Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Le salute organizzativa (case study) La nuova sede della
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Ministero dello Sviluppo Economico
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
L’inquinamento luminoso
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Radiometria e colorimetria
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Progetto casa sostenibile
La Climatizzazione Intelligente
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Quarta Sottocommissione
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Maurizio Rossi, Daniele Marini
La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Il caso di Oriolo Romano
ENERGIA GEOTERMICA.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Variabili temporali Analisi statistica
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
CODICE COMPORTAMENTALE IN MATERIA DI USO RAZIONALE DELL’ENERGIA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI E DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL’ENTE PROVINCIA DI CHIETI.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Relè.
Transcript della presentazione:

Elementi di Illuminazione

 L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio energetico può essere raggiunto - spesso con attività semplici. I motivi principali di spreco di energia sono  il personale non è a conoscenza dei corretti costi di illuminazione e di utilizzo della luce  I sistemi sono stati originariamente installati correttamente ma i requisiti sono cambiati e il sistema non è stato aggiornato E 'un fatto ben noto che il personale utilizza le luci artificiali durante il giorno anche se c'è piena luce e le luci rimangono accese nelle aree non occupate. 2

Le sorgenti luminose e le Caratteristiche Un sistema di illuminazione, oggi, può utilizzare diverse fonti di illuminazione a LED. Ogni sorgente luminosa ha i suoi vantaggi e svantaggi e l'uso di una lampada dipende dalle esigenze di illuminazione. a)Lampadine tradizionali b)Lampada fluorescente standard c)Lampade fluorescenti compatte d)Lampade fluorescenti di nuova generazione e)Luci a LED 3

Potenza in Watt - Confronto 4

a. Lampadine Tradizionali 5

b. Lampada fluorescente standard 6

c. Lampade fluorescenti compatte 7

d. Lampade fluorescenti di nuova generazione 8

d. Luci a LED 9

Requisiti per l'illuminazione 10  I requisiti di illuminazione dipendono dai livelli di illuminazione necessari per i diversi tipi di industrie, stanze e attività. Nella valutazione delle esigenze di illuminazione è importante considerare i seguenti fattori 1.Resa luminosa / lumen 2.Bagliore 3.Resa cromatica

Resa luminosa / Lumen 11

Bagliore 12 Le Cause di bagliore possono essere date da superfici riflettenti che sono presenti nel campo visivo. Il bagliore è un disagio e riduce la capacità di distinguere i dettagli. La Presenza di bagliori in misura significativa peggiora i vantaggi dell'illuminazione. Minore è il grado di bagliore maggiore è il livello di comfort.

Impianto di illuminazione negli Hotel 13.

Illuminazione Corridoi & Scale 14. In genere, i corridoi e le scale sono accese 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana Corridoi e scale di edifici commerciali sono vuote circa il 50% del tempo. Recenti studi hanno dimostrato che ridurre la luce nei corridoi e nelle scale fornisce un risparmio energetico dal 40 al 50%.

Resa Cromatica 15 La Resa cromatica descrive i vantaggi di una lampadina e ha un impatto significativo sul comfort di un posto di lavoro La potenza di illuminazione verticale è responsabile per la resa dei colori. La potenza di illuminazione orizzontale è responsabile per l'intensità di illuminazione. Come regola empirica si può affermare che il potere di illuminazione verticale deve raggiungere almeno 1/3 della potenza di illuminazione orizzontale. Entrambi i dati possono essere misurati direttamente con un misuratore di luce. Le lampade con ottima resa cromatica saranno regolarmente utilizzate in aree che dovrebbero fornire un buon livello di comfort o in aree in cui viene intrapreso un lavoro di precisione.

Valutare i costi dell'illuminazione 16 Normalmente non è possibile individuare i costi dell'illuminazione dalla fattura dell’energia, o di intraprendere misure separate. Pertanto è necessario identificare i costi dell’elettricità dai calcoli. Il seguente processo graduale fornisce una guida. Iniziare a valutare il vostro sistema, analizzando una camera singola e poi continuare con il resto della struttura.

Risparmio Energetico 17 1.In primo luogo, concentrarsi sulle attività che non richiedono investimenti. 2.In secondo luogo, concentrarsi su attività che aumentano l'efficienza del sistema attuale. 3.In terzo luogo, concentrarsi sulle attività connesse con le modifiche del sistema stesso e del lavoro di modifica dell’edifici.

Risparmio Energetico 18 I costi energetici per l'illuminazione dipendono dai requisiti di potenza del sistema e dai tempi di funzionamento. L'obiettivo principale deve quindi essere quello di ridurre entrambi i requisiti. Le seguenti azioni e tecniche possono aiutare: L'uso della luce diurna Spegnere le luci Manutenzione e pulizia Interni e colori Ridurre il livello di illuminazione Selezionare i componenti con migliore efficienza Utilizzare sistemi di controllo

L'uso della luce diurna 19 Il personale a volte dimentica che la luce artificiale è necessaria solo quando c'è troppo poca luce naturale. Pertanto è necessario spegnere le luci quando la luce del giorno è sufficiente. Inoltre, l'uso della luce del giorno può essere massimizzato facendo attenzione al design degli interni della struttura spostando tutto ciò che si trova vicino le finestre e tenendo le persiane aperte.

Spegnimento 20  Spegnimento manuale. Spegnere le lampade se non sono necessarie. Installare più interruttori in modo che l'illuminazione possa essere suddivisa in zone. Il personale deve provvedere allo spegnimento delle luci durante i momenti liberi come le pause, pausa pranzo e fine turno. Questo metodo è il più economico, perché non è necessario alcun investimento, ma richiede la consapevolezza da parte del personale.  Timer di spegnimento. Per le camere in cui è necessaria l'illuminazione solo per un breve tempo, i timer di tempo sono utili per ridurre il consumo energetico. Il controllo automatico dell'illuminazione consente di spegnere le luci automaticamente a intervalli prestabiliti

Ridurre il livello di illuminazione 21 Il controllo della luce diurna consente il graduale spegnimento delle luci. Importante è adeguare il livello di illuminazione in base alle esigenze di illuminazione necessarie per il personale in quel momento. Non è necessario che le luci funzionino 24 ore al giorno, anche se ciò è necessario a volte, ad es. nei negozi di abbigliamento, negli alberghi ecc.

Manutenzione e pulizia 22 Anche se questo potrebbe sembrare scontato, è necessaria una buona manutenzione e una buna pulizia delle lampadine e dei paralumi per avere una maggiore prestazione delle luci.

Interni e colori 23 Quando si decorano gli interni è meglio scegliere pavimenti con tinte chiare perché sono in grado di riflettere maggiormente la luce. Questo vale anche per i mobili e le tende.

Selezionare le componenti con migliore efficienza 24 Cambiare tutte le lampadine agli apparecchi di illuminazione, con lampadine ad alta efficienza energetica, è improbabile che accada tutto in una volta. Bisogna passare ad una dotazione ad alta efficienza energetica durante i lavori di riparazione e manutenzione svolgendo anche un aggiornamento continuo del sistema. Questo vale anche per la sostituzione delle lampade fluorescenti vecchie che devono essere sostituite con nuove lampade fluorescenti sottili, in quanto esse, hanno una maggiore intensità di luce e un risparmio di energia fino al 5%. Nei casi in cui nelle lampade fluorescenti si verifichino degli sfarfallii gli aumenti dei consumi energetici possono essere fino al 30%, anche i reattori devono essere controllati. Selezionare le componenti ad alta efficienza energetica significa anche pulire le finestre regolarmente, dipingere le pareti con colori luminosi e pulire le superfici delle lampade.

Utilizzare sistemi di controllo 25 I sistemi di controllo sono uno strumento efficace per ridurre il consumo di energia, ma hanno lo svantaggio di avere costi elevati e sono economici solamente in edifici ad alto consumo energetico. I sistemi di controllo devono pertanto essere considerati nella fase di progettazione di un edificio. I seguenti sistemi di controllo sono comunemente utilizzati: Il controllo del movimento Il controllo della luce diurna Timer ad orologio Telecomando

Utilizzare sistemi di controllo 26 Il controllo del movimento. I rilevatori di movimento spengono le luci automaticamente quando nessuno si trova nella stanza. L'esperienza dimostra che i rilevatori di movimento riducono il consumo energetico in maniera significativa, ma l'installazione richiede elevati costi di investimento.

Utilizzare sistemi di controllo 27 Il controllo della luce diurna. I rilevatori di luce diurna girano le luci verso il basso o le spengono quando la luce naturale raggiunge il rilevatore. L'installazione può richiedere elevati costi di investimento, ma si dovrebbero ottenere risparmi significativi. La pratica dimostra che i vantaggi maggiori, che tale sistemi di controllo comporta, sono una graduale riduzione dell’illuminazione artificiale.

Utilizzare sistemi di controllo 28 Timer ad orologio. Questo rappresenta un semplice sistema che accende e spegne le luci a intervalli prestabiliti. Un esempio tipico sono le vetrine dei negozio.

Utilizzare sistemi di controllo 29 Controllo remoto. Questo sistema utilizza un dispositivo simile al telecomando del televisore. I singoli utenti possono controllare il flusso luminoso in base alle loro esigenze. Un ulteriore vantaggio di utilizzare il telecomando è che non è necessario alcun lavoro di cablaggio.