S.t.e.L.L.L.a. (The stimulation of eLearning for life long learning for adults)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Il programma settoriale
INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Reti Informatiche.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
III Convegno Education2.0
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Ecdl modulo 7.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
AUTORS AND DIRECTORS WITH A CAUSE. Francia Italia Portogallo Lituania Polonia Germania Romania.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Tecnologie per la didattica a distanza Michela Ott, Mauro Tavella ITD - CNR.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Blending Academic and Entrepreneurial Knowledge in Technology Enhanced Learning (BAEKTEL) Financed Project TEMPUS IV, 6th Call for application.
Transcript della presentazione:

S.t.e.L.L.L.a. (The stimulation of eLearning for life long learning for adults)

Sottoprogrammi: Comenius: Scuola Erasmus: Istruzione superiore Leonardo da Vinci: istruzione e formazione professionale Grundtvig: Educazione degli adulti e altri percorsi educativi.

SOCRATES Grundtvig 2 Partenariati per l'apprendimento

Preparatory meeting November 2005 Geel ( Belgium)

PARTNERS:  Centre of adult education-Geel –Belgio

ANOVA Multimedia Studio-Rostock – Germania

School of Electronics and Telecommunication- School of Electronics and TelecommunicationPOLONIA

Centro Navarro de Autoaprendizaje de Idiomas CNAI SPAGNA Centro Navarro de Autoaprendizaje de Idiomas CNAI Pamplona, SPAGNA

National School for Leadership in Education - Ljubjana SLOVENIA

Cyprus Neuroscience & Technology Institute -CIPRO

  Promuovere nuove tecniche di eLearning per migliorare le possibilità di apprendimento degli adulti tramite portali e videoconferenze obiettivo

Obiettivo:  uso dell'e-learning nella formazione continua Conferenze piattaforma e-learning sito toledo

steLLLa: organizzazione steLLLa: organizzazione Organisation steLLLa activities At least two partners per topic Evaluation Cyprus (and before Slovenia) Toledo Belgium, Spain Website and Dissemination Germany and Italy, Belgium Didactical methods Cyprus, Spain Questionnaire Poland, Belgium Database Germany, Cyprus, Poland Videoconference Belgium, Germany, Italy CoordinationBelgium 14

15

steLLLa: uso di Toledo 16 Information Discussion Bits of news

steLLLa attività del primo anno steLLLa attività del primo anno  Presentazione dei partners  Situazione dei centri di educazione degli adulti nella regione partner  Analisi della situazione della formazione a distanza nelle regioni partner Preparazione delle attività del progetto:, valutazione, questionario, metodologie didattiche di eLearning, eLearning data base di esempi di buone pratiche, sito web, disseminazione, videoconferenza Avvio del nostro sito ufficiale: 17

 Creare un questionario per formatori / studenti per valutare il successo della formazione a distanza  Tradurre e compilare i questionari  Aggiornare il sito web  Definire un metodo didattico per l'eLearning e raccogliere esempi di buone pratiche Creare una banca dati per la esempi di buone pratiche di eLearning 18 steLLLa attività del secondo anno

steLLLa attività del 3° anno steLLLa attività del 3° anno  Sviluppare nuovi esempi di eLearning  Presentazione risultati questionario  Completare il Database di esempi di buone pratiche di eLearning  Organizzare una videoconferenza  Valutazione finale del progetto steLLLa  Ultimare il sito web 19

Progetto SteLLLa 2.0

SteLLLa 2.0: i partecipanti   Allargamento a nuovi partner rispetto all’esperienza precedente, provenienti da 10 paesi europei Belgio Cipro Finlandia Francia Germania Grecia Italia Lituania Polonia Spagna

Obiettivi principali  diffondere nuove metodologie didattiche di mobile-learning nel processo di apprendimento  creare un wiki per condividere i risultati, e creare un database di buone pratiche

Mobile-learning: cos’è?   metodologia di apprendimento supportata esclusivamente da dispositivi mobili (PDA, smart-phone, tablet-PC, cellulari), cioè…   …una metodologia di apprendimento indipendente dal luogo in cui si realizza e che sfrutta i vantaggi offerti dalla tecnologia mobile

Vantaggi possibilità di svolgere una qualche attività di formazione indipendentemente da uno specifico luogo, sia esso un’aula o anche un calcolatore in rete, e potersi concentrare esclusivamente sulla fase di apprendimento, traendo così un immediato vantaggio dalla eliminazione dei tempi di spostamento.

Vantaggi Enorme flessibilità, derivante dalla possibilità di essere slegati da orari fissi e preordinati per le attività di apprendimento possibile incremento della produttività durante i tempi morti (viaggi in autobus o treno, attese in aeroporto)

Casi particolari di m-learning   Podcast   Vodcast   SMS-Learning   Wiki

PODCAST   Podcasting è un termine basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple), e broadcasting (trasmissione one-to many)iPodMP3Apple   Un podcast è un file (generalmente audio o video) messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da Internet tramite un apposito programma, chiamato aggregatore di feed RSS

VODCAST   Nasce dalla contrazione dei termini Video-pODCAST   Simile al PODCAST, ma con lo scopo primario di diffondere contenuti VIDEO

SMS-Learning metodologia di apprendimento basata sulla trasmissione di brevi messaggi di testo Può essere usata per: 1.Remainder (scadenzario/agenda appuntamenti) 2.Studio delle lingue 3.Test a risposta multipla 4.Applicazioni che richiedono elevata interattività 5.Tutoring…

WIKI   E’ un processo di scrittura cooperativa (un testo, molti autori) Un esempio fra tutti: WIKIPEDIA (

SteLLLa 2.0: the roadmap 1° meeting: Finlandia, Set ° meeting: Lituania, Mag ° meeting: Belgio, Nov ° meeting: Spagna, Mar ° meeting: Francia, Giu 2011

SteLLLa 2.0: principali attività   Disseminazione (logo, slogan, poster, volantino, video, sito web)   Sviluppo applicazioni (podcasting, sms-learning, wiki)   Preparazione di nuovi good practice examples  Valutazioni (alla fine di ciascun meeting e anno)  Valutazione finale del progetto steLLLa 2.0

SteLLLa 2.0: attività Italia   Disseminazione (creazione poster)   Preparazione good practice examples per la sezione podcasting   Aggiornamento piattaforma mixxt (