Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La partnership scuola-impresa per la qualità
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Il Portfolio delle competenze
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Roma, 26 ottobre 2009 L’UMANESIMO TECNOLOGICO Claudio Gentili Direttore Education Confindustria.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Lean Education Network Torino
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Confindustria Politiche Territoriali, Innovazione e Education Vicenza, 15 aprile 2013 L'umanesimo tecnologico e gli istituti.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Transcript della presentazione:

Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012

Di cosa parleremo? 1)Neet generation o Yeet generation? 2)Istruzione Tecnica 3)Le best practices territoriali

NEET GENERATION O YEET GENERATION?

4

Da NEET Not in education, employement and training Da NEET Not in education, employement and training A YEET Yes in education, employement and training A YEET Yes in education, employement and training

SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano

LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta Fonte: Future Skill Needs in Europe, medium term forecast 2020, Cedefop 2009 La tendenza dell’occupazione in Europa, , per qualifica professionale

LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici L’IMPRESA ITALIANA ASSUME PIU’ TECNICI Il sorpasso della Germania LO STRABISMO ITALIANO: L’impresa raddoppia i tecnici La scuola li dimezza LO STRABISMO ITALIANO: L’impresa raddoppia i tecnici La scuola li dimezza MIUR

LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI LA DOMANDA DI DIPLOMATI TECNICI E PROFESSIONALI Fonte: dati Excelsior, 2011

ISTRUZIONE TECNICA

11  LA SCUOLA DELLA COMPETITIVITA’ Asse portante basato sulle competenze e professionalità necessarie per la struttura produttiva del nostro Paese  LA SCUOLA DELLA LIBERTA’ 50% dei diplomati tecnici si iscrive all’Università, portando come dote negli studi universitari la capacità di approccio pragmatico  LA SCUOLA DELL’INNOVAZIONE Naturale palestra dell’apertura culturale ed applicativa dell’Innovazione  UNA RISPOSTA AL JOB MISMATCH La difficoltà a reperire figure professionali adeguate costituisce, oggi, uno dei principali vincoli alle potenzialità di sviluppo delle imprese del nostro Paese LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA I vantaggi

12 AGLI STUDENTI Opportunità contro il “genericismo”: offre una base culturale scientifica solida e di pragmatismo tecnologico accentua la libertà di scelta dei giovani: orienta e valorizza le vocazioni professionali e l’inserimento nel mondo del lavoro; consente il proseguimento degli studi superiori riconosce il valore culturale della tecnologia e dell’impresa LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA A chi si rivolge? AGLI INSEGNANTI Rappresenta una opportunità di sviluppo in quanto consente: una autonomia organizzativa e didattica più ampia dei licei la possibilità di aggiornare le proprie competenze professionali e di entrare in contatto con l’innovazione tecnologica una efficace collaborazione con le imprese riconosce il merito e premia la qualità della docenza

13 ALLE FAMIGLIE Fornisce risposte chiare alle preoccupazioni educative Garantisce maggiore trasparenza dell’offerta formativa, piani di studio aggiornati e raccordo con il mondo del lavoro, offrendo la possibilità di un contatto diretto con le aziende LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA A chi si rivolge? ALLE IMPRESE Rappresenta una risposta alla domanda di professionalità tecniche costituisce un tassello fondamentale della strategia per la ripresa economica consente di coadiuvare le scuole nella definizione delle opzioni degli indirizzi offre la possibilità di comunicare ai giovani la realtà del mondo del lavoro

1.Raccordare con l'evoluzione del mercato del lavoro la quota dei curricula degli istituti tecnici lasciata all'autonomia delle scuole 2.Monitorare la formazione dei CTS; selezionare e preparare imprenditori/dirigenti in grado di contribuire validamente 3.Rivedere i meccanismi di allocazione agli istituti tecnici dei Presidi vincitori di concorso, favorendo la nomina di dirigenti con comprovate capacità manageriali e preparazione tecnico- scientifica ("presidi-ingegneri") 4.Favorire la crescita professionale degli insegnanti con particolare riferimento ai docenti di discipline tecniche 5.Ampliare l'alternanza scuola-lavoro in stretto contatto con le aziende e sviluppare i summer jobs ISTRUZIONE TECNICA Le criticità 1/2

6.Accrescere la qualità dei laboratori e migliorarne le attrezzature in collaborazione con le imprese 7.Diffondere anche al Sud l'esperienza del Club dei 15 di "adozioni" di istituti tecnici da parte delle associazioni industriali 8.Rafforzare le attività di orientamento degli studenti delle secondarie di primo grado, dei genitori e degli insegnati preposti all'orientamento 9.Con l'aiuto dei media favorire la crescita reputazionale dell'istruzione tecnica 10.Anche negli Istituti Tecnici perseguire il miglioramento continuo dei risulati PISA e Invalsi (vedi casi Lombardia, Veneto e Puglia) ISTRUZIONE TECNICA Le criticità 2/2

16 FOCUS ISCRIZIONI A.A. 2012/2013 Scuola secondaria di secondo grado FOCUS ISCRIZIONI A.A. 2012/2013 Scuola secondaria di secondo grado

17 AUMENTANO LE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

PER L’ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI HANNO SCELTO* (rispetto all’a.a ) 18 *Il dato, non ancora definitivo e in attesa della chiusura dei termini di iscrizione prorogati al 14 marzo, riguarda alunni su circa frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado.  Istituti Tecnici: % (dal 30,39% al 31,50%)  Istituti Professionali: % (dal 19,73% allo 20.60%)  Licei: -1.98% (dal 49,88% al 47.90%)

LE BEST PRACTICES TERRITORIALI Casi di successo nel rapporto scuola-impresa

INNOVAZIONE DIDATTICA LA RETE DEI PROGETTI ORIENTAMENTO TRANSIZIONE SCUOLA – LAVORO MANAGEMENT SCOLASTICO

VOCI DI CULTURA DI IMPRESA Una nuova cultura imprenditoriale e manageriale per la crescita del Paese (Fondirigenti) CRESCERE NELL’INDUSTRIA Promuovere l’istruzione tecnica tra studenti, famiglie e docenti -> portale (Confindustria Lombardia) ORIENTAGIOVANI La Giornata Nazionale Orientagiovani è l’evento che ogni anno Confindustria, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dedica all’incontro tra gli imprenditori e i giovani. Le associazioni industriali, in collaborazione con le scuole, centri formativi, università, organizzano eventi di orientamento a livello locale (Confindustria – Associazioni Industriali) ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO OR.ME Orientamento per gli studenti di terza media verso il sapere tecnico-scientifico (Confindustria Veneto) FABBRICHE APERTE Per gli studenti delle Scuole Medie e Superiori (Unione degli Industriali di Savona e Unindustria Bologna) PROGETTO ROSA Anche le ragazze scelgono l’Istituto Tecnico (Associazioni Industriali-Imprese-Istituti Tecnici CLUB DEI 15) TEENAGER IN FACTORY Studenti di terza media,insegnanti e genitori a contatto con le imprese (Confindustria Modena)

TRANSIZIONE SCUOLA - LAVORO Il Network formativo di Confindustria Firenze Una rete di Alta Formazione tra Polimoda, Scuola di Scienze Aziendale, Scuola di Tecnologie Industriali, Scuola Professionale Edile, Scuola di Pelletteria Italiana, Centro Studi Turistici, Maggio Fiorentino Formazione Club dei 15 Istituti della innovazione manufatturiera L’impresa adotta un Istituto Tecnico (Associazioni Industriali- Imprese-Istituti Tecnici) Progetto PARIMUN Partenariato Attivo di Ricerca Imprese e Università nel campo delle scienze umanistiche (Università di Padova - Imprese del Veneto) Imprenditorialità e Management Master di I livello per giovani laureati (GGI Confindustria Genova – Università di Genova) Istituti Tecnici Superiori per Finmeccanica Il collegamento diretto con il mondo del lavoro (Finmeccanica) Dottorato Executive Un modello di PhD per le imprese: il dottorato di ricerca executive (Assolombarda-Università di Milano)

MANAGEMENT DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPRENDITORI E MANAGER LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESE PER IL RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Professionisti, insegnanti di scuola e professori universitari lavorano insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione (Assolombarda) I TURISMI Un unico percorso di formazione networking e sperimentazione per i manager della filiera del turismo (Associazioni industriali del Sud – Fondirigenti) IL CTS IN LABORATORIO Costruire una collaborazione produttiva tra imprese e scuole valorizzando le competenze dei manager e le professionalità della scuola (Federmeccanica –Fondirigenti - Federmanager) Più Education nelle PMI Un ciclo di seminari per avvicinare imprenditori e manager al dialogo scuola-università-impresa (Fondirigenti – Confindustria – Federmanager) ISTRUZIONE TECNICA E IMPRESA Come coinvolgere gli imprenditori nei CTS (GGI Confindustria Alessandria) INNOVAZIONE & FORMAZIONE PER IL MADE IN ITALY Valorizzare esperienze del Sud per supportare le aziende calzaturiere (Politecnico Calzaturiero)

INNOVAZIONEDIDATTICA INNOVAZIONE AUTOMOTIVE E SCUOLA Il campus automotive per realizzare laboratori specialistici, attività formative e progetti di ricerca legati alla filiera meccanica (HONDA) DIDATTICA LABORATORIALE Impresa: un laboratorio per crescere (Confindustria Pesaro-Urbino) FISICA IN MOTO Ducati apre le porte del suo laboratorio “Fisica in Moto” agli studenti (DUCATI) LEAN ORGANIZATION La rete scolastica “Lean Education Network” per diffondere la cultura della Lean Organization nella scuola: Zero sprechi/Zero difetti/Miglioramento continuo (Unione Industriale Torino) I.de.M. Intelligenza delle Mani Il progetto offre un percorso laboratoriale per i ragazzi di terza media nei laboratori degli istituti tecnici (Istituti Tecnici di Prato)

SCUOLE ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI IMPRESE UNIVERSITA’ TIFOSI DELLA INNOVAZIONE ENTI LOCALI