Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.

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Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci

1924 costituzione Fox Petroli a Pesaro 1993 acquisizione dello stabilimento di Vasto 1996 inizio produzione di BIOFOX 1° gennaio 2009 nasce ECO FOX

E’ un “Biocombustibile” di origine vegetale che può essere usato come alternativa al gasolio di origine minerale E’ ottenuto dalla transesterificazione di oli vegetali con alcool metilico in presenza di un catalizzatore alcalino Cos’è il Biodiesel

Perché il biodiesel e non l’olio? VISCOSITA’: Resistenza che le particelle di un corpo incontrano nello scorrere le une sulle altre Una ALTA VISCOSITA’ ha come conseguenza:  Combustione incompleta  Deposizione di particelle carboniose sugli iniettori  Trafilamento di carburante nell’olio lubrificante  Blocco delle fasce elastiche con grippaggio del motore

Oli maggiormente usati nella produzione di BIODIESEL

Esempio di produzione del Biodiesel da Girasole (Filiera) kg Seme kg olio grezzo kg olio raffinato kg biodiesel 1,5 Ettari

Applicazioni del biodiesel Può essere utilizzato in autotrazione (miscelato al gasolio) e riscaldamento (puro) Può essere utilizzato in autotrazione (miscelato al gasolio) e riscaldamento (puro) Autotrazione: Autotrazione:  Fino al 7% disponibile in rete (EN590:2009)  Fino al 30% (extra rete) ampiamente sperimentato da tutte le case automobilistiche (CUNA )

RINNOVABILITA’ BIODEGRADABILITA’ ASSENZA DI ZOLFO Proprietà del Biodiesel EMISSIONI INQUINANTI ALTO PUNTO DI INFIAMMABILITA’ Il bilancio della CO 2 emessa (coltivazione, produzione,utilizzo)è molto più favorevole rispetto al gasolio Dopo solo 28 giorni il 90% di biodiesel è trasformato in CO 2 contro il 18% del gasolio Gli ossidi di zolfo sono tra i responsabili delle piogge acide e della riduzione dell’ozono >180°C con vantaggi sulla sicurezza del trasporto e stoccaggio (gasolio circa 60°C) Riduzione significativa rispetto al gasolio

UE:10% nel 2020 Consumo di Gasolio & Benzina in Italia 2008 : circa 37 Milioni di tonnellate OBIETTIVI BIOCARBURANTI ITALIA: 2% nel % nel % nel 2010 ? Quantità di Biocarburanti necessari per il 2009: circa 1 milione di tonnellate

Situazione in Italia 2009 Quota generica : Tonnellate Quota da sottoscrizione di contratti di coltivazione (filiera) : Tonnellate QUANTITATIVO TOTALE DI CONTINGENTE DI BIODIESEL AGEVOLATO: Tonnellate Accisa gravante sul gasolio: €/litro Accisa gravante sul biodiesel: €/litro

PERCHE’ IL BIODIESEL  In Italia ogni anno vengono prodotte 23 tonnellate di emissioni inquinanti per chilometro quadrato.  Di queste circa il 60% è ascrivibile all’autotrazione, naturalmente la situazione è più critica nelle grandi aree urbane a intenso traffico automobilistico.

Emissioni inquinanti   Monossido di carbonio (CO)   Ossidi di azoto (NO, NO2)   Idrocarburi incombusti o prodotti di decomposizione parziale (HC)   Particolato:particelle carboniose solide, dovute a combustione incompleta, portate in sospensione dai gas   Ossidi di zolfo (SOX) o altre impurità

Confronto tra Diesel e Benzina  I motori diesel emettono il 12% di CO 2 in meno rispetto ai motori dello stesso tipo alimentati a benzina  La CO 2 è il maggior responsabile del riscaldamento del clima  L’aspetto positivo dei motori diesel è annullato dalle conseguenze negative generate dalle maggiori quantità di polveri (particolato)

Confronto tra Diesel e B30  CO 2 -6%  CO -45%  HC (idrocarburi incombusti) –19%  Particolato -65%  Opacità -21%  NOx +2% B30 è una miscela costituita da 70% di gasolio minerale e 30% di biodiesel e il suo utilizzo ha rivelato un notevole abbattimento delle emissioni rispetto all’uso del gasolio Il B30 è una miscela costituita da 70% di gasolio minerale e 30% di biodiesel e il suo utilizzo ha rivelato un notevole abbattimento delle emissioni rispetto all’uso del gasolio I dati riportati derivano da una sperimentazione su strada durata due anni effettuata dall’Università di Padova in collaborazione con l’azienda multiservizi Vesta spa di Venezia

Consumi  Gasolio 1.3 Km/l  B Km/l Come previsto la miscela presenta una percorrenza inferiore di circa il 7% dovuto al più basso potere calorifico del biodiesel rispetto al gasolio Come previsto la miscela presenta una percorrenza inferiore di circa il 7% dovuto al più basso potere calorifico del biodiesel rispetto al gasolio

Conclusioni  Il biodiesel è un prodotto maturo e già diffuso, utilizzato e protetto da robusta struttura normativa  L’Italia possiede le conoscenze e mezzi necessari per incrementarne la diffusione  Il biodiesel utilizzato in aree sensibili può contribuire alla loro tutela

OBIETTIVI Stimolare le amministrazioni locali, imprenditori agricoli e industriali ad investire nella direzione di uno sviluppo sostenibile.

Grazie dell’attenzione e arrivederci