In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Francesco d’Assisi
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
(Lc 2,1-14) In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe.
I) LIDENTITA DEL CVS - (1) C. V. S. – Un mondo in tre parole Vogliono, come Maria, …innanzitutto volere: essere attive e non passive. Vogliono prendere.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!
VIAGGIO NEL TEMPO Viaggio d’istruzione a Isernia e Sepino
SAN PAOLO I VIAGGI.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
CARATTERISTICHE FISICHE
La migliore città del mondo
Il parco nazionale d'Abruzzo.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
ALBERTO SORDI.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Monastero di Yuso e Suso
VENEZIA.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
L'impero di Carlo Magno.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Sai dove si trova il Veneto?
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
L'Aquila prima del terremoto
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
1170, Calaroga : nasce 6 Agosto 1221, Bologna : muore 1170, Calaroga : nasce 6 Agosto 1221, Bologna : muore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
EMERGENZA SISMA ABRUZZO 2009
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Le chiese paleocristiane
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
luce di pace, gioia e amore.
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
María la Madre di Dio e Madre nostra
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello

Il centro storico è posto lungo una fascia del versante nord orientale del massiccio.

In prossimità del paese si trova la Fonte del Papa.

Nella piccola radura di Fonte del Papa è stata posizionata, nell’anno 2000, la statua di San Pietro Da Morrone (Papa Celestino V), realizzata in pietra da un maestro scalpellino di Lettomanoppello.

Celestino V, detto Pietro da Morrone, e venerato come Pietro Celestino, nacque in Molise fra il 1209 e il 1215 e morì a Fumone nel 1296, fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294.

Eletto il 5 luglio 1294, fu incoronato a l’Aquila il 29 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è tutt’ora sepolto.

Di Papa Celestino V si parla soprattutto nella “cosiddetta Vita C.” che è la fonte storica più accreditata. Fu scritta dai confratelli del Papa.

Testo La “Fonte del Papa” si trova ai piedi della Majella in prossimità di Lettomanoppello. La fontana è stata chiamata così in ricordo di Celestino V. E’ realizzata in pietra e presenta un’incisione eseguita dai maestri scalpellini di Lettomanoppello, raffigurante la croce dell’ordine monastico fondato da Celestino V.

Di fronte alla fontana c’è una lunga vasca, in pietra anch’essa, che contiene l’acqua. Lì i pastori, durante la transumanza, si fermavano per abbeverare e pascolare sull’erba fresca le pecore.

Di lì passavano anche greggi provenienti dalla Puglia. Oggi questo luogo è stato trasformato in un’area pic-nic e accoglie numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.