ComunEbook Ferrara Un progetto di editoria digitale Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina Fiorentini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Piano di introduzione Lim a scuola
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Relazione finale funzione strumentale
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Un progetto di editoria digitale
Transcript della presentazione:

comunEbook Ferrara Un progetto di editoria digitale Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina Fiorentini e Fausto Natali Sala Agnelli - Biblioteca Ariostea 16 gennaio 2015

comunEbook Ferrara è un progetto di editoria digitale dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara. Grazie a un rapporto di partenariato con il Liceo Scientifico A. Roiti il progetto ha dato vita a una vera e propria casa editrice digitale. Web: comunEbook Ferrara Comune di Ferrara

Comune di Ferrara e Liceo Roiti hanno siglato un Protocollo d’Intesa triennale (2014/2016) che prevede una stretta collaborazione ai fini della ●produzione di libri digitali ●da parte degli studenti del Liceo ● su testi forniti dal Comune comunEbook Ferrara Comune di Ferrara

Opportunità del progetto comunEbook: ●sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali ●sostenere la produzione culturale del territorio ●coinvolgere gli studenti in un percorso formativo ●promuovere e diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie comunEbook Ferrara Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Curatela scientifica e organizzativa: gruppo di lavoro misto, costituito da dipendenti del comune appartenenti a diversi Servizi e i docenti del Liceo. Coordinamento: Servizio Sistemi Informativi e Territoriali e Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara. Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Il Comune di Ferrara ha l’impegno di: ●selezionare i testi da pubblicare, in accordo con il Liceo ●curarne l’editing ●fornire al Liceo i testi in formato txt o doc e le immagini in formato jpg o png già ottimizzate ●acquistare e assegnare i codici ISBN necessari. Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Il Liceo Scientifico “A. Roiti” ha l’impegno della trasposizione in formato digitale (ebook) dei testi individuati e trasmessi dal Comune. Comune di Ferrara e Liceo Scientico “A. Roiti” di Ferrara si impegnano alla pubblicazione di almeno quattro ebook ogni anno dal 2014 al Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara DRM? No, grazie. Tutti gli ebook del progetto sono stati prodotti utilizzando un software libero, Sigil. Sono pubblicati in formato.epub e liberi da DRM. Possono essere gratuitamente scaricati, copiati, stampati, regalati, prestati e anche … letti. Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara La scelta dei primi titoli In questa fase iniziale, di sperimentazione e avvio del progetto, il Comune ha proposto la riedizione in formato digitale di alcuni titoli già pubblicati in formato cartaceo dall’ex Stamperia comunale. Tutti i titoli sono stati comunque sottoposti a editing: correzione degli errori, revisione, aggiornamento, integrazione o riorganizzazione. Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Lo stato del progetto comunEbook Ferrara: 13 marzo 2014 Conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto e pubblicazione dei primi 3 ebook 3 dicembre 2014 Conferenza stampa e pubblicazione di altri 4 ebook Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Gli ebook pubblicati su Francesco Scafuri -Guida di Ferrara per giovani visitatori -Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città antica -Architettura del Novecento a Ferrara Nico Landi Una storia di Storia tra Ferrara e Porotto Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Carlo Collodi Gli aventur ad Pinocchio - Le avventure di Pinocchio Storia d'un buratìn - Storia di un burattino Traduttore: Italo Verri Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni, Davide Guarnieri Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Aldo Luppi Aldo Luppi. Uno scrittore ferrarese. Saggi critici, ricordi, testimonianze, racconti inediti Andrea Musacci Cinema della memoria. Ferrara nei film di Gianfranco Mingozzi (realizzato internamente al Comune prima dell’avvio del progetto comunEbook) Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Sviluppi 2015 Bando per l'assegnazione di due borse di studio da mille euro ciascuna destinate a premiare tesi di laurea dedicate alla cultura ferrarese, realizzate negli ultimi cinque anni. Una borsa di studio è riservata agli studenti dell'ateneo di Ferrara e l’altra agli studenti degli atenei italiani. Edizione inglese del titolo “Passeggiando per Ferrara. Tre itinerari alla scoperta della città antica” di Francesco Scafuri a cura degli studenti del Liceo Roiti appartenenti al corso linguistico.. Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Testi in lavorazione, in uscita 2015: -I 250 anni della Biblioteca Ariostea -La Lena di Ludovico Ariosto -Gianfranco Rossi - Nove studi sulla sua opera -"Atmosfera creativa", un'indagine sulla creatività a Ferrara realizzata da SIPRO -Atti del convegno sul pittore Augusto Tagliaferri Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara Dati sui download degli ebook al 31/12/2014 Download in formato.epub: 1639 Download in formato.pdf: 519(*) Totale download: 2158 (*) le versioni pdf sono state aggiunte dopo il 3 dicembre 2014 Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara EPUBPDFTOT Passeggiando per Ferrara Architettura del Novecento Aldo Luppi Guida di Ferrara per giovani visitatori Una storia di Storia Pinocchio Lo squadrismo Cinema nella memoria Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara CHI SIAMO per il Comune di Ferrara: Massimo Maisto Cristina Fiorentini Fausto Natali Fausto Pagliarini Leonardo Punginelli Elena Querzola Giovanni Sassu Francesco Scafuri Alessandro Zangara ma anche: Sauro Angioletti Arianna Chendi Antonella Guarnieri Luisa Martini per il Liceo Roiti: Antonio Raimondo Giorgio Rizzoni Mario Sileo 2 classi terze 2 classi quarte Il Logo del progetto è stato gentilmente donato dalla ditta Obst di Eugenio Ciccone Comune di Ferrara

comunEbook Ferrara GRAZIE PER L’ATTENZIONE M. Cristina Fiorentini Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara tel Comune di Ferrara