La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
All’interno degli ecosistemi
La natura e l’inquinamento
Tre gruppi principali di organismi in un ecosistema
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Il mare e i suoi abitanti
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
REELAZIONI CLIMATICHE
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Riguardano principalmente
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
I FIORDI DELLA NORVEGIA
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Oceani Con Best Explorer nel Mar di Cortez
Gli abissi marini.
Sarà Natale!.
IL mare.
Poiesis P ara Panamà Unidea, due necessità Da tenere sempre presenti Stiamo costruendo un progetto di vita per realizzare il fine della nostra esistenza.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Intorno alla Geografia
SAN MARINO.
I bambini delle classi seconde si sono recati allo ZOOSAFARI per vedere da vicino oltre 200 specie di animali. Partenza antistante l a scuola.
LA MEDUSA.
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La grande BARRIERA CORALLINA
Dipartimento Conservazione della Natura
I PROTISTI.
Gli animali degli abissi
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
La barriera corallina Cesar Borbor e Vincenzo Criscuolo 1°A.
Il bradipo.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
Sincronizzato a 5’’
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Stati Uniti d'America.
Le isole Cayman sono un gruppo di tre isole situate nel Mare delle Antille a sud di Cuba.Mare delle AntilleCuba Le tre isole sono: Grand Cayman, Little.
I mari.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
ECOSISTEMA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
César Borbor 1°A. La barriera corallina La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
CORALLI Tommaso Denigri. CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Coralli Andrea Schiavini.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
Gli animali della barriera corallina
Gli animali della barriera corallina
Animali della barriera corallina
Transcript della presentazione:

La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria

La barriera corallina è una formazione tipica delle zone tropicali. È composta da formazioni rocciose sottomarine costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli.

Le barriere coralline sono delle vere e proprie città nel mondo sottomarino: comunità sovrappopolate e affaccendate, cui danno il loro contributo organismi appartenenti a quasi tutti i gruppi più importanti del regno animale e vegetale.

La distribuzione mondiale delle scogliere coralline è limitata da fattori ambientali quali:la temperatura - lo sviluppo delle scogliere avviene solo in quelle aree dove la temperatura media annua dell'acqua non scende mai al di sotto dei 20° C. La luce - la simbiosi con organismi autotrofi determina una distribuzione verticale di questi organismi limitata ai 60 metri di profondità: al di sotto, la scarsa luce non permette una sufficiente attività di fotosintesi ed i polipi non possono sopravvivere. La necessità di vivere in acque estremamente limpide, prive cioè di materiale in sospensione che impedisce alle madrepore di sviluppare grosse formazioni in prossimità dei grandi sistemi fluviali, ad esempio lungo la costa occidentale dell'Africa e la costa orientale dell'America Meridionale, zone dove gli elevati tassi di sedimentazione diminuiscono la trasparenza delle acque, interferiscono meccanicamente con l'attività predatoria dei polipi e rendono improbabile l'insediamento delle planule.

Vari tipi di barriera corallina Vi sono tre tipi di barriere coralline: quelle cosiddette litorali che si estendono quasi direttamente dalla costa, la barriera vera e propria che si estende parallela alla costa, e gli atolli che sono barriere di forma anulare sviluppate nel mare aperto attorno alla sommità di antichi vulcani sommersi.

Cosa fare sulla barriera corallina La Grande Barriera Corallina, lunga km, è il più vasto sistema corallino del mondo. Un'esperienza sulla Barriera Corallina, con la sua variegata fauna marina dai più vivaci colori, è un'avventura che lascia il segno, che si tratti di un soggiorno di lusso oppure a prezzi convenienti. Visita la Barriera Corallina facendo immersioni, snorkeling, escursioni in barca con fondo di vetro, su moto d'acqua, in semisommergibile, barca a vela, con un volo aereo o perfino con il paracadute per immergerti completamente in questa meraviglia del pianeta.

Guarda fantastiche vedute senza bagnarti, in questo acquario corallino didattico e interattivo. Ideale per i bambini e per chi non nuota ma desidera capire la maestosità del regno dei coralli, il Reef HQ vanta un ospedale per le tartarughe, dove vengono riabilitati gli esemplari malati e feriti. Offre inoltre pernottamenti, per poter osservare le abitudini notturne delle creature della barriera corallina.