Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Arcipelago Reti d’Impresa per il Turismo La prima Rete del Turismo e del Mare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Università degli studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Galileoturismo.
1 Qualità della Vita e Qualità dellAmbiente Progetto ALcard Docup Obiettivo 2 - Misura 1.9 Grand Hotel Tremezzo, 4 Dicembre 2003.
Sapori italiani nel mondo
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Relazioni interaziendali
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Company Profile.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Marketing territoriale
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Transcript della presentazione:

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Arcipelago Reti d’Impresa per il Turismo La prima Rete del Turismo e del Mare

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Arcipelago Reti d’impresa per il Turismo Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo" [Henry Ford] L'istituto è stato introdotto con l'art. 3, comma 4-ter, del decreto"Incentivi" (Decreto Legge 5/09), convertito nella Legge n. 33/09.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Perché fare Rete - Investimenti Le Reti d’Impresa sono uno strumento che si adatta perfettamente ad una realtà come quella italiana caratterizzata da una forte presenza di aziende che, singolarmente, non avrebbero la possibilità di investire adeguate risorse in progetti di ricerca, innovazione o internazionalizzazione Le banche italiane stanno avviando processi di specializzazione nell’area dei servizi dedicati alle imprese, creando pool di specialisti ed attivando presidi preposti presso ciascuna delle direzioni regionali della banca, per accompagnare e sostenere le reti d’impresa che si stanno costituendo o sviluppando nelle varie realtà locali

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Perché fare Rete Innovazione e conoscenza L’innovazione non si fa più da soli;L’innovazione non si fa più da soli; Riorganizzarsi e allearsi per competere;Riorganizzarsi e allearsi per competere; Accedere alla conoscenza altrui;Accedere alla conoscenza altrui; Specializzarsi in competenze molto focalizzate;Specializzarsi in competenze molto focalizzate; Realizzare circuiti di condivisone protetti.Realizzare circuiti di condivisone protetti.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Perché un Rete turistica Partecipazione e promozione di eventi ed iniziative atte a pubblicizzare e valorizzare sul mercato i servizi e prodotti offertiPartecipazione e promozione di eventi ed iniziative atte a pubblicizzare e valorizzare sul mercato i servizi e prodotti offerti Creazione di sempre più sofisticati servizi intermodali;Creazione di sempre più sofisticati servizi intermodali; Registrazione di un marchio comuneRegistrazione di un marchio comune Predisposizione di pacchetti unici volti ad offrire al cliente un servizio quanto più completo possibile (alberghi – trasporti via mare – trasporti via terra) Definizione di linee comune di marketing

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Piattaforma turistica: integrazione e aggregazione dell’offerta La piattaforma è lo strumento chiave per realizzare piani di comunicazione e marketing vincenti. L’utente che visiterà il sito non prenoterà più solo l’albergo o l’aliscafo ma un pacchetto che soddisfa i suoi desideri di vacanza. Potrà, per esempio, acquistare il viaggio in aliscafo, prenotare un taxi ed una stanza in albergo, comperare un pacchetto bellezza o prenotare uno spazio riservato in un lido nel periodo estivo oppure un’escursione e così via.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Piattaforma turistica: integrazione e aggregazione dell’offerta Si segue l’itinerario del turista, che prenota sin da subito i vari servizi, facilitando la comprensione, da parte degli, da parte degli operatori, delle richieste più frequenti. La piattaforma offre la possibilità di creare veri e propri database ricchi di informazioni e a disposizione di attori operanti in diversi settori. L’albergo potrà proporre al turista un servizio piuttosto che un altro, perché si baserà su dati empirici che potrà di volta in volta consultare.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Arcipelago Card Fidelizzare la clientela L'Arcipelago Card è una carta pensata per i nostri clienti ed offre convenienza, risparmio, servizi di qualità, facilità nell'utilizzo. I suoi punti di forza e innovazione: 1.già dalla prima ricarica il cliente riceve in punti una maggiorazione del 20% (se il cliente effettua una ricarica di 100,00 Euro riceverà una ricarica di punti così da ottenere uno sconto del 20% su ogni servizio acquistato in seguito); 2.è possibile ricaricare la Card, acquistare servizi e visualizzare l'estratto conto direttamente on line, in sezioni dedicate e protette. Insieme alla Card il cliente riceve un opuscolo nel quale sono segnalate le attività commerciali convenzionate e associate al Consorzio Arcipelago Campano.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Dall’Arcipelago Card ad una Carta Prepagata: l’evoluzione dell’offerta Attivazione di una Carta prepagata, attraverso la quale sarà possibile attuare politiche di fidelizzazione del cliente, offrendo servizi integrati. Sarà possibile pubblicizzare servizi e promozioni, seguire gli acquisti del cliente, incrementare i guadagni correlati ad ogni transazione ecc.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Applicazioni per Iphone CityUp è un’applicazione per smartphone indirizzata a turisti e cittadini, nella quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sulla città: dove dormire, dove fare acquisti, come trascorrere la serata, ecc. Le informazioni sono suddivise in 9 categorie: Accommodations (alberghi, B&B) Shopping (negozi storici o tipici, negozi di abbigliamento, calzature, gioiellerie, ecc.) Services (noleggio auto/scooter/bici, farmacie, trasporti, ecc.) Beauty (profumerie, centri benessere, parrucchieri, ecc.) Art (musei, luoghi di interesse storico culturale, ecc.) Free Time (golf, teatro, tennis, zoo, parchi acquatici, ecc.) By Night (discoteche, lounge bar, jazz club, locali di tendenza, ecc.) Food & Drinks (ristoranti, caffetterie, gelaterie, ecc.) Excursions (visite guidate, percorsi storici o naturalistici, ecc.)

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Applicazioni per Iphone

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Il Contratto di Sviluppo Turistico Iniziativa imprenditoriale finalizzata allo sviluppo dell’offerta turistica, attraverso il potenziamento ed il miglioramento dell’offerta ricettiva e dei servizi di supporto alla fruizione del prodotto turistico per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento strettamente connessi e funzionali tra loro in relazione alla definizione di offerta turistica per il territorio di riferimento. Importo del progetto non inferiore a €

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Il Contratto di Sviluppo Turistico Soggetto proponente: programma di investimento non inferiore a € Soggetto aderente: programma di investimento non inferiore a € Oggetto di agevolazioni: realizzazione di nuove unità, e/o di ampliamenti, programmi di diversificazione della propria offerta e/o di cambiamento della stessa.

Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Grazie per l’attenzione