FREE MIND Un viaggio stimolante attraverso cultura, sorriso e divertimento per imparare a pensare di più con la propria testa di Renato de Rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Emozioni a scena aperta
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Vieni Santo Spirito.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Emozioni «Lucio Battisti»
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
La nostra FILOSOFIA.
Perché gli scacchi a scuola?
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Di Renato de Rosa FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
La mia autostima.
15 CONSIGLI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Fiori per … parole..
ReiKi & Wellness in Italy
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
POESIA DELLA FELICITA ' .
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Non è possibile che la via giusta sia quella che non porta
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Le cose che ho imparato nella vita
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Intervista al genio della porta accanto
DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Flash Book Mob del 23 Aprile 2015 Scuola Primaria Villa Gorizia.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

FREE MIND Un viaggio stimolante attraverso cultura, sorriso e divertimento per imparare a pensare di più con la propria testa di Renato de Rosa

Cosa ti ricorda questa immagine? Niente di particolare? Quante volte nella vita lasciamo che i punti di vista condizionino le nostre scelte? Adesso va meglio, vero?

Sam Walter Foss ha raccontato la storia di un vitellino che centinaia di anni fa si perse nel bosco e vagò a lungo per cercare la sua mandria. Un lupo affamato seguì le sue tracce e poi un gregge di pecore percorse quella pista. Un viandante seguì la traccia battuta e poi altri uomini ed il sentiero divenne man mano un viottolo, una strada, una grande arteria. Ancora oggi gli uomini seguono il cammino stretto e tortuoso tracciato molto tempo prima da un vitello spaventato.

Tutti noi ci lasciamo condizionare dai “Sentieri del vitello” della mente, quando per pigrizia, per timore, per conformismo, non ragioniamo con la nostra testa ma seguiamo il gregge.

Nella nostra epoca diamo – giustamente – grande importanza al corpo. Tutti vogliamo avere un corpo sano, tonico, allenato. Stranamente però non si pone altrettanta attenzione alla cura e al benessere della mente. Eppure, con meno sudore e più divertimento, è possibile allenare, potenziare, tonificare la mente.

FREE MIND è un percorso originale, stimolante e divertente, che guida verso un modo di pensare più libero ed aperto. FREE MIND aiuta a rimuovere le barriere mentali e apre la mente a idee nuove e soluzioni originali. FREE MIND stimola e potenzia le qualità che tutti noi possediamo e che non sempre utilizziamo appieno.

FREEMIND si basa sul PRINCIPIO DELLE SETTE NOTE, cioè su sette fattori che possono essere identificati con parole che iniziano con le sette note musicali DOmande RElatività MIsura FAntasia SOLlazzo LAboriosità SIntonia

E’ la componente logica dell’intelligenza, la razionalità, la capacità di porsi domande e trovarne le risposte, di comprendere le situazioni e agire nel modo migliore DO DOmande non lasciare che il cervello arrugginisca …

E’ la capacità di comprendere punti di vista differenti, di non considerare le proprie convinzioni come assolute, di generare soluzioni originali relazionandosi positivamente con gli altri RE RElatività cambia il punto di vista

E’ la dote che permettere di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, di attribuire il giusto valore alle cose, di impiegare al meglio il proprio tempo e le proprie energie MI MIsura Qualcosa che vale…

E’ la creatività, l’immaginazione, la fantasia, l’inventiva, la capacità di immaginare e trovare soluzioni nuove e idee brillanti andando oltre i tradizionali processi della logica FA FAntasia la gioia di creare…

E’ la capacità di sorridere, di vivere serenamente, di cogliere il lato positivo delle situazioni. E’ anche il senso dell’umorismo, il piacere di scherzare, di giocare, di sorridere, di suscitare simpatia ed empatia SOL SOLlazzo In fondo è un gioco …

E’ l’impegno, la volontà, la perseveranza, la tenacia, la costanza, l’attenzione ai dettagli: fattori essenziali per raggiungere i propri obiettivi, per non sprecare il proprio talento e le proprie potenzialità LA LAboriosità la soluzione esiste e puoi trovarla!

E’ la capacità di relazionarsi in modo positivo con le persone che ci circondano, di interagire con gli altri, di condividere idee, progetti ed emozioni. SI SIntonia cerca la giusta lunghezza d’onda…

I corsi FREE MIND I corsi FREE MIND sono rivolti a gruppi di partecipanti e si svolgono nell’arco di un week-end in belle località e in strutture accoglienti: resort e beauty farm, in modo da combinare il benessere della mente e quello del corpo.

I corsi FREE MIND Il docente non insegna “dalla cattedra”, ma propone idee, suggerisce spunti, stimola la mente e la fantasia dei partecipanti. I presenti interagiscono attraverso giochi, esercizi, animazioni, letture, proiezioni, in un percorso divertente, stimolante ed efficace e in un clima di simpatia e cordialità.

I corsi FREE MIND La prossima edizione si terrà… A Pontremoli (Massa-Carrara) Resort Ca’ del Moro Hotel Centro Benessere Hotel Centro Benessere  Week end 6-8 maggio 2011 Ca' del Moro é una struttura nuova e molto bella, dotata di centro benessere, piscina, sauna, massaggi, idromassaggi, campo da golf. La struttura è facilmente raggiungibile e si trova a pochi chilometri dal casello autostradale di Pontremoli, una delizioso borgo situato nel cuore della Lunigiana.

I corsi FREE MIND Programma: venerdì 6 maggio pomeriggio ritrovo partecipanti ore 20.00cena conviviale ore prima sessione del corso sabato 7 maggio mattinatalibera per centro benessere o visita al borgo medievale di Pontremoli ore seconda e terza sessione del corso ore 20.00cena tipica lunigianese ore quarta sessione del corso domenica 8 maggio ore 9.30quinta sessione del corso ore 12.00chiusura corso

I corsi FREE MIND Quota di partecipazione Costo del pacchetto:€ 350,00 che comprende: iscrizione al corso copia del volume “FREE MIND” cena del venerdì sera pernotto venerdì prima colazione sabato mattina cena del sabato sera pernotto sabato prima colazione domenica due ingressi gratuiti al centro benessere sconto del 10% sui trattamenti del centro benessere Supplemento 30,00 € per camera singola

Renato de Rosa Vive a Carrara e possiede una laurea in matematica oggi caduta in prescrizione. E' consulente di impresa, formatore ed esperto di creatività, scrittore umorista ed autore di giochi da tavolo. E’ socio del MENSA, l'associazione di quanti possiedono un quoziente di intelligenza abbastanza elevato da porsi più problemi di quanti sarebbe ragionevolmente necessario. Dedica il poco tempo libero alla famiglia, agli amici, al bridge e ad ascoltare le canzoni di Lucio Battisti, non necessariamente in quest'ordine.

I corsi FREE MIND Per informazioni e iscrizioni: Renato de Rosa De Rosa Project Srl Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 20 partecipanti.