IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Il Giappone Geri Mariani II F.
nella seconda guerra mondiale
Il seme, il fiore, il frutto
Seconda guerra mondiale
Un uomo aveva quattro figli
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
La Seconda guerra mondiale: la guerra perfetta 1.
Osservare i vegetali 2: il seme
Ciclo di vita famigliare
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
II° guerra mondiale Seconda parte.
LA BOMBA ATOMICA.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Diocesi Suburbicaria di Albano Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.
Scuola Primaria Villa Pitignano
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Donare La gioia dell’incontro
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Raggio di luce CHIARA BADANO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA CAMPO SPORTIVO” I° C. D. “DON P
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
6 AGOSTO 1945.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Progetto “Maestra Natura”
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 al fine di commemorare.
GIORNATA DELL’ALBERO E DEI DIRITTI 21 NOVEMBRE 2011.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

IL KAKI DI NAGASAKI

Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente fosse morta, invece, sotto le macerie, sono sopravvissuti alcuni alberi e, tra questi, un albero di cachi.

Semi di pace Questo albero si era molto indebolito, ma è ritornato in buona salute dopo essere stato curato da un medico di alberi del posto, il botanico Masayuki Ebinuma; questo medico di alberi trovò che la forza di questa pianta non era altro che un potente messaggio di pace da divulgare in tutto il mondo in modo da ricordare a tutti l’inutilità di qualsiasi guerra e, dal frutto cresciuto dell’albero di cachi faticosamente sopravvissuto alla bomba atomica caduta su Nagasaki, prelevò alcuni semi, e nel 1994 riuscì così a far nascere nuove “pianticelle di cachi della seconda generazione”.

Semi di pace Poi cominciò ad affidare le pianticelle ai bambini che visitavano il museo del bombardamento atomico, chiedendo loro di farle crescere perché diventassero simboli di pace.

Semi di pace Il progetto prevede: la designazione dei “genitori adottivi” delle pianticelle della seconda generazione di un albero di cachi sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki nel 1945 e fatto rinascere da Masayuki Ebinuma

Il Kaki a Gussago Ormai molte scuole di varie Regioni hanno aderito al progetto e coltivano un albero di cachi, che con la sua longevità tramanderà un messaggio di un futuro senza più guerre alle generazioni future, anche le scuole primarie di Gussago hanno adottato un alberello.

Il Kaki a San Rocco 21 marzo 2009 a san Rocco viene piantato il Kaki affidato agli alunni delle scuole di Gussago

18 maggio 2011 Il Dottor Masayuki Ebinuma torna a Gussago a controllare lo stato di salute del Kaki

18 maggio 2011 A Casaglio incontra gli alunni delle classi terze che, due anni prima, avevano assistito alla piantumazione.

18 maggio 2011 Anche la Dirigente e le insegnanti partecipano all’incontro, ma il Dottor Ebinuma parla giapponese, tradotto in inglese dal suo interprete. Per fortuna la scuola è ricca di risorse interne e la Dirigente invita l’applicata di segreteria Cettina a tradurre dall’inglese in italiano !

18 maggio 2011 Le insegnanti spiegano che gli alunni, attraverso la formula “Rinuncio alla merendina” hanno raccolto fondi per aiutare la popolazione giapponese colpita dal recente terremoto.

18 maggio 2011 La Dirigente, con la collaborazione degli alunni di terza, dedica una bandiera della pace come ricordo della giornata e della collaborazione al progetto.

18 maggio 2011 Il messaggio di pace attraverserà i continenti!

18 maggio 2011 Il “Dottore degli alberi” accetta con gioia e lascia un suo biglietto da visita come ricordo.

18 maggio 2011

SEMI DI PACE Le pianticelle di cachi sono divenute oggi il simbolo del superamento delle barriere dello spazio e del tempo, nonché della rinascita della vita e della speranza. Rappresentano l’anello di congiunzione fra le diverse generazioni e le diverse culture, un segnale forte di unione e di pace fra i popoli. Gli alberi nati dai semi del vecchio cachi di Nagasaki ricordano che la pace ha bisogno di radici profonde e di convinzioni altrettanto profonde, in un mondo che solo in apparenza è pacifico, ma nella realtà nasconde centinaia di guerre. L’albero di cachi è ora un simbolo di pace e un invito ad immaginare un futuro senza guerre.