Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

Il potere della Poesia e il diventare Poetici
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
IL RISVEGLIO DI DANIELE
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
LA NOSTRA STORIA TRA I NUMERI....
LA STORIA DI MOSE’.
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Ricostruire il Tangram?
Laboratorio di didattica della matematica 2
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PROGETTO SCIENTIFICO :
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
I colori della diversità
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
Materiali didattici (D7)
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
L’Area della Superficie
Il Cerca – costellazioni
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
A cura degli alunni della
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
7 incontro.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Osservatorio Astronomico di Torino
Tutor:Buccola Giuseppa
Progetto Corpo e Salute
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio di matematica
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Un giorno:.
ARTURO.
GIOCHIAMO CON LE FORME.
Frazioni e problemi.
La Matematica a tavola: concetto di misura
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
La spazializzazione dell’esperienza Intuizione spaziale e geometria alla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni) Introduzione delle forme geometriche (quadrato, triangolo, rettangolo, cerchio) partendo da una fiaba. Riconoscimento e manipolazione delle forme geometriche (blocchi logici). Il “gioco delle mattonelle” : Quali forme potrebbero essere usate come mattonelle di un pavimento? Perché?

“LA FAMIGLIA DEGLI GNOMI DELLE FORME” C’ era una volta uno gnomo ROTONDO, scese dal monte per vedere il mondo e camminando per strade e per città tutto rotondo vedeva qua e là! L’orologio sul campanile e un pozzo nel cortile, il pallone dei campioni e la torta dei golosoni! Ma mentre stava li tranquillo vide arrivare un tipo tutto arzillo, era QUADRATO e tutto blu il mondo intero guardava da lassù! “ Io valgo più di te, tu non sei il più importante “ e cominciarono a gridare, ad azzuffarsi e a litigare.

Nel bel mezzo della discussione s’intrufolò un giallo gnomo RETTANGOLONE: “voi non sapete proprio un bel niente, sono solo io quello intelligente! Se guardate i grattacieli e le scale dei pompieri … ho la forma del cioccolato dai bambini tanto amato!” e comincia una grande discussione …sempre più forte e piena di tensione, finche uno gnomo rosso e TRIANGOLARE mise fine a quel litigare. “Siamo tutti importanti, tutti quanti interessanti, solo insieme siamo belli, perché siamo dei fratelli”.

Così si misero tutti a giocare a costruire e a inventare, e mille cose belle nacquero sotto le stelle: un trenino ed un carretto, una casa col giardinetto, il pavimento di un castello, un gelato e le ciambelle, più di mille caramelle… Prova ora anche tu a inventare… se la storia vuoi continuare!

“LA FAMIGLIA DEGLI GNOMI DELLE FORME” ATTIVITA’1 2-4 incontri Ascolto della filastrocca () Rielaborare verbalmente il racconto in sequenze al fine di rafforzare e consolidare le capacità degli alunni di riconoscere e rappresentare le forme in personaggi con le caratteristiche di : Riprodurre graficamente quanto ascoltato suddividendo la filastrocca in sequenze Creare: Paese dei rotondi (con abitanti e oggetti) Paese dei quadrati “ “ Paese dei rettangoli “ “ Paese dei triangoli “ “ Inventare e costruire nuovo mondo e nuovi oggetti dove tutti, come scritto nella filastrocca, sono fratelli. Disegno libero individuale sulla storia ascoltata.

“Divertiamoci con le forme” (uso dei blocchi logici) GIOCHI DI ESPLORAZIONE E PIASTRELLATURA DI SUPERFICI PIANE CON I BLOCCHI LOGICI E NON SOLO ATTIVITA’ 2 2-4 incontri Gioco libero “A caccia della forma” “Divertiamoci con le forme” (uso dei blocchi logici) “Scopro le caratteristiche delle forme” Ritagliare da carta colorata delle tessere del tutto simili come forma ai pezzi dei blocchi logici e con essi fare giochi di collages: Costruzione di figure libere, ricostruzione di figure presentate dagli insegnanti, costruzione di oggetti con tessere date dalle insegnanti ecc... Ricoprire una superficie piana limitata (foglio rettangolare)con quadrati, triangoli equilateri, cerchi. Verbalizzare quanto osservato e trovare soluzioni Realizzare “piastrellazioni” semplici e complesse (facendo in modo che due forme dello stesso colore abbiano o non abbiano lati in comune).

SVILUPPO DEL PROGETTO Allestiamo un angolo Allestimento di un angolo in sezione 7

Conosco e creo con le forme

tangram e geopiano

Tassellazione 10

Pavimentiamo