Obiettivo del Comune favorire l’organizzazione del sistema commerciale urbano e promuovere l’esperienza dei ccn Novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Mobilità ECO sostenibile
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Armonizzazione Calendario Eventi
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CENTRI COMMERCIALI NATURALI DECRETO 9 APRILE 2009 Assessorato Per La Cooperazione, Il Commercio, L'artigianato E La Pesca.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Le buone pratiche per la gestione e la valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali della Provincia di Pistoia Focus Group per i gruppi dirigenti dei.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Palazzo Terragni ex Casa del Fascio 17 ottobre 2008.
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
Nuove Iniziative di Promozione del Commercio Locale in Circoscrizione2
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
LABORATORIO TERRITORIALE. LABORATORIO TERRITORIALE – finalità - le conoscenze, l’alternanza far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Obiettivo del Comune favorire l’organizzazione del sistema commerciale urbano e promuovere l’esperienza dei ccn Novembre 2009

Indice Vision Obiettivi strategici Organigramma della struttura Azioni –Attività principali –Schema operativo –Comunicazione Comunicazione generale e arredi pubblici Totem a messaggio variabile Corporate univoca, brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi Comunicazione e promozione eventi / attività Kit di startup punto associato –Eventi e iniziative Attività annuali di promozione commerciale Art temporary shop Moda in strada Timing complessivo

Vision Il commercio come risorsa strategica della città Il commercio, oltre a dare un servizio, contribuisce a dare carattere e sensazione di socialità agli spazi; qualifica il territorio rendendolo più attrattivo, sicuro e animato. I luoghi commerciali della città sono tra gli ambiti pubblici più visibili in cui la loro funzione di integrazione-interazione, efficienza-qualifica deve potersi esprimere. Parma città attrattiva e che dialoga, in cui succede sempre qualche cosa; città attenta dove le imprese e le associazioni hanno un interlocutore per programmare e sviluppare la propria azione; città che sperimenta e innova e dove è importante esserci e dare alla propria esperienza carattere di esemplarità.

Obiettivi strategici Stimolare una logica di sistema tra gli operatori e i diversi portatori di interesse; Perseguire gli obiettivi attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli attori coinvolti; Ricerca di sinergia tra le azioni e i budget potenziali di diversi soggetti; Coinvolgimento di altri soggetti istituzionali per la realizzazione di eventi e dare all’esperienza carattere di esemplarità, città laboratorio di idee; Sviluppo progetti integrati e trasversali, fisici, organizzativi, microterritoriali e di sistema; Progetti di intervento e caratterizzazioni definiti per aree territoriali, assi commerciali; Sperimentare la modalità Centro Commerciale Naturale nel centro urbano e allargarla a tutte le realtà che ne abbiano adeguate potenzialità. L’attuazione dei Centri Commerciali deve avvenire attraverso un percorso condiviso ed obiettivi strategici coerenti in grado di:

Localizzazione Centri Commerciali

Organigramma struttura Asse commerciale Via D’Azeglio - Imbriani Asse commerciale Via D’Azeglio - Imbriani Consorzio Parma Centro Consorzio Parma Centro Strumento operativo e gestore attività Asse commerciale Via Bixio Asse commerciale Via Bixio Asse commerciale Via Mazzini Asse commerciale Via Mazzini Asse commerciale Via Cavour Asse commerciale Via Cavour Asse commerciale Via Repubblica Asse commerciale Via Repubblica Via XXII luglio Saffi Via XXII luglio Saffi Asse commerciale Via Farini Asse commerciale Via Farini Asse commerciale Via Garibaldi - Verdi Asse commerciale Via Garibaldi - Verdi Asse commerciale Piazza Ghiaia Asse commerciale Piazza Ghiaia GeCC Gestione Centro Città GeCC Gestione Centro Città Comune di Parma Associazioni di categoria Camera di Commercio PR Consorzio Parma Centro 9 CCN, ognuno dotato di: rappresentante eletto delegati in assemblea Consorzio Parma Centro assemblea degli iscritti quota associativa annuale corporate specifica e materiale comunicazione proprie attività CDA: Coordinatore Operativo 9 rappresentanti dei 9 CCN 2 rappresentanti soci promotori Centri Commerciali Naturali

Attività principali Costituzione Consorzio Parma Centro Accordo strategico con associazioni per il coordinamento delle politiche e lo sviluppo del CCN e Ge.C.C Definizione piano operativo, coinvolgimento altri attori Istituzionali, (CCIAA, fondazioni, altri) reperimento risorse sulla base del piano Delibera di Giunta di adesione del Comune all’accordo e al piano operativo Definizione azioni territoriali specifiche su aree, assi commerciali; in numero sufficiente per esemplificare opportunità e modalità Definizione forma giuridica e organizzativa, e costituzione Centri Commerciali Raccolta adesioni al Consorzio degli operatori, impulso all’azione e all’affiliazione, definizione rappresentanze per assi commerciali Definizione piano annuale di eventi concordato con le associazioni (grandi e piccoli eventi) Individuazione aree di miglioramento nella gestione degli eventi, realizzazione di sinergie. Attivazione tavolo strategico sul commercio e riordino diversi luoghi di confronto e partecipazione Costituito gennaio 09 Sottoscritto giugno 09 Adottato e in attuazione Adottata giugno 2009 In attuazione In attuazione entro dicembre-gennaio In attuazione entro dicembre In definizione entro gennaio 2 010

Schema operativo Attività promozionali Ge.C.C. Coordinamento Comunicazione generale Consorzio degli operatori Parma Centro Reperimento risorse dai privati Attuazione piano attività Centri Commerciali Naturali In costituzione Definito Statuto Individuati i soci promotori Definizione strategie Reperimento risorse Definizione piano attività Piano annuale degli eventi Costituito gennaio 2009 In fase di raccolta adesioni Attività indirette Attività dirette Sito Web Eventi e manifestazioni Attività promozionali Campagne promozionali Corporate univoca Allestimento dei luoghi Definiti ambiti territoriali Terminato primo ciclo di incontri luglio 2009 Definizione atto di Impegno per adesione a CCN e Consorzio Parma Centro In fase di raccolta adesioni Costituzione assemblee commercianti

Comunicazione generale e arredi pubblici Comunicazione generale Logo design e Corporate Identity –Logo, immagine e grafica coordinate univoche per Centro Commerciale Sito web –Sito portale informativo per tutti i 9 Centri, –sezione specifica per ogni singolo Centro Commerciale –Pagina dedicata per ogni attività commerciale aderente Brandizzazione e riconoscibilità del luogo Segnaletica inizio e fine centro con indicazione luoghi, attività e servizi allestimenti per miglioramento qualità spazi urbani –Brandizzazione elementi di arredo urbano (cestini, portabiciclette ecc) –Pannelli chiusura vetrine sfitte –toponomastica Tendaggi, allestimento plateatico ed abbigliaggio locali

Fasi di attuazione

Comunicazione generale: corporate univoca Immagine coordinata identificativa del singolo centro commerciale 9 loghi e C.I. differenti (+ una per il Consorzio) Costituita in collaborazione e condivisione con i rappresentanti di ogni centro

Brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi

Totem a messaggio variabile Totem tecnologici con schermo LCD e impianto di controllo remoto Alternativi o evoluzione dei totem inizio e fine centro Struttura in metallo con sistemi di protezione contro vandalismi e manomissioni Immagine coordinata con il Centro Commerciale Segnaletica attività commerciali, servizi d’area, parcheggi Trasmissione a video di palinsesti –Informativi attività del Centro Commerciale –Informativi sugli eventi –News provenienti dal sito web –Pubblicitari e a pagamento

Brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi

Prima e dopo Pannelli chiusura vetrine sfitte

Prima e dopo Segnaletica, targhe identificative e totem

Prima e dopo Caratterizzazione dei fronti commerciali

Comunicazione e promozione eventi / attività Per ogni Centro Commerciale Media (stampa, radio e TV) –Conferenze stampa (legate al singolo evento) –Campagne promozionali via radio (legati al singolo evento) –Campagne promozionali TV (legati al singolo evento) Comunicazione puntuale e new media –Sito web (tramite consorzio Parma Centro) News Newsletter –Affissioni ed ADV (tramite consorzio Parma Centro) –Cartoline eventi

Kit di startup punto associato Elemento nnote Targa identificativa 1una tantum Vetrofanie21 distribuzione all’anno Espositore porta depliant da banco1una tantum Depliant servizi d’area 5001 distribuzione all’anno cartoline eventi3504 distribuzioni annuali Pagina web dedicata nel portale sito Consorzio Parma Centro Integrazioni brandizzate acquistabili con contributi economici e reperimento risorse dedicate Tendaggi parasole Ombrelloni Grafiche allestimento plateatico Shoppers Abbigliamento personale vendita Tovagliette / menu Materiale di comunicazione in distribuzione annuale

Kit startup punto associato

Attività annuali di promozione commerciale Centri Commerciali Oltretorrente (Via Bixio, Sistema via Imbriani e via D’Azeglio) 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 3 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 6 Iniziative commerciali Centro Commerciale Piazza Ghiaia 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 2 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 6 Iniziative commerciali Centri Commerciali Parma Centro 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 2 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 5 Iniziative commerciali

Moda in strada Indossa la vetrina: micro sfilate di moda e presentazione prodotti, promosse dai negozi aderenti al Centro Commerciale. Avvengono in negozio, nella vetrina, in strada di fronte al negozio. Nello stesso giorno più sfilate in orari vicini costituiscono un evento e garantiscono l’ottimizzazione della comunicazione e la massima visibilità. Le sfilate vengono video riprese e montate in spot e corti pubblicitari, riproducibili in video nelle vetrine, caricabili sul sito web e visibili tramite youtube. Ripresa, editing e montaggio dei video diventano oggetti stessi d’arte, a cui associare un concorso per gli artisti che ne hanno curato la realizzazione.

Eventi e attività Caratterizzarsi per presentare in maniera alternativa la propria offerta commerciale Eventi da consolidare nel tempo e capitalizzare gli investimenti tramite la continuità e riproducibilità in un format Format ed eventi riproducibili Presentazione moda (sfilate) delle collezioni, (6-8 all’anno) autunno inverno – primavera estate nelle zone a vocazione Moda in strada Art temporary shop Attività ludiche per ragazzi e baby parking

Art Temporary shop L’artista, per un periodo concordato ( gg) riceve gratuitamente lo spazio con un allestimento polifunzionale minimal si impegna a promuoverlo e gestirlo in autonomia organizza la propria comunicazione, vernissage ecc. L’art Temporary Shop diventa volano per nuovi clienti e sinergia tra arte e commercio Locale, all’interno del Centro Commerciale Naturale per esposizioni temporanee di arte, artigianato, manifattura artistica. Gli aderenti al CC, in un calendario a rotazione allestiscono le proprie vetrine anche con elaborazioni dell’artista distribuiscono il materiale di comunicazione favoriscono mostre ed attività all’interno della galleria

Sfilate collezioni Creazione di un format Eventi da consolidare nel tempo e capitalizzare gli investimenti tramite la continuità e riproducibilità Forte impatto evocativo e attrattivo Caratterizzarsi per presentare in maniera alternativa la propria offerta commerciale Fruibile anche per prodotti “altri” rispetto al solo settore moda Evento sempre seguito dai media e dal pubblico Permette di recuperare sponsor e finanziamenti Presentazioni di abbigliamento, oggettistica e accessori tramite 6 – 8 sfilate all’anno nelle zone a vocazione