Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
… chi è Regola?.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
GESTIONE MARKETING 1.
Modello di pianificazione strategica
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Creato da Riccardo Nuzzone
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FERRERO Mangimi S.p.A.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio ANM – azienda napoletana mobilità

cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets Non pendolare Pendolare Nel sistema londinese i ricavi generati dagli utilizzatori abituali del servizio sono inferiori rispetto a quelli generati dagli “occasionali” cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets Non pendolare Pendolare

3 cashOyster PAY G Oyster travelcards Oyster season tickets Non pendolare Pendolare È necessario creare un sistema di tariffe e servizi che attragga nuovi clienti e sposti il “pendolare” verso nuovi “pacchetti”

COME?  SERVIZI INFORMATIVI  MODALITA’ DI BIGLIETTAZIONE  MODELLI DI PRICING  SISTEMI RELAZIONALI E DI CONDIVISIONE

5 I servizi informativi - obiettivi  Aumentare i canali di diffusione delle informazioni (sms, internet, applicazioni per dispositivi mobili)  Raggiungere l’utente anche nella fase di pianificazione dello spostamento  Stimolare un’esperienza di viaggio più consapevole  Ottenere feedback in tempo reale

6 Infoclick 2519 Infoclick è il servizio di generazione delle previsioni di arrivo dei mezzi in tempo reale accessibile dalla home page del sito internet ANM. Consente ricerche per:  Codice Fermata  Nome Strada  Linea

7 Infoclick Il sito internet è stato sviluppato in modo che chi lo visualizza da un qualunque dispositivo mobile può navigarlo come una normale applicazione

8 Infodrin Infodrin è il servizio on demand che permette di ricevere, direttamente sul proprio telefono cellulare, le informazioni relative agli orari di arrivo dei mezzi ANM su una fermata della rete aziendale.

9 Nei primi 5 mesi del 2012: Gestiti SMS con contenuto corretto Hanno inviato SMS utenti utenti hanno inviato più di 50 SMS 858 fermate (30% del totale) con almeno 10 richieste di previsione Le prime 20 fermate hanno generato oltre SMS (15% del totale) Il costo per l’azienda? 650 Euro/anno Infodrin: qualche numero

10 Infobus Per fornire un’informazione il più possibile completa e tempestiva è stato sviluppato un servizio di messaggistica avanzata di tipo PUSH Infobus consente di stabilire un canale di comunicazione privilegiato tra ANM ed i propri utenti fidelizzati: potrebbe rientrare in questa categoria anche il personale.

11 Il sistema gestisce i gruppi con lo stesso principio delle mailing list Il cliente si iscrive inviando al centro servizio di ANM un SMS di formato predefinito con le linee di suo interesse fino ad un massimo di 3 Quando si verifica un evento che risponde a determinati requisiti il sistema genera un SMS di informazione che viene inviato a tutti gli utenti delle linee interessate Infobus

12 Lanciata in occasione delle World Series di Coppa America conta quasi download su Android Market ed Apple Store con una valutazione media di 4,6 stelle su 5 In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II è stata creata un’applicazione multimediale che fornisce informazioni in tempo reale sul servizio di trasporto ANM. City&Bus

13 City&Bus City&Bus è pensata sia per i clienti abituali che per i turisti, ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare che sfrutta le funzionalità tipiche delle applicazioni per dispositivi mobili. L’idea è quella di creare uno standard di riferimento per le aziende di trasporto delle principali città italiane.

14 City&Bus Scegliendo una linea è possibile visualizzarne il percorso sulla mappa della città attraverso la successione numerata delle fermate. Grazie all’integrazione con il sistema SAE gli autobus in servizio sono rappresentati nella loro reale posizione.

15 City&Bus Grazie alla collaborazione con la società NapoliServizi, le informazioni sui trasporti sono integrate con l’indicazione dei luoghi di interesse turistico e culturale della città (biblioteche, chiese, musei, castelli, teatri, ecc.) per ognuno dei quali è presente una breve scheda descrittiva corredata di galleria fotografica.

16 City&Bus L’App è in costante evoluzione: un primo importante sviluppo riguarderà l’integrazione con il servizio di pianificazione del percorso che ANM sta realizzando in collaborazione con Google.

MODELLI DI PRICING Il modello campano, in necessario e continuo aggiornamento, è gestito dal Consorzio UNICOCAMPANIA

E TICKETING E SMARTPHONE NFC

Due opzioni Effettuare la ricarica di biglietti Controllare il saldo biglietti

Controllo del saldo biglietti

Due opzioni Effettuare la ricarica di biglietti Controllare il saldo biglietti

Puoi decidere quanti biglietti comprare

Puoi scegliere la modalità di pagamento

Cliente seccatore Autista fannullone OGGI NUOVI SISTEMI RELAZIONALI

sono il front office L’autista è il mio riferimento DOMANI

Vogliamo utilizzare il cellulare come strumento di lavoro per l’autista e come mezzo per fornire al cliente nuove informazioni Stiamo sviluppando applicazione per smartphone che consentiranno all’autista di compiere operazioni utili al suo lavoro; dalla programmazione dei turni, alle segnalazioni di accadimenti in linea, alla gestione del rapporto con il cliente….

Nuovi modelli relazionali e di condivisione: il web 2.0 Nel mondo dove tutto è contemporaneo e condiviso diventa obbligatorio lo “sbarco” sul social network planet. Il successo dei social network e più in generale del mondo web, è l’estrema sintesi di una cultura i cui valori sono trasparenza, velocità e comunione, dove la collettività può esprimere liberamente il suo potenziale costruttivo o distruttivo. Il cliente diventa realmente il driver del successo di un’azienda

29  Sottovalutazione del ruolo centrale del fattore umano all’interno di qualsiasi processo di generazione di informazioni  Sopravvalutazione del ruolo della tecnologia per la risoluzione dei problemi  Necessità di mantenere livelli di servizio elevati con conseguente innalzamento delle aspettativa da parte del cliente  La gestione della “trasparenza” nei confronti della clientela  Necessità di creare una organizzazione che gestisca il tempo reale secondo le esigenze del cliente (tempo del cliente)  Mancanza di risorse economiche da investire nel processo di gestione tecnologica del sistema e dei necessari upgrade Criticità

Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio ANM – azienda napoletana mobilità