Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
A scuola di… valutazione
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Un risparmio di energia e risorse

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Fare la spesa.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Nel corso del 2006 verrà modificato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Verranno raccolti a domicilio la carta, la plastica, il vetro e i metalli, i rifiuti organici (umido). Il sacco nero, contenente rifiuti di ogni tipo, non verrà più ritirato.

Sarà raccolta a domicilio 2 volte alla settimana la parte organica dei rifiuti o umido: scarti e avanzi di cibo crudo e cotto, compresi pane, cereali, frutta, verdura, noccioli, carni e ossa, pesci, lische, uova, avanzi di formaggio, fondi di caffè, bustine di the e camomilla, fiori recisi, e altri manufatti in materiale biodegradabile. A ciascun nucleo familiare verranno distribuiti GRATUITAMENTE bidoncini e sacchetti.

Saranno raccolti a domicilio 1 volta alla settimana vetro e recipienti in metallo: bottiglie, vasetti, barattoli, lattine in alluminio per bevande, barattoli in metallo per alimenti, scatolette in acciaio, in alluminio, in banda stagnata. A ciascun nucleo familiare verranno distribuiti GRATUITAMENTE i bidoncini necessari.

Sarà raccolta a domicilio 1 volta alla settimana la frazione indifferenziata dei rifiuti: tutti i materiali che non possono essere smaltiti in modo differenziato La frazione indifferenziata sarà raccolta in sacchi grigi semitrasparenti. Fino alla attivazione completa del nuovo servizio, si potranno usare i sacchi neri.

Saranno raccolti a domicilio 1 volta ogni quindici giorni carta e cartone in pacchi legati o in scatole imballaggi in plastica all’interno di sacchi gialli acquistati dagli utenti

Le utenze collettive (condomini e simili) potranno richiedere in municipio bidoni carrellati della capacità di 120 o 240 litri in sostituzione dei corrispondenti bidoncini familiari ATTENZIONE

Le campane verdi saranno eliminate, perché la raccolta del vetro verrà effettuata a domicilio. I rifiuti differenziati, quelli pesanti o particolari, e grossi quantitativi di materiali potranno continuare ad essere conferiti presso il Centro Raccolta Rifiuti Differenziati -Ecocentro- in via Repubblica

i Cittadini avranno un miglior servizio domiciliare di raccolta, più comodo e funzionale, che consentirà minori sprechi e un maggior recupero di materiali. ai Cittadini si chiede maggiore collaborazione perché separare i rifiuti richiede impegno. GRAZIE

PER FAVORE Invii questo messaggio a tutti i cittadini di Lurate Caccivio che conosce.