USAMI NON ABUSARE DI ME Storia di due Progetti e del loro inaspettato sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Gli antibiotici in Italia: conoscenza e uso
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Gestione del paziente rinitico : dalla diagnosi al trattamento
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Il Disease and Care Management
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Elementi di farmacologia
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
La dimensione del problema
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

USAMI NON ABUSARE DI ME Storia di due Progetti e del loro inaspettato sviluppo

1° Progetto Progetto finalizzato alla individuazione delle abitudini adolescenziali in materia di farmaci Bando Regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di Farmacovigilanza (…iniziative di educazione sanitaria e di promozione della salute) – Avvio formale del Progetto marzo-aprile Somministrazione questionario e primo invito al Concorso autunno 2002 – Restituzione dati alle scuole e rinforzo a partecipare al Concorso aprile 2003 – Conferimento premio maggio 2003 – Effettuazione gita premio

Indagine tra i ragazzi di IV a superiore anno scolastico Obiettivo: Acquisire dati riguardanti l’utilizzo dei farmaci da parte degli adolescenti

1.236 studenti di IV° superiore 51,9 % maschi 45,6 % femmine 2,5 % non dichiara il proprio sesso Indagine anno scolastico

HA CONSUMATO FARMACI NEGLI ULTIMI 2 GIORNI 29,6% dei maschi 50,2% delle femmine (46,2% se non si considerano anticoncezionali ) 39,9% degli intervistati Indagine anno scolastico

FARMACI CONSUMATI NEGLI ULTIMI 2 GIORNI Indagine anno scolastico

I FARMACI CHE ASSUMI TI VENGONO IN GENERE PRESCRITTI DAL MEDICO?  SI TUTTI  IN MAGGIORANZA  IN MINORANZA  NO NESSUNO 69,3% degli intervistati 8,7% maschi 4,3% femmine

Indagine anno scolastico IN GENERE CONTROLLI LA SCADENZA E/O LE MODALITA’ DI USO DEI FARMACI? 90 % degli intervistati 87,7 % dei maschi 93,6 % delle femmine

Indagine anno scolastico QUANDO PRENDI UN FARMACO ?  APPENA INSORGE IL SINTOMO  QUANDO IL SINTOMO DIVENTA FASTIDIOSO  QUANDO NON NE POSSO PIU’ 28,1% maschi 39,6 % femmine 12,2 % maschi 10,1 % femmine

Indagine anno scolastico PER LO PIU’ CHI TI CONSIGLIA DI ASSUMERE DEI FARMACI ?

Indagine anno scolastico QUANDO SECONDO TE, UN FARMACO PUO’ DIVENTARE NOCIVO ?

Indagine anno scolastico CONSUMO DI FARMACI NEGLI ULTIMI 2 GIORNI per tipologia di scuola e sesso

1° Progetto Progetto finalizzato alla individuazione delle abitudini adolescenziali in materia di farmaci Bando Regionale relativo al finanziamento di progetti per iniziative di Farmacovigilanza (…iniziative di educazione sanitaria e di promozione della salute) – Avvio formale del Progetto marzo-aprile Somministrazione questionario e primo invito al Concorso autunno 2002 – Restituzione dati alle scuole e rinforzo a partecipare al Concorso aprile 2003 – Conferimento premio maggio 2003 – Effettuazione gita premio

2° Progetto Usami non abusare di me anno scolastico Avvio Progetto “Usami non abusare di me” avvio collaborazione con Liceo Artistico Casorati collaborazione con Scuola Educatori Professionali Comune di Novara somministrazione 2° questionario giugno 2004 – Mostra dei lavori dei ragazzi e dei risultati della 1° indagine settembre 2004 –Mostra itinerante nel momento di accoglienza in un Istituto Tecnico di Novara

Indagine tra i ragazzi di IV a superiore anno scolastico Obiettivo: Approfondire le conoscenze sull’utilizzo dei farmaci assunti con maggiore frequenza dai ragazzi

1.725 studenti di IV° superiore 53,4 % maschi 45,6 % femmine 1,1 % non dichiara il proprio sesso Indagine anno scolastico

Assunzione di antidolorifici senza prescrizione del medico: 72,5 % ANTIDOLORIFICI

Indagine anno scolastico USO DI INTEGRATORI ALIMENTARI E “RINFORZANTI” Negli ultimi 2 giorni: 11,9 % M: 14,2% F: 9,3% Almeno una volta nella vita: 39,1% Complessi multivitaminici: 28,6% Prodotti dimagranti: 2,7% Amino acidi ramificati: 2,5% Preparati a base di oligoelementi: 1,2% M: 4,3% F: 0,6%

Indagine anno scolastico PERCHE’ HAI PRESO, O RITIENI VENGANO PRESI, GLI INTEGRATORI ALIMENTARI ?

Indagine anno scolastico PERCHE’ HAI PRESO, O RITIENI VENGANO PRESI, GLI INTEGRATORI ALIMENTARI ?

Indagine anno scolastico ANTIBIOTICI L’85,7 % di coloro che non hanno fatto ricorso alla prescrizione del medico prima di assumere gli antibiotici, lo ha fatto perché aveva già in casa il farmaco

Indagine anno scolastico ANTIBIOTICI – motivo di assunzione

Indagine anno scolastico ANTIBIOTICI – periodo di somministrazione

Indagine anno scolastico CONSUMO PER TIPO DI SCUOLA

2° Progetto Usami non abusare di me anno scolastico Avvio Progetto “Usami non abusare di me” avvio collaborazione con Liceo Artistico Casorati collaborazione con Scuola Educatori Professionali Comune di Novara somministrazione 2° questionario giugno 2004 – Mostra dei lavori dei ragazzi e dei risultati della 1° indagine settembre 2004 –Mostra itinerante nel momento di accoglienza in un Istituto Tecnico di Novara

In conclusione …….

IL CONTESTO La SCUOLA per le sue finalità istituzionali specifiche è un ambiente decisivo per la promozione della salute nella collettività. L’educazione ai giovani ad un loro uso corretto del farmaco è fondamentale per porre le basi di futuri stili comportamentali e prevenire la dipendenza al farmaco.

GLI ADOLESCENTI E’ una categoria di persone che hanno bassi livelli di morbosità e marcata tendenza a curarsi autonomamente e ad autogestire la propria salute (indagine IARD 1994) E’ stato confermato il ruolo della famiglia come determinante nell’uso del farmaco da parte dell’adolescente, per accesso al farmaco, per informazione e per gli effetti sulla salute. I dati sui fattori socio-economici non hanno permesso di comprendere come essi influenzano l’automministrazione del farmaco (bias –indagine condotta con soggetti di scolarità medio)

ACCESSO AL FARMACO E’ necessario capire perché la legge impone un diverso modo di accedere al farmaco Per la DIAGNOSI di una malattia bisogna rivolgersi al medico ed informarsi sulle corrette modalità della cura e di assunzione del farmaco. La RICETTA MEDICA è il documento che permette al paziente di procurarsi i farmaci prescritti presso la farmacia. Per i piccoli disturbi ci si può rivolgere al farmacista e decidere su CONSIGLIO di assumere un farmaco acquistabile senza obbligo di ricetta (SOP e OTC) –SOP – i medicinali senza obbligo di prescrizione e non possono essere oggetto di pubblicità presso il pubblico – self service in farmacia –OTC – over the counter - possono essere oggetto di pubblicità Gli integratori alimentari si possono ACQUISTARE LIBERAMENTE per aumentare il proprio stato di benessere non solo in farmacia, ma anche in erboristeria ed al supermercato.

Le categorie di farmaci individuati TIPO DI FARMACODIAGNOSIRICHIESTAEFFETTI +EFFETTI - INTEGRATORI PAZIENTE (SELF- SERVICE) BENESSERE IPERDOSAGGIO ANTI- INFIAMMATORI (S.O.P.) PAZIENTE (SELF- SERVICE FARMACISTA) CURA SINTOMATICA DI DISTURBI MINORI ossia che incidono transitoriamente sullo stato ottimale di salute EFFETTI COLLATERALI ANTIBIOTICI MEDICOMEDICO (RICETTA MEDICA) ELIMINA LA CAUSA DI MALATTIA diagnosticata dal medico EFFETTI COLLATERALI INEFFICACIA DEL FARMACO FARMACO- RESISTENZA

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI Serie di prodotti di vario genere che comprendono: –complessi multivitaminici –oligoelementi –prodotti dimagranti a base di fibra alimentare, chitosano, alghe o spirulina –aminoacidi ramificati Le femmine li assumono soprattutto per migliorare il proprio benessere, mentre i maschi per aumentare la performance sportiva Solo 8,3% li ha assunti dopo aver chiesto un consiglio al medico

ANTIDOLORIFICI Il 75,9% ha utilizzato antidolorifici con autoprescrizione Le femmine fanno ricorso più frequentemente dei maschi (20,1% vs 12,8% p=0.000) per dolori mestruali Le femmine assumono più farmaci : antidolorifici, prodotti di erboristeria, antibiotici ( probabile fattore di confondimento uso del farmaco e sesso ) ed hanno una maggior consapevolezza del corretto utilizzo del farmaco

GLI ANTIBIOTICI Devono essere prescritti su DIAGNOSI dal medico con POSOLOGIA e DURATA della terapia adeguata NON hanno alcun effetto sulle MALATTIE DI NATURA VIRALE, come il raffreddore e l’influenza Al contrario gli antibiotici possono avere un effetto negativo in quanto SOVRACCARICO inutilmente il FEGATO E RENI, che ne curano lo “smaltimento” Uso “sociale” dell’antibiotico: l’uso corretto degli antibiotici permette di preservarne l’efficacia, mentre un uso scorretto o eccessivo di antibiotici rende i batteri resistenti agli antibiotici stessi. –Più si consumano antibiotici, più si rischia di andare incontro ad un’infezione da batteri resistenti su cui gli antibiotici non saranno efficaci. –Ogni volta che si assumono antibiotici, i batteri ad essi sensibili sono eliminati a differenza dei batteri meno sensibili o resistenti, che invece si moltiplicano e possono trasmettersi alle persone con cui si viene a contatto (famiglia, asilo, scuola, ect.). –Un’infezione da batteri resistenti può diventare grave, richiedere ospedalizzazione e ricorrere ad antibiotici più potenti, più costosi e con maggiori effetti collaterali Non bisogna assumere antibiotici utilizzati per una malattia avuta in precedenza; è necessario sempre consultare il medico (problema delle confezioni ottimali, rinforzo nell’uso)

IL FENOMENO DELL’AUTOMEDICAZIONE L ’AUTOMEDICAZIONE è un fenomeno che esiste da sempre come inclinazione naturale dell’uomo a cercare rimedi per la cura dei propri malesseri fisici (ognuno è il miglior medico di sé stesso) Vi è una crescente “autoresponsabilizzazione” da parte del cittadino nei confronti della propria salute; infatti una considerevole percentuale di persone tende ad autoprescriversi i farmaci: 59,9% nel caso di malattie non gravi, ma anche nel 16,1% nel caso di malattie gravi. Al farmaco non è richiesto solamente di sopprimere malesseri fisici, ma di migliorare uno stato più generale di benessere Il farmaco deve –agire in modo rapido –essere di facile somministrazione anche fuori casa –preferibilmente in confezione tascabile –essere poco dispendioso – presentarsi come innovativo rispetto ad altri farmaci simili (diversi nomi di fantasia ma uguale principio attivo – ruolo della pubblicità)

La prescrizione dei farmaci…. ….avviene all’interno di un nuovo patto Medico + Paziente- Paziente informato= Medico = Co-responsabilizzazione Auto-medicazione

I FARMACI NON SONO CILIEGIE… Avere reale consapevolezza delle sue potenzialità quando usato in maniera corretta e dei rischi legati ad un suo uso improprio. (la conoscenza dei potenziali effetti nocivi induce una miglior utilizzazione un miglior utilizzo dello stesso, come approccio e corretta somministrazione) Per dare un’idea dell’entità del problema si consideri che su segnalazioni che giungono ogni anno al Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano, ben hanno a che fare con un uso irrazionale del farmaco. L’intenzionalità nell’ assunzione incongrua a scopo autolesivo di un farmaco è massima nella fascia di età compresa fra i anni, ma tale intento si verifica spesso anche in età preadolescenziale (importanza dell’educazione corretta all’uso del farmaco nella scuola secondaria). Al terzo posto di assunzione incongrua vi sono i FANS ed al sesto gli ANTIBIOTICI mentre per quanto riguarda gli errori terapeutici errori nell’assunzione del farmaco - i FANS sono al primo posto, mentre gli ANTIBIOTICI sono al terzo posto. (i farmaci più utilizzati dagli adolescenti come emerso dal nostro progetto) Attenzione ai messaggi pubblicitari che promettono risultati miracolosi

In conclusione…. Il consumo dei farmaci è in continuo aumento –Rapporto nazionale OSMED “L’uso dei farmaci in Italia” –Annuario Statistico Italiano – ISTAT –IMS Health dare maggior valore alla salute In Italia soltanto nel 45% dei casi, l’acquisto ed il consumo è indicato dal medico o da un farmacista. I farmaci autoprescritti hanno raggiunto il 10% di tutta la spesa nazionale per i farmaci (maggior vendite per farmaci per l’apparato respiratorio, digerente e gli analgesici) Legge per il contenimento dei prezzi dei farmaci non rimborsabili L n /07/2005 (farmaci fascia C) 23 settembre 2005 Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) –Sì ai farmaci da banco nei distributori self-service –Segnalazione inviata alle Camere, al Governo e al Ministero della Salute

Aumento della spesa farmaceutica Aumento dell’autoprescrizione Maggior facilità di accesso al farmaco Maggior consapevolezza delle potenzialità del farmaco Uso corretto del farmaco diventa indispensabile per tutelare la SALUTE

Aree di sviluppo dei Progetti Epidemiologico Educativo Costituzione di alleanze e collaborazioni stabili

Cosa ci convince…… Il “peso” del campione Lo strumento L’opportunità di condividere esperienze di benessere in contesti insoliti per gli operatori sanitari Gli sviluppi non previsti delle alleanze e la loro spendibilità nel tempo

Cosa non ci convince… Manca la possibilità di trarre indicazioni sulla popolazione di quella età La diagnosi educativa non è stata condotta Manca la valutazione sugli interventi educativi