Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
Istruzioni d’uso per invio telematico
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Prefettura di Lecce Ufficio Territoriale del Governo CONOSCERE PER PREVENIRE ESTATE SERENA 2007 Consigli utili per affrontare bene il caldo estivo.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Gruppo Autostrade Instant Meeting Roma 4 Luglio
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Educazione stradale.
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
I Piani di Protezione Civile
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
S istema I nformativo V iabilità E45. Il S.I. V.à è un Protocollo di Comunicazione, ovvero un insieme di procedure, in parte operative ed in parte telematiche,
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
Shadows Owner Club Italia
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Piano di Protezione Civile
Scopri come consultare la tua posizione debitoria aggiornata comodamente da casa… l’elenco delle cartelle e degli avvisi di pagamento relativi al tuo codice.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Transcript della presentazione:

Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto : Matteo Nicola Nenna Collaborazione: Michele Perilli Comitato Operativo per la Viabilità Provinciale

Prefettura di Lecce Questura di Lecce Vigili del Fuoco Provincia LeccePolizia Provinciale

Prima di partire con la tua auto per le vacanze:  controllare l'efficienza del veicolo;  controllare stato di usura e pressione pneumatici;  controllare livello olio motore, olio freni, acqua radiatore;

PER IL TUO VIAGGIO: AGGIORNATI SULLE PREVISIONI METEO (clicca sui link) Meteo Aeronautica Militare AutostradeAutostrade per l’Italia nella stagione estiva, considera la possibilità di temperature elevate nella stagione invernale, considera la possibilità di precipitazioni nevose

In considerazione delle previsioni di maggiore flusso veicolare (festività ed esodi estivi) è consigliabile scaglionare le partenze ed i rientri evitando le fasce orarie e i giorni più critici. Consulta il calendario dei giorni critici “Estate 2011” sulla rete autostradale o clicca su di esso per ricevere ulteriori aggiornamenti.

Informarti sulla situazione del traffico, chiamando il 1518 del CCISS Viaggiare Informati o il numero dell'ANAS; o ancora consulta il Televideo RAI, il sito ANAS, ascolta i notiziari di Onda Verde su radio RAI 1,2,3 e Isoradio. E' opportuno anche prestare attenzione ai pannelli a messaggio variabile posti agli ingressi delle autostrade e, in viaggio, ascoltate i notiziari sul traffico. Con il tuo pc, notebook o palmare…collegati direttamente alle icone qui in basso: Viabilità Provinciale CANALI WEB CANALI RADIO - TV

ORGANIZZA IL TUO TRAGITTO (Clicca sui Link)

 allacciate le cinture di sicurezza e fatele indossare a tutti gli occupanti dell'auto;  adagiate i bambini sugli appositi seggiolini assicurandovi di aver allacciato correttamente i sistemi di ancoraggio e per distrarli tenete sempre in auto qualche gioco, o vai al link “Junior Rai”;  ricordate di moderare la velocità e tenere la distanza di sicurezza;  per chi viaggia in moto: casco omologato e allacciato - abbigliamento tecnico con protezione;

 fate soste frequenti di almeno 15 minuti;  evitate pasti abbondanti ed assunzione di bevande alcoliche;  effettuato il sorpasso, riportatevi sulla corsia di marcia (corsia di destra) appena possibile senza creare pericolo od intralcio.

 durante la stagione calda, o comunque se la macchina è stata a lungo al sole, provvedete ad areare l'abitacolo prima di rimettervi in viaggio;  tenete sempre in auto acqua a sufficienza per tutti gli occupanti dell'auto.

In caso di necessità di assistenza sanitaria, segui le raccomandazioni del Ministero della Salute poste sul link qui in basso : Clicca su questo link

E ancora prima di partire, date uno sguardo ai simpatici spot tv istituzionali di educazione alla sicurezza stradale, in cui i testimonials sono i comici italiani - cliccando sul link del M.I.T. qui in basso: Consultate anche le interessanti informazioni riportate nel sito dell’ACI…