La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!"— Transcript della presentazione:

1 Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!
IL MIO MOLISE!!! Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!

2 “I tratturi: verdi autostrade silenti”
“ E vanno per tratturo antico al piano; Quasi per un erbal fiume silente Sulle vestige degli antichi padri.” G.D’annunzio “I pastori”

3 IL TRATTURO!!!

4

5

6 LA FONTANA DI PIAZZA DEGLI EROI
                                                                                                                         Particolare                                                                                                                          Particolare                                                                                                                          Particolare IL CAMPANILE LA TORRE STRADINA LA FONTANA DI PIAZZA DEGLI EROI

7 VIA CALVARIO PIAZZA ROVETO –LA FONTANA
LA FONTE MAIURI VIA CALVARIO PIAZZA ROVETO –LA FONTANA LE 5 CROCI

8 Pesche è un piccolo grande paese ci sono ricordi di ognuno di noi
Pesche è un piccolo grande paese ci sono ricordi di ognuno di noi. Ricordi belli, ma anche brutti, ricordi di una vita contadina di una vita passata a lavorare duro sotto il sole del mattino…

9 LE FONTI DI PESCHE!!!

10                                                                                                                                                                                                              Il  Castello di Pesche

11 VESTITI TIPICI PESCOLANI

12 ISERNIA IL PAESE Dell’ Artigianato!!!

13 A TAVOLA CON ISERNIA!!!

14 Piatti Tradizionali Isernini!!! "Sagne e fagioli";
"ru macche" (polenta con fagioli); "i frattaruoli" (tocchetti di polenta con salsiccia); "la pezzata" (carne di pecora cucinata a fuoco lento); "l'abbuoto" (interiora di agnello avvolte in budella); "ru sciarone" (mezzelune di pasta ripiene di uova e formaggi).

15 "i cavatiegli" (con abbondante formaggio pecorino e ragù).
LA PASTA CASERECCIA!!! "Le taccunelle"; "le laianelle"; "i fusilli"; "le recchietelle"; "i raviuoli"; "i cavatiegli" (con abbondante formaggio pecorino e ragù).

16 IL TOMBOLO Isernino!

17 Passeggiando per le vie del centro storico di Isernia, si avverte una sorta di musica prodotta da invisibili strumenti; i fuselli che agili mani, muovono con abilità, per la produzione del tombolo, di cui ne è uno dei centri più importanti.

18 AGNONE IL PAESE DELLE CAMPANE!!!

19 LE CAMPANE DI AGNONE!!!

20 La caratteristica cittadina di Agnone, in provincia di Isernia,
nell’Alto Molise, è nota nel mondo come la località delle campane. Merito soprattutto della Pontificia fonderia “Marinelli”, che - sopravvissuta alle dinastie dei laboriosi campanari di Agnone - dall’anno mille si tramanda di padre in figlio la tradizione della fusione delle campane. Per realizzare una campana, ad Agnone ancora oggi si usano le stesse tecniche dei maestri del medioevo e del rinascimento. In Agnone si tramanda di padre in figlio una caratteristica tradizione della fusione delle campane, che oggi viene portata avanti con passione e dedizione dalla famiglia Marinelli. La Pontificia Fonderia Marinelli, è l’unica sopravvissuta tra le dinastie di campanari che hanno dato vita a questa. Tante le campane che in questa fucina hanno preso vita arrivando in ogni angolo del mondo.

21 LA NDOCCIATA IL PIU’ GRANDE RITO DEL FUOCO

22

23 I FORMAGGI TIPICI MOLISANI!!!
Io sono un caciocavallo molisano!!! Io invece mi chiamo pecorino!!!

24 ALTRI FORMAGGI!!!! IO SONO IL BURRO, PIU’ BUONO CHE CI SIA!!!
IO SONO PIU’ BUONA DI TE E SONO LA RICOTTA!!

25 PIETRABBONDANTE: IL PAESE DELLA PIETRA!!!
Pietrabbondante è famoso per il teatro e il guerriero sannita!!!

26 IL GUERRIERO SANNITA!!!

27 Nella graziosa piazza Vittorio Emanuele c’è una statua bronzea raffigurante un guerriero sannita con scudo sul braccio sinistro opera di Guastella un grande scultore molisano.

28 IL TEATRO SANNITICO!!!

29 Sul pendio di Monte Saraceno i Sanniti edificarono un grande teatro, un tempio e due edifici porticati. Questo edificio era dedicato al culto e a ogni attività istituzionale. Nel tempio si svolgevano i riti religiosi,e nel teatro si riuniva il Senato.

30 Fine!!!


Scaricare ppt "Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!"

Presentazioni simili


Annunci Google