PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
L’IMPRESA SIMULATA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Le scuole e l’autonomia
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI

L’impresa formativa simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Contenuti Contestualizzazione dell’intervento Contestualizzazione dell’intervento il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro il Progetto Pilota CIPE: l’IFS per l’alternanza scuola lavoro Percorso A Percorso A Percorso B Percorso B “Dove nasce il futuro” “Dove nasce il futuro” la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Tecnici la nuova identità degli Istituti Professionali la nuova identità degli Istituti Professionali Il Laboratorio delle Competenze Il Laboratorio delle Competenze “L’apprendimento attraente” “L’apprendimento attraente” l’IFS l’IFS l’Alternanza Scuola Lavoro l’Alternanza Scuola Lavoro Sitografia Sitografia Crediti Crediti

“L’apprendimento attraente” l’Impresa Formativa Simulata l’Impresa Formativa Simulata

E' un percorso formativo che impegna una singola classe o un gruppo di studenti, provenienti da classi diverse, in attività di apprendimento che si svolgono in aula, nel laboratorio di simulazione ed in azienda. E' un percorso formativo che impegna una singola classe o un gruppo di studenti, provenienti da classi diverse, in attività di apprendimento che si svolgono in aula, nel laboratorio di simulazione ed in azienda. E' un modello pedagogico che rende attraente l'apprendimento e rafforza i legami tra la Scuola, il Mondo del Lavoro e della Ricerca. E' un modello pedagogico che rende attraente l'apprendimento e rafforza i legami tra la Scuola, il Mondo del Lavoro e della Ricerca. Che cosa è L’IFS Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Le finalità Favorire: una nuova cultura dell’apprendimento ispirata ai principi del cooperative learning; una nuova cultura dell’apprendimento ispirata ai principi del cooperative learning; lo sviluppo di attitudini mentali rivolte al problem solving; lo sviluppo di attitudini mentali rivolte al problem solving; l’apprendimento organizzativo; l’apprendimento organizzativo; la capacità di autodiagnosi e di autosviluppo; la capacità di autodiagnosi e di autosviluppo; la capacità di analizzare situazioni complesse; la capacità di analizzare situazioni complesse; la capacità di valutare situazioni alternative; la capacità di valutare situazioni alternative; l'orientamento; l'orientamento; l’acquisizione della cultura d’impresa; l’acquisizione della cultura d’impresa; l’opportunità di scambi commerciali e interculturali con studenti di altri paesi; l’opportunità di scambi commerciali e interculturali con studenti di altri paesi; l’attenzione per l’aspetto etico delle attività economiche. l’attenzione per l’aspetto etico delle attività economiche. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

L’azienda simulata Nasce all'ombra di un'impresa tutor di cui condivide la mission ed il sistema. Nasce all'ombra di un'impresa tutor di cui condivide la mission ed il sistema. Si costituisce, comunica e realizza transazioni nella rete telematica assumendo il ruolo e le funzioni dell'azienda tutor. Si costituisce, comunica e realizza transazioni nella rete telematica assumendo il ruolo e le funzioni dell'azienda tutor. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Il laboratorio di simulazione È l’elemento di connessione tra aula e azienda. È l’elemento di connessione tra aula e azienda. Mette gli studenti nelle condizioni di: Mette gli studenti nelle condizioni di: - simulare la creazione di un'impresa: - simulare la creazione di un'impresa: - individuazione della business idea; - individuazione della business idea; - elaborazione del business plan; - elaborazione del business plan; - implementazione dell'impresa secondo il modello dell'impresa - implementazione dell'impresa secondo il modello dell'impresa tutor che è reale ed opera nel territorio; tutor che è reale ed opera nel territorio; Analizzare i processi di gestione; Analizzare i processi di gestione; Comprendere le dinamiche e le tecniche di conduzione aziendale; Comprendere le dinamiche e le tecniche di conduzione aziendale; Verificare la corrispondenza tra modello di azienda simulato e modello di azienda reale. Verificare la corrispondenza tra modello di azienda simulato e modello di azienda reale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Simucenter Calabria - I.P.S.S.C.T.S.P. "N. De Filippis" - Via S. Maria dell'Imperio, snc Vibo Valentia

L’impresa tutor Affianca l'IFS attraverso: Affianca l'IFS attraverso: - la coprogettazione del percorso; - la coprogettazione del percorso; - le testimonianze dirette dei titolari e del personale delle - le testimonianze dirette dei titolari e del personale delle aziende; aziende; - l'organizzazione delle attività di apprendimento in azienda; - l'organizzazione delle attività di apprendimento in azienda; - le informazioni e le documentazioni relative alle strategie di - le informazioni e le documentazioni relative alle strategie di mercato, alle politiche commerciali, alla struttura organizzativa, mercato, alle politiche commerciali, alla struttura organizzativa, alle pratiche contabili, amministrative e fiscali. alle pratiche contabili, amministrative e fiscali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

I’IFS network Consente di: condividere le esperienze di simulazione in un emarket-place; condividere le esperienze di simulazione in un emarket-place; connettersi con altre reti di IFS nazionali/internazionali; connettersi con altre reti di IFS nazionali/internazionali; accrescere la possibilità di scambi commerciali e di interazione sociale e culturale. accrescere la possibilità di scambi commerciali e di interazione sociale e culturale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Il mercato Mercato virtuale in cui si incontrano, contemporaneamente, un insieme di aziende per effettuare transazioni commerciali di vendita o di acquisto di beni e/o servizi. Mercato virtuale in cui si incontrano, contemporaneamente, un insieme di aziende per effettuare transazioni commerciali di vendita o di acquisto di beni e/o servizi. Un’impresa formativa simulata può, allo stesso tempo, acquistare e vendere. Un’impresa formativa simulata può, allo stesso tempo, acquistare e vendere. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Il portale Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Esempi di negozi virtuali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

IFS dal laboratorio al lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO modello pedagogico reciprocità dei processi del pensare e del fare Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

La pedagogia dell’alternanza è una pedagogia ‘nuova’ molto studiata nell’ambito delle scienze pedagogiche e molto documentata nella letteratura tecnica è una pedagogia ‘nuova’ molto studiata nell’ambito delle scienze pedagogiche e molto documentata nella letteratura tecnica richiede alla scuola di: richiede alla scuola di: - comprendere che cosa e come si apprende in contesti di lavoro - assumere il policentrismo formativo - valorizzare il learning by doing - riconoscere i percorsi del pensiero concreto misurarsi con l’apprendimento per competenze misurarsi con l’apprendimento per competenze Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

L’alternanza nel quadro dell’autonomia … L’autonomia delle Istituzioni Scolastiche è garanzia della libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento….” … L’autonomia delle Istituzioni Scolastiche è garanzia della libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento….” “… Le scuole, sia singolarmente che collegate in rete, possono stipulare convenzioni …. con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi….” “… Le scuole, sia singolarmente che collegate in rete, possono stipulare convenzioni …. con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi….” “…Il Piano dell'offerta formativa …. riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa…” “…Il Piano dell'offerta formativa …. riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa…” Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

“ ….La determinazione del curricolo tiene conto delle diverse esigenze formative degli alunni, delle esigenze e delle attese espresse dalle famiglie, dagli enti locali, dai contesti sociali, culturali ed economici del territorio….” “ ….La determinazione del curricolo tiene conto delle diverse esigenze formative degli alunni, delle esigenze e delle attese espresse dalle famiglie, dagli enti locali, dai contesti sociali, culturali ed economici del territorio….” “ … Agli studenti e alle famiglie possono essere offerte possibilità di opzione…” “ … Agli studenti e alle famiglie possono essere offerte possibilità di opzione…” "… Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte. "… Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte. Nella determinazione del curricolo le istituzioni scolastiche precisano le scelte di flessibilità...". Nella determinazione del curricolo le istituzioni scolastiche precisano le scelte di flessibilità...". Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” L’alternanza nel quadro dell’autonomia

Le finalità L’impianto si snoda, all’interno del curricolo, con la finalità di: attuare modalità di apprendimento flessibili, aderenti agli stili ed ai ritmi cognitivi degli allievi; attuare modalità di apprendimento flessibili, aderenti agli stili ed ai ritmi cognitivi degli allievi; promuovere soluzioni formative più adeguate alla diversità delle intelligenze; promuovere soluzioni formative più adeguate alla diversità delle intelligenze; realizzare un forte intreccio tra conoscenze di carattere teorico ed applicazioni pratiche; realizzare un forte intreccio tra conoscenze di carattere teorico ed applicazioni pratiche; sperimentare metodologie di apprendimento che colleghino, sistematicamente, la formazione in aula con la formazione in un contesto di lavoro; sperimentare metodologie di apprendimento che colleghino, sistematicamente, la formazione in aula con la formazione in un contesto di lavoro; favorire l’ acquisizione di conoscenze e di competenze spendibili nel Mercato del Lavoro; favorire l’ acquisizione di conoscenze e di competenze spendibili nel Mercato del Lavoro; Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

correlare l’offerta formativa allo sviluppo economico e sociale del territorio. correlare l’offerta formativa allo sviluppo economico e sociale del territorio. sollecitare la vocazione professionale; sollecitare la vocazione professionale; orientare l’allievo a costruire il progetto di sé; orientare l’allievo a costruire il progetto di sé; perseguire la strategia dell’integrazione tra i canali formativi; perseguire la strategia dell’integrazione tra i canali formativi; realizzare un collegamento tra la Scuola, il Mondo del Lavoro e la Società Civile; realizzare un collegamento tra la Scuola, il Mondo del Lavoro e la Società Civile; rafforzare la formazione alla cittadinanza come senso di appartenenza ad una comunità professionale; rafforzare la formazione alla cittadinanza come senso di appartenenza ad una comunità professionale; Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” Le finalità

Quali strategie Brainstorming learning by doing Brainstorming learning by doing Ricerca-azione cooperative learning Ricerca-azione cooperative learning Didattica per domande problem solving Didattica per domande problem solving Didattica dell’errore Didattica dell’errore a lternanza a lternanza

L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO una metodologia di tipo induttivo una metodologia di tipo induttivo una unità di apprendimento una unità di apprendimento obiettivi obiettivi contenuti contenuti attività attività strumenti di verifica strumenti di verifica criteri di valutazione criteri di valutazione trasversale a tutti gli assi culturali Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

L’alternanza: un ‘affare’ del consiglio di classe L’intero Consiglio di classe fa sua la progettazione per: L’intero Consiglio di classe fa sua la progettazione per: - mettere in evidenza gli apprendimenti attesi sia sotto il - mettere in evidenza gli apprendimenti attesi sia sotto il profilo disciplinare che delle competenze trasversali; profilo disciplinare che delle competenze trasversali; - la curvatura degli insegnamenti disciplinari per preparare - la curvatura degli insegnamenti disciplinari per preparare all’esperienza e integrare gli apprendimenti scolastici con all’esperienza e integrare gli apprendimenti scolastici con quanto appreso in impresa quanto appreso in impresa - il supporto e il controllo in itinere - il supporto e il controllo in itinere - la valutazione che ha un impatto disciplinare e sugli - la valutazione che ha un impatto disciplinare e sugli obiettivi educativi trasversali, cognitivi e comportamentali. obiettivi educativi trasversali, cognitivi e comportamentali. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Il tutor aziendale agisce su designazione dei soggetti partner; agisce su designazione dei soggetti partner; assiste lo studente nel percorso di formazione sul lavoro; assiste lo studente nel percorso di formazione sul lavoro; fornisce al consiglio di classe ogni elemento utile a valutare l'apprendimento in ambiente di lavoro. fornisce al consiglio di classe ogni elemento utile a valutare l'apprendimento in ambiente di lavoro. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

I vantaggi per l’allievo facilita processi di: acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative finalizzate alla soluzione di problemi; acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative finalizzate alla soluzione di problemi; motivazione alla riflessione ed all’impegno; motivazione alla riflessione ed all’impegno; consolidamento dell’identità personale perché occasione per la messa a fuoco di interessi, valori e aspirazioni; consolidamento dell’identità personale perché occasione per la messa a fuoco di interessi, valori e aspirazioni; assunzione di responsabilità; assunzione di responsabilità; apprendimento mirato a stimolare la curiosità intellettuale. apprendimento mirato a stimolare la curiosità intellettuale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Vantaggi per la scuola La progettazione integrata: promuove innovazione nei percorsi formativi: obiettivi, saperi e metodi; promuove innovazione nei percorsi formativi: obiettivi, saperi e metodi; sollecita la formulazione di piani di studio coerenti con gli interessi degli allievi e con le richieste che provengono dal contesto socio- economico e culturale; sollecita la formulazione di piani di studio coerenti con gli interessi degli allievi e con le richieste che provengono dal contesto socio- economico e culturale; valorizza la mission della Scuola come agente di sviluppo nel Territorio; valorizza la mission della Scuola come agente di sviluppo nel Territorio; promuove la costituzione di reti che operano su obiettivi comuni e in modo sistematico nel territorio. promuove la costituzione di reti che operano su obiettivi comuni e in modo sistematico nel territorio. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Vantaggi per l’azienda La collaborazione con gli Istituti Scolastici consente di: valorizzare la valenza formativa del lavoro; valorizzare la valenza formativa del lavoro; valutare le risorse umane in funzione dell’impegno in attività di formazione; valutare le risorse umane in funzione dell’impegno in attività di formazione; investire nella formazione di risorse umane e professionali funzionali ad uno specifico contesto di lavoro; investire nella formazione di risorse umane e professionali funzionali ad uno specifico contesto di lavoro; costruire una banca dati di risorse umane qualificate. costruire una banca dati di risorse umane qualificate. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Vantaggi per il territorio La collaborazione tra Istituti Scolastici e Mondo del Lavoro favorisce: la formazione del cittadino lavoratore; la formazione del cittadino lavoratore; la crescita del tessuto socio economico e culturale; la crescita del tessuto socio economico e culturale; lo sviluppo di politiche attive per il lifelong learning. lo sviluppo di politiche attive per il lifelong learning. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Come si realizza In regime di convenzione tra: Scuola Scuola Aziende di produzione di beni e servizi Aziende di produzione di beni e servizi Associazioni di rappresentanza Associazioni di rappresentanza Camera di Commercio, Industria e Artigianato Camera di Commercio, Industria e Artigianato Enti Pubblici e Privati inclusi quelli del Terzo Settore che accolgono gli studenti per periodi di apprendimento, in situazione lavorativa, non assimilabile al rapporto individuale di lavoro. Enti Pubblici e Privati inclusi quelli del Terzo Settore che accolgono gli studenti per periodi di apprendimento, in situazione lavorativa, non assimilabile al rapporto individuale di lavoro. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

La scuola come sistema aperto un’organizzazione capace di attivare relazioni con il territorio e con i diversi soggetti per programmare l’offerta e ancorarla ai fabbisogni dell’economia e della società. un’organizzazione capace di attivare relazioni con il territorio e con i diversi soggetti per programmare l’offerta e ancorarla ai fabbisogni dell’economia e della società. presupposto per adottare la pedagogia dell’alternanza Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

La gestione dell’alternanza: un governo partecipato La scuola deve imparare a conoscere e a lavorare con le imprese per valorizzarne le potenzialità formative La scuola deve imparare a conoscere e a lavorare con le imprese per valorizzarne le potenzialità formative Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

Le imprese e le parti sociali devono farsi carico: Le imprese e le parti sociali devono farsi carico: di un patto sociale di un patto sociale di un impegno collettivo per lo sviluppo del capitale umano a vantaggio della stessa struttura economica ed imprenditoriale. di un impegno collettivo per lo sviluppo del capitale umano a vantaggio della stessa struttura economica ed imprenditoriale. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro” La gestione dell’alternanza un governo partecipato

Scuola e Impresa devono: Scuola e Impresa devono: uscire dalla separatezza uscire dalla separatezza superare le criticità superare le criticità valutare i vantaggi reciproci valutare i vantaggi reciproci condividere gli obiettivi di cittadinanza condividere gli obiettivi di cittadinanza definire protocolli di lavoro definire protocolli di lavoro progettare percorsi formativi progettare percorsi formativi condividere modelli di certificazione condividere modelli di certificazione parlare un linguaggio comune parlare un linguaggio comune Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”

La certificazione Rilasciata dalla Istituzione Scolastica o Formativa, attesta le competenze acquisite attraverso l’apprendimento in alternanza e costituisce credito: Rilasciata dalla Istituzione Scolastica o Formativa, attesta le competenze acquisite attraverso l’apprendimento in alternanza e costituisce credito: per la prosecuzione del percorso formativo ai fini del conseguimento della qualifica o del diploma; per la prosecuzione del percorso formativo ai fini del conseguimento della qualifica o del diploma; per gli eventuali passaggi tra i Sistemi, compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato; per gli eventuali passaggi tra i Sistemi, compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato; per il riconoscimento e la valutazione del potenziale ai fini dell’occupabilità per gli allievi diversamente abili. per il riconoscimento e la valutazione del potenziale ai fini dell’occupabilità per gli allievi diversamente abili. Progetto Pilota CIPE :” L’impresa Formativa Simulata per l’Alternanza Scuola Lavoro”