COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 26 NOVEMBRE 2014 COMUNE DI SIAPICCIA PROVINCIA DI ORISTANO.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Il ciclo della performance
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Segretario generale della Giunta Regionale delle Marche Dott.ssa Elisa Moroni Piano triennale di prevenzione della corruzione.
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1° GIORNATA DELLA TRASPARENZA Roma, 9 ottobre 2014.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
FORUM PUBBLICO INTEGRITA’ E TRASPARENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2014 Martedì 23 dicembre 2014 Auditorium Santa Croce A cura.
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Trasparenza e anti-corruzione Alessandro Natalini Firenze, 13 marzo 2015 Eunomia MASTER Alta formazione-politico istituzionale “CANTIERE ITALIA” COME LE.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014

Le giornate della trasparenza sono espressamente previste dall’art. 10, del D. Lgs. n. 33/2013 recante: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dalle linee guida della CIVIT. In particolare nella delibera n. 2 del 2012, sono considerate come un momento di confronto e di ascolto per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni per conseguire due obiettivi: a)il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi ed il controllo sociale. b)la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività;

IL CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE Legge 6 novembre 2012 n. 190, "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione“ Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; Decreto Legislativo 8 aprile 2013 n. 39, "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190"; Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 62, "”Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165"; Piano Nazione Anticorruzione (P.N.A.), proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed approvato dall'A.N.A.C., quale Autorità Nazionale Anticorruzione, con delibera n. 72/2013 del 11 settembre 2013.

Delibera di Giunta comunale n. 17del , approvazione del Piano triennale di prevenzione della Corruzione , di cui è parte integrante il Programma triennale della Trasparenza e Integrità Delibera di Giunta comunale n. 91 del , approvazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance individuali Delibera di Giunta Comunale n. 179 del , di adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Nerviano IL QUADRO DI RIFERIMENTO NEL COMUNE DI NERVIANO

Cos’è la Trasparenza? 1.delle informazioni su tutti gli aspetti dell’organizzazione, 2.degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, 3.dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta in proposito dagli organi competenti La trasparenza è l’accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni: La Trasparenza costituisce livello essenziale delle prestazioni costituzionalmente garantito: lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

Che strumenti possiamo utilizzare per garantire il diritto alla TRASPARENZA? IL PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ IL SITO L’ACCESSO CIVICO

IL PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’: OBIETTIVI STRATEGICI Raccontare cosa è stato fatto e cosa si intende fare per realizzare in pieno il principio della trasparenza Descrivere quali sono gli obblighi informativi a carico del Comune Individuare chi si deve occupare della pubblicazione e dell'aggiornamento dei dati sul sito internet Definire quando e come si devono pubblicare i dati Disporre le misure di controllo sull‘effettiva attuazione degli obblighi di trasparenza Definire l'istituto dell'accesso civico Programmare interventi migliorativi

IL SITO TRASPARENTE L’Amministrazione Trasparente: DOVE? La sezione Amministrazione trasparente è visibile nella home page del Comune

IL SITO TRASPARENTE La sezione è organizzata in modo che cliccando sull’immagine si apre una serie di sezioni dalle quali è possibile procedere per argomenti ai contenuti. Ecco la struttura della sezione con la denominazione delle sottosezioni di primo e di secondo livello che rispecchia fedelmente quelle previste dalla normativa

UNO STRUMENTO IN PIU’ PER LA TRASPARENZA: L’ACCESSO CIVICO Una novità assoluta introdotta dal Decreto Legislativo 33/2013 è l’istituto dell’Accesso Civico. Chiunque può chiedere i documenti, le informazioni ed i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. Chiunque ha quindi la facoltà di vigilare attraverso il sito web istituzionale sul rispetto da parte della Pubblica Amministrazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.

Il diritto di accesso civico: come si esercita? Non ci sono limitazioni previste circa CHI può richiedere l’accesso civico (chiunque). La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione che ha omesso la pubblicazione. Entro 30 giorni il responsabile fa pubblicare e comunica al richiedente il link al documento. Se così non dovesse succedere il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, per il Comune di Nerviano, è la Dr.ssa Pierluisa Vimercati, Segretario Generale.

LA CORRUZIONE IL CONCETTO … E LE MISURE DI PREVENZIONE

La legge non ci definisce precisamente la “corruzione”: Esiste però un documento del Dipartimento della Funzione Pubblica (Circolare n.1 del 25/01/2013) dove il concetto di corruzione viene inteso come comprensivo di: «tutte le situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso, da parte di un soggetto, del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati” quindi oltre l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione disciplinati nel codice penale, di tutte “ le situazioni in cui - a prescindere dalla rilevanza penale – venga in evidenza un malfunzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite” Il concetto di corruzione

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Programma della Trasparenza Piano della Performance Codice di Comportamento dei Dipendenti QUALI, FRA GLI ALTRI, I “NOSTRI” STRUMENTI PER PREVENIRE LA CORRUZIONE? ecco i pilastri su cui si fonda il rinnovamento della pubblica amministrazione inteso ora quale principio democratico e di attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza, imparzialità, buon andamento della pubblica amministrazione nonché di efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche. L’”amministrazione trasparente” (a livello nazionale e locale) è garanzia di libertà individuali e collettive nonché dei diritti civili, politici e sociali: solo così si integra il diritto ad una buona amministrazione.

Il PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: OBIETTIVI STRATEGICI Ridurre le possibilità che si manifestino episodi di corruzione Aumentare la capacità di far emergere gli eventuali casi di corruzione Creare un contesto sfavorevole alla corruzione Promuovere la cultura della legalità e dell’etica pubblica

Il PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: ALCUNE MISURE SPECIFICHE Rotazione del personale Monitoraggi La formazione Tutela del dipendente che segnala un illecito

LA TRASPARENZA Alla luce del sole è più difficile….

IL PIANO DELLA PERFORMANCE Il Piano della Performance è il documento di programmazione che la Giunta approva ogni anno successivamente all’approvazione del bilancio che contiene l'insieme degli obiettivi e dei risultati che la amministrazione vuole perseguire. Il monitoraggio costante dell'andamento degli obiettivi individuati, la verifica finale e la successiva misurazione degli esiti previsti e dei risultati raggiunti consentono di rendicontare alla collettività sull'utilizzo delle risorse pubbliche e sulla gestione della "macchina amministrativa"; Per il monitoraggio e la misurazione dei risultati attesi, è stato adottato il Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale approvato con la delibera citata n. 91/2013

Sono enunciati con più forza i principi di: integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, equità e ragionevolezza, indipendenza e imparzialità, astensione in caso di conflitto di interessi; E’ promossa la CULTURA DELL’INTEGRITA’ IL CODICE DI COMPORTAMENTO L’ETICA DELLA LEGALITA’ Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici approvato con D.P.R. n. 62/2013 disciplina i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

Responsabile per la prevenzione della corruzione Dr.ssa Pierluisa Vimercati Segretario Generale Tel. 0331/ Mail:

IL CONTRIBUTO DI TUTTI IL QUESTIONARIO I VOSTRI SUGGERIMENTI: SCRIVETECI!

Confidando nell’utilità dell’iniziativa il Comune di Nerviano resta a completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento e/o osservazione, proposta, segnalazione, nella convinzione che ogni forma di partecipazione aiuti a migliorare la qualità dei servizi. Riferimenti e recapiti dei soggetti a cui rivolgersi: Responsabile della Trasparenza: Dr.ssa Silvia Ardizio, Vicesegretario Tel. 0331/ Mail Ufficio Associazionismo e Relazioni con il Pubblico Dr.ssa Lidia Agostinelli, capo ufficio Tel. 0331/ Mail