Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1
2 STRUTTURA DELL´INTERVENTO Competitivitá Trasporti Formazione Stagionalitá Sostenibilitá Diversificazione Ricerca Marketing e promozione Internazionalizzazione Governance del turismo Fiscalitá
Il Turismo é largamente costituito da PMI La dimensione minima limita spesso il business Il modello italiano deve seguire la strada della concentrazione, delle reti e dei partenariati Il modello americano o francese non deve essere copiato ma adattato al nostro mercato Un ambiente favorevole alle imprese significa meno burocrazia, piú facile accesso al credito, una normativa semplice e chiara 3
Infrastrutture Bottlenecks stagionali Aereo vs Treno Le "nuove" vie di trasporto: mare e fiumi Accordi con compagnie aeree Le nuove rotte locali Tasse di passaggio, aeoroportuali e di soggiorno servono davvero? I visti, procedure piú snelle con i nuovi Paesi emergenti del turismo mondiale (Cina, India) 4
Il mercato chiede servizi nuovi e specifici Il turista di oggi é molto piú esigente Le figure professionali non sono sufficienti La stagionalitá limita la professionalitá I corsi di formazione devono rispondere ad esigenze specifiche (troppi corsi universitari fantasma) Servono piu scuole alberghiere di alto livello (modello Lausanne) 5
La vacanza ad agosto é una caratteristica soprattutto italiana I turisti europei sono disposti a viaggiare in qualunque periodo dell´anno Il vantaggio del clima mediterraneo per allungare le stagioni La programmazione delle ferie e delle vacanze scolastiche, gli accordi pubblico/privato I progetti in Europa: IMSERSO, Cheques Vacances, Bonus vacanza, Calypso 6
Un approccio nuovo all´industria del turismo Sostenibilitá ambientale, sociale ed economica Le linee guida comunitarie Un concetto in evoluzione Regolamentazione ambientale chiara 7
I turismi oggi sono moltissimi Il mercato si é evoluto profondamente e i nuovi turisti sono molto piú esigenti Dal turismo di massa al turismo su misura L´offerta non deve puntare a coprire tutti i settori. Occorre puntare su una fetta di mercato specifica per ogni parte del territorio Occorre una pianificazione congiunta pubblico/privato 8
Il turismo é una scienza (non esatta peró!) Il mercato contiene una serie enorme di variabili che non possono essere lasciate al caso Calamitá, nuove tecnologie, tendenze, servizi innovativi, terrorismo, salute, crisi economiche, ecc Le imprese e il mercato devono conoscere gli strumenti per affrontare ogni possibile variabile La ricerca nel turismo in Europa é considerata fondamentale per le imprese e gli amministratori pubblici Francia, Germania, Austria, Spagna dedicano alla ricerca nel turismo grandi risorse. 9
La competenza esclusiva alle Regioni per il turismo é un errore Non esistono Regioni italiane o europee che possono da sole penetrare mercati come la Cina, l´India, il Brasile, ecc Le risorse (scarse) finiscono in iniziative all´estero completamente inutili Il marketing é frutto della ricerca e la promozione deve seguire un piano di marketing preciso A livello europeo ci sono molti esempi da poter prendere a modello. Francia in primis. 10
Gli accordi locali non bastano piú, servono accordi strategici con destinazioni europee ed internazionali Gli accordi devono riguardare sia le imprese che le amministrazioni pubbliche Gli accordi possono essere di due tipi: 1) Commerciali (campagne di promozione congiunte, accordi tra imprese, facilitazioni normative per piani di investimento, ecc) 2) Politici (progetti di cooperazione, scambio di buone pratiche, gemellaggi, procedure fast track per i partners) 11
I livelli della Governance: locale, regionale, nazionale, comunitaria La difficoltá di trovare un interlocutore unico per le imprese straniere che vogliono investire in Italia La giungla di leggi sul turismo La dimensione comunitaria del turismo La necessitá di un coordinamento europeo 12
L`Iva sul turismo non é omogenea a livello europeo Le imprese non possono operare in un mercato pienamente concorrenziale perché ci sono ancora squilibri a livello comunitario L´Iva sul turismo é una formidabile leva per la crescita e l´occupazione Se non si puó diminuire si deve almeno rendere omogenea a livello europeo 13
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