31 Ottobre 2013. Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
1 Governance Politiche di Remunerazione ed Azionariato Attivo Daniela Carosio Responsabile Area Ricerca Etica Sgr Milano, 30 giugno 2009.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Tesi di laurea di Michela Broglia
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Valori primari fondamentali
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
INDAGINI DI CLIMA INTERNO Unanalisi di casi dinteresse.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Innovazione e Sicurezza: nuove frontiere per il sistema bancario italiano Angelo PIAZZOLLA STRESA, 17 MAGGIO 2002.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
1 dicembre 2006, Parma ETICA E FINANZA - SPAMI Investimenti Etici (Fondi comuni di investimento) Alberto Lanzavecchia.
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Performance ESG: contano per chi giudica le imprese? Milano, 11 novembre 2015 Valentina Bramanti Stella Gubelli.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

31 Ottobre 2013

Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei portafogli valutazioni di carattere sociale, etico ed ambientale in presenza di una precisa e responsabile politica di esercizio dei diritti connessi alla proprietà dei titoli criteri negativi di esclusione criteri positivi di valutazione L’azionariato attivo con l’obiettivo di sollecitare l’attenzione delle imprese sugli aspetti sociali e ambientali e di governance Uno spettro più ampio di informazioni Una migliore conoscenza della società Aziende più trasparenti Maggiori possibilità di controllo dei rischi

Bilancio Integrato 3 Etica Sgr è la prima Società di Gestione del Risparmio italiana a dotarsi di un bilancio integrato Dati ESG e finanziari in un unico documento Riferimento alle linee guida del GRI (Global Reporting Initiative), livello B+ Assegnazione l'Oscar di Bilancio al Bilancio Integrato 2011 nella categoria "Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie (non quotate)

I portatori di interesse di Etica Sgr 4

Gruppo di discussione sulla rendicontazione Università Sindacati Giornalisti Consulenti Comunità finanziaria 5 Comunità

Persone Dipendenti e collaboratori Indagine di soddisfazione Questionario rendicontazione 6 Persone

Clienti dettaglio e istituzionali Indagine di soddisfazione Questionario rendicontazione Fornitori Questionario rendicontazione Tavola rotonda (in preparazione ) Collocatori Questionario rendicontazione Giornata dei Fondi Imprese oggetto di dialogo Questionario rendicontazione Incontri con CSR Manager 7 Mercato

La matrice di materialità: il tema più importante 8 Politiche di Business

Sostenibilità Fondi Comuni Socialmente Responsabili Microcredito Consulenza ESG Azionariato Attivo Finanza Etica Analisi Ricerca Trasparenza Profitto Investimenti Responsabili Diritti Umani Ambiente Chiarezza Coerenza Azioni Concrete Rendimento Comitato Etico Universo Investibile Governance Valori Banca Etica Diritti Civili Libertà Politiche Libertà di stampa Istruzione Energia Certificazioni ambientali Codice Etico Rendicontazione Sindacati Bilancio Integrato CSR ONG Reputazione Dialogo Salute Sicurezza Gender Diversity GRI PRI Risparmio Gestito Stakeholder Grazie! 9