L’economia della provincia di Fermo Demografia delle imprese nel I e II trimestre 2011 a cura di Annalisa Franceschetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Advertisements

MACROECONOMIA L’economia italiana
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO SEMESTRE 2011.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
25 luglio Consuntivo 1° semestre 2006 Previsioni 2° semestre 2006 La congiuntura dellartigianato in Toscana nel 1° semestre 2006 Unioncamere Toscana.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2007 e anno 2007 Firenze, 18 marzo 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 3 Settembre 2013.
XXV Rapporto sulloccupazione Il mercato del lavoro della provincia di Trento a cura di Isabella Speziali Trento, 24 gennaio 2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
1 Padova, 14 maggio 2012 Sintesi dei principali indicatori delleconomia provinciale 1° trimestre 2012 e previsioni A cura del Servizio Studi.
Cruscotto di indicatori statistici - numero 2 Maggio 2013.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
I numeri dell’universo cooperativo A cura di Andrea Cardosi - Silvia Rettori 7 Maggio 2008.
OSSERVATORIO ASSOBETON 2007 Informazioni di sintesi e tendenze a breve e medio periodo Milano, 26 marzo 2008.
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2.
LE DINAMICHE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NEL 2013 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
terziario friuli venezia giulia | luglio 2015
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE AL IV TRIMESTRE 2015 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma 08/03/2016.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
La congiuntura delle imprese del commercio al dettaglio in Toscana Consuntivo II trimestre 2013 Aspettative III trimestre 2013 Firenze, agosto 2013.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Conferenza stampa – Parma, 18 Maggio 2009 Presentazione a cura di Pier Giacomo Ghirardini Monica Pellinghelli Le conseguenze occupazionali della crisi.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Le imprese cooperative in Toscana I e II trimestre 2013 Firenze, settembre 2013.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Risultati del 3° trimestre 2011 e previsioni per il 4° trimestre 2011 l’evoluzione congiunturale dell’industria manifatturiera delle Marche Centro studi.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
1 Economie e competenze per generare sviluppo nel sistema territoriale fermano.
Transcript della presentazione:

L’economia della provincia di Fermo Demografia delle imprese nel I e II trimestre 2011 a cura di Annalisa Franceschetti

Analisi dell’andamento della demografia delle imprese I e II trimestre 2011

3 Premessa Nel Registro Imprese vengono archiviati 4 tipi fondamentali di dati legati alla nozione di “impresa”, essi sono tutti egualmente importanti ai fini della quantificazione e caratterizzazione dal punto di vista statistico di un territorio, ma ciascuno mette in evidenza un diverso aspetto amministrativo o economico, a partire da un macro aggregato costituito da successivi sottoinsiemi: 1. Localizzazioni registrate: costituiscono l’aggregato più completo riferito a tutto l’insieme di imprese e unità locali iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Fermo sia attive che non; 2. Localizzazioni attive: costituito dalle sedi attive e dalle unità locali attive; aggregato che misura il numero di tutte le attività economiche che operano e che creano valore aggiunto, occupazione ed indotto in un territorio; 3. Sedi registrate: costituito da tutte le imprese iscritte nel RI indipendentemente dallo stato di attività con sede legale nel territorio di riferimento 4. Sedi attive: costituito dalle sole imprese attive con sede nel territorio di riferimento; aggregato più consono per misurare il dinamismo delle imprenditoriale di un territorio Nella pagina seguente uno schema che semplifica la situazione

4 Sintesi andamento generale - Dal punto di vista della dinamica imprenditoriale, ad ogni inizio d’anno si rinnova il fenomeno delle molte cessazioni d’impresa (fenomeno che verrà spiegato nelle slide successive); quest’anno questo andamento si è rivelato un po’ più cospicuo rispetto all’anno precedente, ciò ha portato ad una riduzione delle sedi attive (da a ) nel primo trimestre 2011 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; - Sul saldo negativo ha inciso la crescita delle cessazioni che sono passate da 478 nel primo trimestre del 2010 a 603 nel primo trimestre del 2011, per contro, negli stessi periodi le iscrizioni di nuove imprese registrano una buona dinamica con un aumento di 41 (da 430 a 471); - L’aggregato delle localizzazioni attive ha continuato ad ampliarsi (da a ) grazie all’aumento delle unità locali con sede fuori provincia che passano da (al 31/3/2010) a (al 31/3/2011); - Nel secondo trimestre, la dinamica delle sedi è tornata in positivo con un consistente recupero sul trimestre precedente (le sedi di imprese attive sono al 30/06/2011) ed il dato di fine luglio 2011 ci conferma la tendenza all’ampliamento e al recupero di quanto perso ad inizio d’anno.

5 Analisi sedi di imprese e localizzazioni 1° trimestre L’andamento delle imprese nel primo trimestre dell’anno è fortemente influenzato dal consistente numero di cancellazioni che avvengono nel corso del primo mese dell’anno. Tale fenomeno non riguarda la sola provincia di Fermo ma accomuna tutto il territorio nazionale. Le imprese, infatti, possono cancellarsi da Registro Imprese entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento senza dover pagare il diritto annuale. E’ quindi corretto valutare l’andamento del primo trimestre dell’anno solo con riferimento allo stesso periodo dell’anno precedente e non rispetto all’ultimo quarto dell’anno. - Altro fenomeno di cui tenere conto è quello relativo al consistente numero di iscrizioni che per un certo periodo, fino alla dichiarazione di inizio di attività, restano inattive. - Entrambi questi fenomeni sono stati molto rilevanti in questo primo quarto dell’anno: l’aumento delle iscrizioni si rileva nell’aumento delle sedi registrate che passano da (al 31/03/2010) a (al 31/03/2011), in questo aggregato troviamo anche le imprese inattive. Mentre, l’aumento delle cessazioni lo si desume in prima battuta dalla riduzione delle sedi attive da (31/03/2010) a (31/03/2011)

6 Analisi sedi di imprese e localizzazioni 1° trimestre L’insieme delle localizzazioni registrate resta stabile (26.049), mentre quello delle attive cresce leggermente da a (+0,2%). - Tale dinamica positiva è determinata soprattutto dall’incremento delle unità locali con sede fuori provincia che crescono di 69 unità (+6,7%), mentre le unità locali con sede in provincia aumentano ad un ritmo inferiore (+19 unità; +0,7%). Il ritmo di crescita delle unità locali è molto superiore rispetto a quello delle sole sedi. - Rispetto alle consorelle marchigiane, Fermo (-0,2%) è l’unica a registrare una leggera decrescita delle sedi attive, nel complesso la regione Marche riporta un leggerissimo incremento (+0,27%), mentre a livello nazionale le sedi di imprese attive resto pressoché stabili.

7 Analisi sedi di imprese e localizzazioni 2° trimestre Al 30 giugno 2011 le sedi di imprese attive in provincia di Fermo sono con un consistente aumento rispetto al 31 marzo 2011 (+116 unità per un incremento relativo pari a +0,57%); mentre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si rileva un leggero decremento pari a 38 unità (-0.19%); - Tutte le province marchigiane riportano un discreto aumento delle sedi di imprese attive nel 2° trimestre dell’anno; - Tra marzo e giugno 2011 la dinamica maggiore si è avuta ad Ancona con un +0,82%, seguita da Ascoli Piceno (+0,75%), Fermo è in posizione intermedia. - A livello nazionale le sedi attive sono cresciute dello 0,47% negli ultimi tre mesi. - Si anticipa che il dato mensile ci conferma un ulteriore rafforzamento dell’incremento dell’ultimo periodo: al 31 luglio 2011 le imprese attive in provincia di Fermo sono (+65 rispetto al 30 giugno).

8 Analisi della forma giuridica - Si conferma la tendenza all’ampliamento delle società di capitale: unica forma giuridica che sta garantendo la crescita complessiva del sistema imprenditoriale fermano; - Tale tendenza si conferma in tutte le province marchigiane dove in tre province su cinque l’aumento è superiore al 4% rispetto al secondo trimestre 2010 (Macerata +4,7%, Fermo ed Ascoli Piceno +4,1%), mentre ad Ancona è pari a +2,9% e Pesaro e Urbino +2,6%; - Fermo, Macerata e Pesaro e Urbino registrano una riduzione delle imprese individuale; mentre ad Ancona ed Ascoli sono in sostanziale stabilità - Sempre rispetto al 2° trimestre 2010, le società di persone si riducono, in termini relativi, di più a Fermo (-1,5%), mentre nelle altre province tale classe è più stabile con variazioni che vanno da –0,4 ad Ascoli Piceno a +0,3% a Pesaro e Urbino.

9 Analisi iscrizioni e cessazioni - Nel corso del primo trimestre, per le ragioni indicate nella sezione precedente, le cessazioni, in provincia di Fermo, sono risultate molto superiori alle iscrizioni (603 contro 471); - Nel secondo trimestre dell’anno, per contro, il saldo è stato nettamente positivo (+160), con 379 nuove iscrizioni e 219 cancellazioni; - Considerando complessivamente l’intero semestre, il saldo risulta positivo (+28), con 850 nuove iscrizioni e 822 cessazioni di imprese in provincia di Fermo. - L’andamento di questo primo semestre del 2011 è comune a tutte le province marchigiane, con un saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni nel corso del primo trimestre ed un consistente saldo positivo nel corso del 2° trimestre; - Poiché alla nuova impresa viene associato un codice di attività economica soltanto nel momento in cui si dichiara l’inizio dell’attività, molte delle imprese iscritte che non hanno ancora avviato l’attività le ritroviamo tra le non classificate che sono 137 nel 1° trimestre e 129 nel secondo

10 Analisi per settore - L’analisi dell’andamento nell’ultimo trimestre tra il 31 marzo ed il 30 giugno 2011, mette in evidenza un aumento delle sedi di imprese attive in quasi tutti i settori economici: +11 in agricoltura (da 4360 a 4371) +12 nelle attività manifatturiere (da 4102 a 4114) + 7 nelle costruzioni (da2568 a 2575) +36 nel commercio (da 4666 a 4702) +17 nei servizi di alloggio e ristorazione (da 985 a 1002) +33 nei servizi. - Mentre la dinamica rispetto al secondo trimestre del 2010 si rileva negativa per alcuni settori: (-86 per l’agricoltura, -35 per le costruzioni, -17 per i trasporti) - Il distretto calzaturiero risulta essere formato da imprese attive nel complesso delle province di Fermo (2.562) e Macerata (1.455), in entrambe le province nell’ultimo trimestre si è registrato un aumento pari a 8 unità, dopo la consistente riduzione del primo quarto dell’anno (-52 unità);

11 Analisi per settore - A fronte di una riduzione di 40 imprese manifatturiere nel primo trimestre dell’anno, nel secondo trimestre si è vista una ripresa (+12); - In questo secondo trimestre tornano a crescere le imprese calzaturiere (come già detto +8), la produzione di oggetti in metallo (+4), la produzione di abbigliamento (+2), le altre manifatture (+5) e le riparazioni (+3); - Scendono i settori dell’alimentare (-4), del legno (-1), della produzione di macchinari (-1), della chimica (-2) dei mobili (-1) e dei mezzi di trasporto (- 1);

12 Analisi per comuni - Nel primo trimestre 2011 tutti i principali comuni registrano una consistente riduzione nel numero delle imprese attive: Fermo -37, Porto Sant’Elpidio -34, Sant’Elpidio a Mare -14, Porto San Giorgio -21, Montegranaro, -10; - Anche in alcuni comuni medio-piccoli la riduzione è consistente: Monterubbiano –11, Monte San Pietrangeli –12, Torre San Patrizio -8 - Prevale il segno negativo anche tra i comuni minori - Nel secondo trimestre 2011, per contro, torna a predominare il segno positivo in quasi tutti i comuni della provincia, con particolare rilevanza per i comuni maggiori: Fermo +25, Porto Sant’Elpidio +26, Sant’elpidio a Mare +12, Porto San Giorgio +8, Montegranaro +6, - Dagli ultimi dati disponibili si conferma la tendenza all’ampliamento del numero delle imprese attive con un totale recupero di quanto perso ad inizio d’anno (al 31/7/2011 le imprese attive sono al 31/12/2010 erano ).

13 Grafici e tabelle Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere

Imprese e localizzazioni Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere

15 Unità locali con procedure concorsuali 90 Schema aggregati Registro Imprese Localizzazioni registrate Sedi attive Unità locali attive Sedi sospese 3532 Unità locali sospese 2 Sedi inattive Unità locali inattive 42 Sedi con procedure concorsuali 469 Sedi in scioglimento o liquidazione 676 Unità locali in scioglimento o liquidazione 72 Localizzazioni registrate: Unità locali: 3.604Sedi: Dati al 30/6/2011

16 Dinamica delle sedi e delle localizzazioni attive Serie storica sedi e localizzazioni attive e registrate; I 2009 – II 2011; provincia di Fermo

17 Dinamica delle sedi attive Var. % delle sedi attive rispetto al trimestre precedente; provincia di Fermo, Marche e Italia; II II2011

18 Sedi di imprese attive Sedi di imprese attive nelle province marchigiane (31/3/ /03/2011) FermoAscoli Piceno Macerata Ancona Pesaro e Urbino

19 Le unità secondarie delle imprese Unità locali attive per tipologia, provincia di Fermo (IV 2008 – II 2011)

20 La forma giuridica Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere

21 La dinamica per natura giuridica Sedi attive di altre forme giuridiche; II Sedi attive di imprese individuali; II Sedi attive di società di capitali; II Sedi attive di società di persone; II

22 La dinamica per natura giuridica Sedi di imprese attive per altre forme; provincia di Fermo; I II2011 Sedi di imprese attive per società di persone; provincia di Fermo; I 2009 – II2011 Sedi di imprese attive per imprese individuali; provincia di Fermo; I II 2011 Sedi di imprese attive per società di capitali; provincia di Fermo; I II2011

23 La dinamica per natura giuridica Variazione % delle varie forme giuridiche rispetto al trimestre precedente; provincia di Fermo; II trimestre 2010-II trimestre 2011

24 Iscrizioni e cessazioni Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere

25 Le iscrizioni e cessazioni ISCRIZIONICESSAZIONI Iscrizioni e cessazioni; province marchigiane; I trimestre 2010 e 2001 e II trimestre 2010 e 2011

26 Le iscrizioni e cessazioni Serie storica delle iscrizioni e delle cessazioni; provincia di Fermo; I trimestre 2009 – II trimestre 2011

27 Le iscrizioni e cessazioni Iscrizioni per settore; provincia di Fermo; I-II trimestre 2011

28 Le iscrizioni e cessazioni Cessazioni per settore; provincia di Fermo; I-II trimestre 2011

29 Le iscrizioni e cessazioni Iscrizioni per attività manifatturiera; provincia di Fermo; I-II t. 2011

30 Le iscrizioni e cessazioni Cessazioni per attività manifatturiera; provincia di Fermo; I-II t. 2011

31 La dinamica per settore Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere Classificazione ATECO 2007

32 Le imprese per settore Sedi di imprese attive per settore (ATECO 2007); provincia di Fermo; I II 2011

33 Le imprese per settore Sedi di imprese attive per settore (ATECO 2007); provincia di Fermo; I II2011)

34 Le imprese per settore Sedi di imprese attive (I 2009-I2011) per settore; provincia di Fermo

35 Le imprese per settore Sedi di imprese attive (I 2009-I2011) per settore; provincia di Fermo

36 Il distretto calzaturiero fermano- maceratese Sedi di imprese attive nel settore C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili; province di Fermo e Macerata; I 2009-II

37 Il manifatturiero Sedi di imprese attive nelle attività manifatturiere; provincia di Fermo; I II 2011

38 Il manifatturiero Sedi di imprese attive nelle attività manifatturiere; provincia di Fermo; I II 2011

39 Il manifatturiero Sedi di imprese attive nelle attività manifatturiere; provincia di Fermo; I II 2011

40 Le imprese per comune Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Fermo su dati Infocamere

41 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni maggiori; provincia di Fermo; I2009 – II 2011

42 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni maggiori; provincia di Fermo; I2009- II2011

43 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni ; provincia di Fermo;

44 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni maggiori; provincia di Fermo;

45 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni maggiori; provincia di Fermo;

46 Imprese per comune Sedi di imprese attive nei comuni ; provincia di Fermo;