Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012.
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Azienda Policlinico di Modena
Se la proposta sulle 24 ore non passerà sarà per merito di chi si è mobilitato in queste settimane non certo nostro.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Un possibile piano di lavoro (comparto scuola) Ruolo, competenze, diritti sindacali della RSU ( completato ) Il contratto di scuola e la gestione delle.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
FLC Cgil Centro Nazionale Sciopero generale 6 maggio 2011 FLC CGIL.
11 dicembre 2009 sciopero generale di tutti i settori della conoscenza Manifestazione nazionale a Roma Investire sulla conoscenza per uscire dalla crisi.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Contratto collettivo nazionale scuola 2006/2009
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Contrattazione di Prossimità (
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
CHE COSE Tipologia relazione sindacale COME PUO ESSERE Preventiva Successiva COME SI SVOLGE Consegna documentazione Discussione ed esame LINFORMAZIONE.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
LAVORO STABILE, GIUSTIZIA, EQUITA’. L’AZIONE SINDACALE della FLC Vertenza contro reiterazione contratti Tempo Determinato (dal 2007) arrivata fino alla.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
CENTRO STUDI NAZIONALE GILDA DEGLI INSEGNANTI Via Nizza, ROMA - Tel Fax Mail: -
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
RSU I. T. Novaro – Ferrucci - Monteverdi Assemblea sindacale 28 ottobre Informazione e raccolta indicazioni per la contrattazione 2013 – Adozione.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Flc Cgil – Cisl Scuola – Uil Scuola – Snals Confsal ini 20 maggio 2016 SCIOPERO DELLA SCUOLA -Rinnovare ill Ccnl - Superare le emergenze Ata -Cambiare.
“Le intese aziendali sul lavoro e gli interventi possibili per le parti delegate: i contratti aziendali di secondo livello e la contrattazione di prossimità”
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
L’INCENTIVAZIONE DEI TECNICI NEL 2016 A CURA DI ARTURO BIANCO.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
a cura del dott. Arturo Bianco
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Transcript della presentazione:

Sciopero generale unitario scuola 24 novembre 2012

LA SCUOLA DICE BASTA TAGLI!

Resta però la mobilitazione. Non solo perché attendiamo di verificare concretamente gli esiti del percorso parlamentare, ma anche perché lo sciopero del 24 novembre trova la sua ragione iniziale nel mancato avvio della trattativa sul pagamento degli scatti di anzianità! LA SCUOLA DICE RESTA LA MOBILITAZIONE!

Il ministro Profumo eviti di creare ulteriori problemi limitandosi a gestire al meglio, con atteggiamento di sostegno e non di contrasto, il mondo della scuola, a partire dall’emanazione dell’atto di indirizzo per il pagamento degli scatti, così come si era impegnato a fare nel mese di giugno. LA SCUOLA DICE VOGLIAMO GLI SCATTI, NON I TAGLI!

Un’azione unitaria su obiettivi ben chiari e precisi aumenta la possibilità che si ritirato non solo l’illegittimo intervento sull’orario di insegnamento, ma anche che sia favorita una conclusione positiva sulla annosa vicenda del riconoscimento delle anzianità del LA SCUOLA DICE L’ORARIO NON SI TOCCA!

Essere riusciti a mettere insieme tutti i sindacati rappresentativi del comparto scuola aumenta le possibilità di raggiungere i due obiettivi che ci poniamo con questa mobilitazione: il pagamento degli scatti di anzianità e l'abolizione dell'ipotesi di aumentare a 24 le ore di insegnamento. LA SCUOLA DICE L’UNITÀ SINDACALE CI RAFFORZA!

LA SCUOLA DICE No alle 24 ore! L’AUMENTO DELL’ORARIO DI LAVORO, A PARITÀ DI SALARIO, È UNA SCELTA DEVASTANTE PERCHÉ PEGGIORA LE CONDIZIONI DI LAVORO, CANCELLA MIGLIAIA DI POSTI E COLPISCE PESANTEMENTE I PRECARI. L’IDEA È SEMPRE QUELLA CHE I DOCENTI LAVORANO POCO, FANNO 3 MESI DI FERIE E SONO INADEGUATI AI BISOGNI DI MODERNIZZAZIONE DELLA SCUOLA.

LA SCUOLA DICE BASTA TAGLI! La prima condizione per ridare senso e funzione sociale all’istruzione pubblica è quella di valorizzare la professionalità e le condizioni salariali del personale e per questa ragione occorre -rinnovare i contratti nazionali, -restituire gli scatti d’anzianità, -liberare la contrattazione d’istituto dai vincoli della legge Brunetta

MA NON CI SONO SOLO LE 24 ORE,PERALTRO IN VIA DI REVISIONE, PERCHÈ ALTRI PUNTI DOLENTI SONO : 1.Scatti d’anzianità: blocco giuridico/economico 2.Blocco dei contratti 3.Pensione addio 4.Taglio agli organici docenti e ATA 5.Inidonei e ITP: riconversione o dimensionamento?

Dove eravamo… Scatti d’anzianità ….La legge 122/10 (Tremonti) li bloccava per 3 anni: 2010/2011/2012 non sono utili “alla maturazione delle posizioni stipendiali e degli incrementi economici”

E dove siamo finiti……. 20 giugno 2012 OK AGLI SCATTI DI ANZIANITÀ, MA PAGATI CON IL FONDO DI ISTITUTO 13 settembre 2012 Lo Sciopero unitario per recuperare gli scatti, senza toccare il FIS o altre risorse della scuola, diventa ora indispensabile Scatti d’anzianità

Blocco dei contratti Perché? E fino a quando? È sempre la Legge 122/10 (Tremonti) che ha bloccato il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti per 3 anni: dal 2010 al Il CCNL 2006/9 rimane perciò pienamente vigente. Conseguenze.percepiamo solo l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) dal 2010 Gli stipendi rimangono bloccati e…

Blocco dei contratti Conseguenze sulle ferie Sarà difficile per il personale precario della scuola adottare il divieto di monetizzazione delle ferie, divieto che dovrà perciò essere rivisto. Il MEF lo scorso luglio ha dato indicazione ai DPT di bloccare la liquidazione delle ferie maturate e non godute del personale scolastico con contratto a tempo determinato, sulla scorta di quanto disposto da un DL che si pretende abbia valore retroattivo per contratti di lavoro a tempo determinato scaduti al termine delle lezioni o comunque entro il 30 giugno.

Pagamento ferie non fruite Con il ricorso si richiede il pagamento delle ferie maturate e non godute, principio costituzionale che attiene al riposo compensativo, diritto di ciascun lavoratore, pubblico o privato Destinatari: tutto il personale docente e ATA precario Requisiti: non aver fruito dell’intero periodo di ferie Documentazione necessaria: buste paga a.s. 2011/2012.

Conseguenze sulla contrattazione integrativa La contrattazione va estesa a tutte le materie rientranti nell’art. 6 del CCNL in particolare a: 1.organizzazione del lavoro/articolazione orario lavoro 2.assegnazione del personale ai plessi 3.criteri ripartizione FIS e utilizzazione in rapporto A tal proposito…

Blocco dei contratti Fin dal 7 settembre i sindacati rappresentativi della provincia hanno sollecitato i D.S. all’avvio delle trattative per il contratto d’istituto con i componenti delle RSU superstiti nelle scuole dimensionate, in attesa di un accordo con l’ARAN che si esprima sulla validità di RSU e contratti

Pensione addio Avanti verso i 70 anni d’età. Brevissimo riepilogo del pensionamento col regime “Fornero” a partire da quest’anno

Il Governo approva un decreto legge (DL 185 del 29/10/2012 ) per restituire la trattenuta sugli stipendi. Finisce un'ingiustizia perpetrata ai danni dei salari già impoveriti dal blocco dei contratti e degli scatti di anzianità. Il Governo ha deciso di intervenire per via legislativa e mettere fine al prelievo forzoso del 2,50% sulla busta paga dei lavoratori pubblici in regime di TFS fino all'entrata della Riforma Fornero sulle pensioni. Questa decisione si è resa necessaria dopo la sentenza della Corte Costituzionale dell'11 ottobre scorso che ha sancito l'illegittimità della trattenuta del 2,50% a carico degli stipendi dei pubblici dipendenti. ULTIM’ORA LA MOBILITAZIONE UNITARIA PAGA! 2,50% IN PIÙ SULLE BUSTE PAGA DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Perché indignarsi con chi mette i piedi sui banchi ? Meglio indignarsi con chi sta mettendo la scuola sotto i piedi !

Come protestare contro tutto ciò? Proposte …..