Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.

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Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Liberare l’economia per tornare a crescere
Pressione fiscale e consumi di Natale
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
luci (poche) e ombre (molte)
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
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Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT E ALTRE FONTI

1 il reddito disponibile reale pro capite nel 2013: indietro di 28 anni (al 1985) i consumi reali pro capite nel 2013: indietro di 15 anni (al 1997/1998) reddito e consumi (euro costanti del 2012)

2 consumi e clima di fiducia

ICC (ottobre) 3

conto delle tredicesime e stima dei consumi aggiuntivi del mese di dicembre 4

ICIIMU 2012 miliardi di euro TotaleAcconto Abitazione principale3,080,004,10 Altri fabbricati e terreni di persone fisiche4,094,0312,53 Altri fabbricati e terreni di persone non fisiche4,815,0411,58 Totale11,989,0728,2110,76 È il totale di competenza ex ante. Tutto dipende dalla media ponderata delle aliquote deliberate dagli comuni. L’ipotesi minima è di circa 24,30 miliardi. Il MEF ha stimato, agosto 2012, con ancora le aliquote provvisorie, cioè 0,40% e 0,76%, circa 21,00 miliardi. La pressione fiscale 44,7% Nota Aggiornamento DEF 2012 Se sommiamo i 7 miliardi di maggiore IMU a saldo Oppure 45,8%? la questione IMU 5

IMU MLD. VS. 21 MLD. DEI CONTI PUBBLICI CONTI PUBBLICI REDATTI CON GIUSTA PRUDENZA E CON SCENARIO MACRO VEROSIMILE; PERCORSO VERSO IL CLOSE TO BALANCE CREDIBILE SONO DISPONIBILI (DA 3 A) 7 MILIARDI DA SUBITO PER ALIMENTARE IL FONDO TAGLIA TASSE (DI CUI ALLA L.S.) O PER SCONGIURARE DEFINITIVAMENTE L’INCREMENTO DELL’IVA DAL 1° DI LUGLIO 2013 (2,2 MLD. PER 2013, 4,4 A REGIME 2014); SI TRATTEREBBE DI UNA VERA OPERAZIONE DI FEDERALISMO FISCALE: AUMENTANO GLI INTROITI DELLA PERIFERIA E IL CENTRO LI RESTITUISCE AI CITTADINI 6

….sarà un Natale dimesso.…farà regali meno outlet più internet (dal 13% al 28%) No 9,411,813,7 Sì 90,688,286,3 ….luogo acquisti …acquisti nella prima metà di novembre 7 orientamenti di spesa per Natale 2012 % di risposte ,380,995, nov. 4,24,313,2

inferiore32,828,051,4 uguale61,363,746,9 superiore5,98,41,7 spesa media pro capite per regali di Natale (a prezzi costanti in euro 2012) orientamenti di spesa per i regali di Natale % di risposte meno di 100 euro 22,323,928,0 da 100 a ,560,761,5 fino a 300 euro 73,884,689,5 ….spenderà ….budget rispetto al Natale precedente

delta abbigliamento, calzature, sport e accessori23,423,319,2-4,2 alimentari, vino e altre bevande da ricorrenza20,722,029,68,9 libri, cd e dvd18,813,311,4-7,4 profumeria e cura del sé10,212,713,43,2 giocattoli, giochi e altro9,510,815,76,2 elettrodomestici, mobili, consumer electronics5,03,31,1-3,9 viaggi--2,50,6-- TRADIZIONE87,787,990,93,2 ICT per la famiglia (pc, telefonia, I-Pad, I-Pod, console..) 12,312,19,1-3,2 TOTALE100,0 9 orientamenti di spesa per i regali di Natale % di risposte

10 gli italiani e la voglia di fare regali a Natale (2012) - % di risposte favorevoli 46,445,849,0 è leggermente crescente la % di soggetti con propensione positiva verso la consuetudine di fare regali

assieme alla riduzione degli spread, l’altra buona notizia: l’inflazione 11 da 3 mesi prezzi stabili o decrescenti

Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT E ALTRE FONTI