Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le prime opere che conosciamo sul Tangram. La "Tavoletta della verità", come venne anche chiamato questo gioco, in Cina divenne persino oggetto di culto. In Europa la prima pubblicazione ebbe luogo nel 1805 e si diffuse rapidamente in Europa e in America. Le prime copie dell'edizione originale, proveniente dall'Estremo Oriente, erano conosciute come "Puzzle cinesi".
Fu utilizzato tra l'altro per comprendere la matematica e la geometria e fu utilizzato anche nei libri scolastici. Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese. Esempio di applicazione del Tangram
Il gioco del Tangram è un quadrato costituito da 7 pezzi che offrono grandi possibilità di combinazione e sono: - 2 triangoli grandi; - 2 triangoli piccoli; - 1 triangolo medio; - 1 quadrato; - 1 parallelogramma. L' aspetto che più mi ha colpito è l'immutabilità del Tangram; infatti è uno dei giochi più antichi del mondo ed è senza tempo. Con il Tangram possiamo fare sempre cose nuove e diverse: è un gioco senza limiti. Le sue regole, davvero semplicissime, sono rimaste le stesse da anni Infatti ha caratteristiche diverse dal gioco europeo, non è solo un gioco ma, come tante altre cose che provengono dall'oriente, è anche l'espressione di una filosofia, di un modo di vivere. Svariate applicazioni del Tangram (desin)