Caritas Diocesana di Trapani ANNO PASTORALE Caritas Diocesana di Trapani La CARITAS è un organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. Relazione utenza Caritas Anno 2007
Caritas Diocesana di Trapani Nel 2007 la Caritas di Trapani ha campionato 1093 utenti: il 61,00% circa sono donne. L’età media registrata è 35 anni. Nello specifico si hanno 246 utenti tra 0 e 17 anni, 320 tra i 18 e i 35 anni, 444 tra i 36 e i 64 anni e infine 84 oltre i 64 anni come si evince dal grafico sottostante:
Caritas Diocesana di Trapani Il 47,35% risulta celibe o nubile, il 36,2% coniugato, il 7.77% vedovo/a, il 5,21% separato legalmente e infine l’1,83% divorziato.
Caritas Diocesana di Trapani Il 78,24% vive con i propri familiari o parenti, il 6,95% con conoscenti o soggetti esterni alla famiglia, il 7,4% abita da solo e soltanto l’1,01% è inserito all’interno di un istituto o di una comunità. Significativo un 5,76%, pari a 63 casi, in cui tale informazione non viene fornita.
Caritas Diocesana di Trapani Oltre il 60% degli utenti abita in una casa in affitto, o da un privato (33,27%) o da ente pubblico (28,34%). Meno di un terzo (27,24%) abita in una casa di proprietà. Nel 3,02% dei casi, si dichiara di essere senza fissa dimora, nel 2,47% di abitare in una casa in comodato d’uso, nello 0,18% di essere ospite da amici. Il 5,48%, inoltre, non specifica tale informazione.
Caritas Diocesana di Trapani Il 30,99% ha ottenuto la licenza media inferiore e il 26,6% almeno la licenza elementare. È stato rilevato come un 2,47% sia in possesso di laurea e di come un 2,56% dichiari di essere analfabeta. Bassa la presenza di diplomi universitari o professionali pari nel totale a poco meno di un 2,00%. Tale dato non viene specificato in ben 119 casi pari al 10,88%.
Caritas Diocesana di Trapani Oltre la metà dichiara di avere un reddito pari a zero. L’11,15% degli utenti rientra nella fascia tra i 5000 e i euro, diminuendo drasticamente tra i e i euro (2,56%), sino ad esiguo 0,55% che rientra nella fascia più alta considerata, tra i e i euro, come si evidenzia dal grafico seguente:
Caritas Diocesana di Trapani Sono stati evidenziati 2336 bisogni, suddivisi in problemi di occupazione nel 27,31%, di povertà nel 26,07%, di istruzione nel 15,75%, e familiari nel 12,5%. Seguono, in quantità minori, problematiche connesse alla salute nel 3,47% dei casi, all’immigrazione nel 2,44%, all’abitazione nel 2,40%, alle dipendenze nel 1,97%, all’handicap nell’1,76% e infine alla detenzione e alla giustizia nell’1,46% del totale.
Caritas Diocesana di Trapani Nell’arco dell’anno sono state avanzate 2099 richieste, nel 23,11% di coinvolgimento. La richiesta di ascolto è pari al 21,34% del totale. Nel 16,34% si tratta di richieste per beni e servizi materiali, nel 15,44% per lavoro e nel 12,58% nell’ambito dell’istruzione. Le richieste di sussidi economici costituiscono il 5,05% del totale. Infine si segnala la presenza di richieste di alloggio, di orientamento per varie casistiche, riguardanti la sanità, il sostegno socio – assistenziale e la consulenza professionale nello.
Caritas Diocesana di Trapani Durante l’anno sono stati erogati 3480 interventi: 1468 beni e servizi materiali, 570 riguardanti il coinvolgimento di persone, famiglie, enti pubblici, privati o del terzo settore, 507 relativi all’ascolto, 297 inerenti l’ambito dell’istruzione, e infine 292 l’orientamento. Percentuali minori hanno interessato l’ambito dei sussidi economici (4,97%), dell’alloggio (2,61%), del lavoro (1,32%), della sanità (0,49%), del sostegno socio – assistenziale (0,26%) e della consulenza professionale.
Caritas Diocesana di Trapani A. Promozione Umana. I POVERI E I SERVIZI DI ASSISTENZA OBIETTIVO GENERALE Promuovere la testimonianza della carità attraverso un intervento di assistenza alle famiglie bisognose al fine di migliorare il loro standard di vita e nello stesso tempo fare un percorso di promozione sociale e umana. INTERVENTI Organizzare raccolta delle risorse per l’assistenze alimentare e vestiti Distribuzione di indumenti Distribuzione viveri periodica Visite domiciliari per rilevare le necessità Consegna a domicilio di viveri per chi ne ha necessità Sussidi economici Segretariato Sociale Accompagnamento e Tutoraggio back
Caritas Diocesana di Trapani B. Promozione di centri di servizio per il volontariato OBIETTIVO GENERALE Centri diurni di animazione/socializzazione per minori a rischio, disabili, malati psichici, immigrati, soggetti in stato di dipendenza,…, sostenuti da specifiche elaborazioni progettuali, capaci di convogliare nelle attività previste competenze, motivazioni e risorse diverse per titolo e professionalità, nell’intento di sostenere il ripristino e il consolidamento di reti di solidarietà, fortemente radicate nel territorio e nelle comunità, a favore della riabilitazione socio-comunitaria di quanti vivono nell’esclusione e nel degrado. CENTRI DIURNIATTIVITA’PARTNERRISORSE UMANE MINORI A RISCHIO: -SANTA MARIA DI CAPUA -G. CANGIAMILA -SAN GIOVANNI -SAN ALBERTO -SAN GIULIANO -SAN ROCCO -Accompagnamento scolastico -Attività ludico-ricreative -Attività laboratoriali -Attività socializzanti e di integrazione -Monitoraggio della dispersione scolastica -Sostegno psicosociale -Servizi Sociali -Parrocchie -Scuole -Istituti Professionali (Ial, Engim) -Badia Grande -Volontari -Volontari in SCV -Operatori qualificati DISABILI - GIOVANNI PAOLO II -Attività ludico-ricreative -Attività laboratoriali -Attività teatrale -Attività socio-educative -Accompagnamento nella gestione degli atti di vita quotidiana -Inserimento lavorativo -Servizi Sociali -Parrocchie -Istituti Professionali -Coop In cammino -Volontari -Volontari in SCV -Operatori qualificati
Caritas Diocesana di Trapani B. Promozione di centri di servizio per il volontariato segue CENTRI DIURNIATTIVITA’PARTNERRISORSE UMANE MALATI PSICHICI - D. AMOROSO - Valorizzazione dell’autonomia personale - Operatori qualificati IMMIGRATI - BADIA GRANDE - Alfabetizzazione - Consulenza legale - Segretariato Sociale - Sostegno socio-psicologico e sanitario - Accoglienza - Inserimento lavorativo ed alloggio - Ricongiungimento familiare - Rimpatrio volontario -Riconoscimento titoli -Servizi Sociali -Ministero Interno -Prefettura -Questura -Comune -ASL -Istituti Professionali (IAL, ENGIM) -Badia Grande. -Volontari -Volontari in SCV -Operatori qualificati EX DETENUTI E TOSSICI Programmi di messa alla prova per soggetti in esecuzione penale esterna - Attività di volontariato in settori socialmente utili - Borse lavoro per inserimento lavorativo - Sostegno psico-sociale e di auto- aiuto -Recupero scolastico e qualificazione professionale -Servizi Sociali -UEPE -USSM - SERT - CIM -Carceri - Cooperative - Volontari back
Caritas Diocesana di Trapani C. Promozione del lavoro, dell’imprenditoria e della cultura della Cooperazione segue OBIETTIVO GENERALE Promozione di iniziative imprenditoriali sostenibili in settori economici trainanti nel territorio volte a promuovere attraverso il lavoro la cultura della cooperazione e del mutuo soccorso a favore di soggetti svantaggiati o esclusi dai contesti economici-produttivi (legge 381/91). COOPERATIVAATTIVITA’PARTNERRiSORSE UMANE RECICLO- Raccolta indumenti - Cura del verde pubblico e Spiagge -USMM -UEPE -CARCERI -PARROCCHIE -SERVIZI SOCIALI - Soci lavoratori - Lavoratori - Affidati CO.SE.D- Servizi Domiciliari - Servizi strutture alberghiere - Albergo S. Andrea - Lavanderia -UEPE -CARCERI -PARROCCHIE -SERVIZI SOCIALI - Soci lavoratori - Lavoratori - Affidati - Operatori qualificati G.S.M.- Agenzia viaggi turismo - Nolleggio con conducente -PARROCHIE -UTENTI -Soci lavoratori -Lavoratori IN CAMMINO- Centro diurno e inserimento lavorativo disabili -PARROCHIE -SERVIZI SOCIALI -Operatori qualificati BADIA GRANDE- Centri diurni minori - Sportello Immigrati -- Sistema Protezione Rifugiati -SERVIZI SOCIALI -MINISTERO INTERNI - PARROCCHIE -Soci lavoratori -Lavoratori -Operatori qualificati ASVITUR- Turismo sociale-PARROCCHIE back
Caritas Diocesana di Trapani C. Promozione del lavoro, dell’imprenditoria e della cultura della Cooperazione OBIETTIVO GENERALE Accompagnamento per progettazione di idee di impresa per favorire l’imprenditorialità giovanile in settori di successo dell’economia locale con l’accompagnamento della fase della progettazione, finanziamento e della gestione. INTERVENTI 12 nuove imprese individuali realizzate con il prestito d’onore (Trapani, Alcamo e Marsala) Attività di formazione per lavoratori e giovani imprenditori Promozione della cultura del lavoro e della Cooperazione back
Caritas Diocesana di Trapani