Olimpiadi delle Scienze Naturali Premiazione della Fase Regionale ANISN Friuli Venezia Giulia Museo Civico di Storia Naturale Trieste - 9 novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Advertisements

PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
La mission Migliorare il gradimento dell utenza.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
La riforma della secondaria
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Presentazione corsa campestre
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Giochi Matematici di Autunno 2010
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO GRUPPO ORIENTAMENTO / FRIULI VENEZIA GIULIA LE BUONE PRATICHE REGIONALI intervento: E. Iannis.
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Campionâts taliâns ASSOLÛTS di pês Çarvignan dal Friûl, di dicembar 2015 FBf 15 Visita il sito: Organizzazione A.S.D. MIOSSPORT.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico 19 d i c embre 2015 Claudio Marchesano Il metodo Singapore Seconda parte.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
INDICAZIONI NAZIONALI 1° CICLO scuola secondaria di 1° grado Educazione fisica.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Transcript della presentazione:

Olimpiadi delle Scienze Naturali Premiazione della Fase Regionale ANISN Friuli Venezia Giulia Museo Civico di Storia Naturale Trieste - 9 novembre 2013

La manifestazione è stata organizzata grazie a: Comune di Trieste Si ringraziano inoltre:  Ed. Zanichelli – Rappresentante di Trieste  Editoriale Scienza - Trieste  International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology  Comune di Duino - Aurisina Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Arbulla, curatrice del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, che ha collaborato alla preparazione della prova pratica della Gara Nazionale

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) Vorrei essere competente! Come un uomo la cui forza poggia molto sulla sua lunga esperienza; tutto teso a alimentarsi con i dati e le parole della scienza. Ma non può comunicare con chi è fuori del copione che si è imposto; è convinto che la propria conoscenza sia la sola verità.

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) La competenza non è un concetto statico non è neanche un vizio di espressione nè abilità, nè sola conoscenza, mah...!? Competenza, ma che gran confusione!

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) Vorrei essere un buon insegnante! Insegnavo ai miei ragazzi l'importanza della causa e dell'effetto, proteggendo il noviziato dietro una scientifica certezza; poi capii che mi chiedevan d'imparare a saper compiere una scelta, e ho scoperto nell'epistemologia una possibilità.

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) La competenza non è un concetto statico non è neanche un gesto, un'invenzione nè abilità, nè solo conoscenza, ma Competenza è autoriflessione!

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) Vorrei essere cooperativo! Al collegio dei docenti ho formulato una solida proposta: programmar per competenze estrapolando il succo dei nuclei fondanti; mi hanno detto che volevo obbligarli a lavorare senza sosta gli obiettivi van già più che bene per rediger la programmazion!

La Competenza (sull'aria di "La Libertà - G. Gaber) La competenza non è un concetto statico non è neanche un gesto, un'invenzione nè abilità, nè sola conoscenza, ma Competenza è partecipazione Sì, va bene...ma che gran confusione!!! by Carlo Costantino

La prova nazionale a Napoli: “I magnifici cinque” del FVG da sin. Roberto Sartor, Riccardo Premuni, Eugenia Rosso, Emmanuele Tosato e Federico Polli

Il “nostro” Roberto Sartor è stato quest’anno tra i 4 componenti della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Biologia – IBO, che si sono tenute a Berna

Olimpiadi 2014 – dal nuovo Bando Fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2014 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto. Fase regionale: si effettuerà martedì 8 aprile 2014 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. “Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della Vita; quella per il triennio consisterà in domande di Biologia. A partire da quest’anno nella prova del triennio saranno presenti anche alcune domande facoltative di Scienze della Terra”. Fase nazionale: la gara nazionale sarà disputata sabato 3 maggio 2014, con inizio presumibile alle ore

Prova pratica di biologia e selezione fase internazionale IBO: gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio svolgeranno una prova pratica di biologia Prova pratica di Scienze della Terra e selezione fase internazionale IESO: gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e alcuni studenti della categoria triennio svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra Fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà 10 studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. I 10 studenti selezionati frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici che attività sperimentali Fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà a Bali, in Indonesia, dal 6 al 13 luglio 2014; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) negli Stati Uniti nel mese di agosto 2014.

Biennio POLLI Federico L.S. Galilei Trieste PREMUNIRiccardo L.S.GalileiTrieste TOSATO Emmanuele L.S. Marinelli Udine FRAULINDaniel L.S.MarinelliUdine ZUCCA Gabriele L.S. Oberdan Trieste VERARDO Claudio I.S.I.S. Grigoletti Pordenone IERVASUTTI Marco I.S.I.S. Manzini San Daniele DONATI Eugenio I.S.I.S. Malignani Udine DEL PIANO Silvia L.S. Bertoni Udine VISINTIN Pietro I.S.I.S. Deledda Trieste CASTELLANI Kristian I.S.I.S. Stefan Trieste SIEGA Paolo I.T.C.G. Marchetti Gemona I premiati della fase regionale 2013

Triennio ROSSO Eugenia L.S. Marinelli Udine DOMENISNicola L.S.MarinelliUdine SARTORRoberto I.S.I.S.GrigolettiPordenone MARINELLIKristian I.S.I.S. GrigolettiPordenone FIAPPOGabriele I.S.I.S.MalignaniUdine RIZZOTTIDamianoI.S.I.S.ManziniSan Daniele ORLANDOCoraL.S.GalileiTrieste GHERBAZPieroL.S. OberdanTrieste FACHINAliceI.S.I.S.PaschiniTolmezzo SPECOGNARaffaeleL.S.BertoniUdine CUCCHIAROMatteoL.S.MagriniGemona SANDICNikolaI.S.I.S.DeleddaTrieste BRESCIANI MartinaI.S.I.S.StefanTrieste I premiati della fase regionale 2013