo. Tutte le comunicazioni e i materiali promozionali di ogni RM dovranno rimandare a questo sitoweb, dove i donatori potranno trovare: Cosa è Mariathon Quali progetti saranno finanziati con Mariathon Lo spirito di Radio Maria nel mondo Dichiarazioni e testimonianze La possibilità di donare direttamente con paypal o carta di credito L’indicazione chiara e completa dei metodi di donazione di ogni RM (conto corrente postale, conto bancario, sms, indirizzo sede per offerte cash, etc.) Un counter sempre aggiornato che dirà quanto abbiamo raccolto nel mondo Ciò che verrà raccolto direttamente sul sito Mariathon sarà rendicontato alle radio di provenienza dei donatori, associando una offerta alla radio di riferimento del donatore Sitoweb

Il progetto di apertura delle 11 radio ha un risvolto religioso/culturale/sociale che potrebbe interessare AZIENDE o ENTI Prima dell’inizio della Mariathon è indispensabile verificare chi, nello staff della radio e tra i volontari, ha la possibilità di presentare il progetto ad aziende o enti per ricevere una donazione. Metodi di sostegno all’evento: Donazione pura a sostegno progetto Donazione attraverso una % del venduto di un prodotto Donazione attraverso una fornitura di servizi o tecnologie free Donatori/finanziatori istituzionali

Call center e volontari E’ estremamente importante partire entro marzo e definire: Call center Call center: quante risorse saranno necessarie prima e durante la Mariathon, unitamente alla loro formazione Volontari sul territorio Volontari sul territorio: quanti volontari sono necessari sul territorio, come andranno coordinati e cosa dovrà fare ciascuno di loro Call center: Fare un vademecum scritto a favore delle telefoniste per: Spiegare la Mariathon Indirizzare al sito Dare istruzioni per la donazione Ricevere donazioni Volontari: Volontari: sono la voce della radio sul territorio. Importantissimi incontri: Marzo/Aprile: spiegare il progetto, definire chi-fa-cosa, coordinare al meglio le presenze durante l’evento Durante la Mariathon: raccogliere nominativi e donazioni tramite gli stand di promozione e attività sul territorio 1122 Organizzazione e Formazione

Gli accordi definiti nell’ultimo Convegno Mondiale sono i seguenti: Ogni RM deve contribuire alla missione di WF che è quella di: Provvedere alla apertura di nuove radio (11 pianificate) Supportare le radio che non riescono ad auto-finanziarsi perché in fase di avvio Per supportare WF ogni RM dovrà versare annualmente: 500 $ di quota fissa Il 10% sulle entrate lorde dell’anno precedente (non sono più detraibili i costi dei satelliti) Poiché le aperture pianificate richiedono uno sforzo molto importante, è stato deciso di organizzare Mariathon a livello mondiale. Indicazioni per la gestione delle donazioni: Le donazioni raccolte dalle radio attraverso Mariathon saranno devolute interamente a WF Le donazioni si protrarranno per almeno 30 giorni, quindi al termine del trentesimo giorno le maggiori donazioni del 2013 legate a Mariathon saranno versate a WF (entro il giorno 15 del mese successivo) Quanto versato a WF grazie a Mariathon contribuisce alla quota concordata del 10% delle entrate dell’anno precedente. Auspichiamo di poter coinvolgere gli ascoltatori con una raccolta anche del 15%! Relazione fra le Associazioni e WF