La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo 1861. Nel 1861, dopo la fine della seconda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Carlo Alberto.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
Il Risorgimento Italiano
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
D'ITALIA E DELLA GERMANIA
Protagonisti, tappe, luoghi
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Un tuffo nel passato Nel nostro risorgimento Per arrivare al nostro presente Uniti per sempre.
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
L’Italia dopo il
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Guerre di indipendenza italiane
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Che cos'è il Risorgimento?
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL RISORGIMENTO.
L’unificazione tedesca ( )
Il Risorgimento italiano
La prima guerra mondiale
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
PRIMA GUERRA MONDIALE.
L’Unificazione del Regno d’Italia
Il Risorgimento italiano
La Prima guerra mondiale
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
Ostacoli all’Unificazione
L’ITALIA NEL SETTECENTO
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
(Gianmarco, Giulia, Alessio, Martina). L’Italia, dopo il congresso di Vienna ( ), è divisa in più stati, la maggior parte sotto il dominio austriaco.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
L’unità d’Italia Dalla Terza guerra di indipendenza a Roma capitale.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
Fu combattuta dal regno d’italia contro l’impero austriaco (20 Giugno Agosto 1866) L’italia si alleò con la Prussia nell’aprile del 1866 e dopo.
Il completamento dell’unità nazionale
Transcript della presentazione:

La terza guerra di indipendenza

L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda guerra d’indipendenza, fu proclamato il Regno d’Italia, ma i territori della nostra penisola non erano ancora stati completamente riunificati sotto la corona La terza guerra di indipendenza > L’Italia nel 1861 dei Savoia: Roma era governata da papa Pio IX e le aree situate a sud delle Alpi orientali (il Veneto, il Trentino e Trieste) erano ancora in mano al Regno asburgico.

L’alleanza militare con la Prussia Uniformi militari dell’esercito italiano. Per completare la liberazione della penisola dal dominio austriaco l’Italia si alleò con il regno di Prussia, impegnato ad allontanare l’influenza austriaca dalla Confederazione germanica. In virtù del trattato italo-prussiano, il Regno d’Italia intervenne al fianco dell’alleato tedesco. Iniziò così la terza guerra d’indipendenza (20 giugno – 12 agosto 1866), di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. La terza guerra di indipendenza > L’alleanza militare con la Prussia

Le principali battaglie La sconfitta italiana nella battaglia navale di Lissa. L’esercito italiano fu sconfitto a Custoza (24 giugno); lo stesso accadde alla marina italiana nella battaglia navale dell’isola di Lissa (20 luglio), presso le coste della Croazia; gli unici successi militari furono quelli dei garibaldini a Bezzecca (21 luglio) e dell’esercito italiano in Valsugana (22-24 luglio). In realtà le sorti La terza guerra di indipendenza > Le principali battaglie della guerra erano ormai state già stabilite dalla vittoria prussiana a Sadowa (oggi nella Repubblica Ceca), il 3 luglio 1866.

Gli accordi di pace La conclusione della terza guerra di indipendenza fu sancita da vari armistizi e trattati di pace. Pace di Praga: l’Austria viene esclusa da ogni influenza sugli Stati tedeschi terza guerra di indipendenza La terza guerra di indipendenza > Gli accordi di pace Armistizio di Cormons: l’Austria cede alla Francia il Veneto, Mantova e parte del Friuli Pace di Vienna: la Francia cede gli stessi territori al Regno d’Italia, che li annette con un plebiscito

La pace di Vienna Negli accordi previsti dalla pace di Vienna non era citato il Trentino, che restò in mano agli austriaci e sarebbe stato annesso al Regno d’Italia, insieme all’Alto Adige e alla Venezia Giulia, solo alla fine della prima guerra mondiale: questa, di fatto, fu la quarta e ultima tappa del Risorgimento italiano, con la definitiva liberazione dei confini dall’occupazione austriaca. La terza guerra di indipendenza > La pace di Vienna Lo stemma del Regno d’Italia.

La restituzione della Corona ferrea Tra gli accordi previsti dalla pace di Vienna vi fu la restituzione della Corona ferrea, che fin dal Medioevo era riservata ai sovrani del Regno italico, come gli imperatori del Sacro Romano Impero e quelli austriaci a partire dal 1792 (tranne durante la parentesi napoleonica ): custodita nel duomo La terza guerra di indipendenza > La restituzione della Corona ferrea La Corona ferrea. di Monza, essa era stata portata a Vienna durante le guerre di indipendenza e fu restituita all’Italia nel 1866.

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Per quali motivi l’Italia si impegnò nella terza guerra di indipendenza? Quali furono le principali battaglie e quale importanza ebbero nel conflitto? Perché? Quale fu l’esito della guerra? Per approfondire le tue conoscenze sul Risorgimento italiano, e sulla terza guerra di indipendenza in particolare, puoi consultare il sito: lanostrastoria.it/index.php. lanostrastoria.it/index.php La terza guerra di indipendenza > Per riflettere e approfondire