L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Gli Aborigeni Australiani
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Il sistema scolastico AUSTRALIANO a cura di Z. ADAM 23 settembre 2008.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
Australia di Viola De Ponti.
Austria.
La Rivoluzione americana
Australia.
L’ Australia Terra Australis Incognita
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
AUSTRALIA.
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Istituto Regina Margherita Palermo
Quali Stati membri della Federazione australiana hanno adottato un Bill of Rights? A cura di Ilaria Cappello e Gabriele Gualdi Bill of Rights.
Australia il nuovo mondo
La Rivoluzione francese
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
La grande BARRIERA CORALLINA
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
GRAN TOUR IN AUSTRALIA.
Gli Aborigeni Australiani
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Territorio Storia Popolazione Economia
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Le parole della geostoria
Australia. ADVANCE AUSTRALIA FAIR Australians all let us rejoice, For we are young and free; We've golden soil and wealth for toil, Our home is girt by.
Sincronizzato a 5’’
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Stati Uniti d'America.
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
Il ‘600 (XVII secolo).
Il nostro continente preferito. 1° giorno: Anzio-Camberra Il primo giorno è previsto il viaggio da Anzio, partenza consigliata alle h.6.30, per prendere.
Asia.
OCEANIA Di Alessandro Fedeli, Filippo Franchi, Lorenzo Frosali e Alessio Torriti.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
La rivoluzione americana
Dominio assoluto della pianura.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Le Rivoluzioni Inglesi
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
L’ISOLA DI MALTA Malta è situata nel centro del mar Mediterraneo al di sotto della Sicilia. È un isola rocciosa e fa parte del Commonwealth dato che fu.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GERMANIA.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Martina Bisi.
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
Le rivoluzioni del Settecento
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Transcript della presentazione:

L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente

AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi

L’OCEANIA E’ un continente dell’emisfero australe composto da vari arcipelaghi e isole: l’Australia, la Nuova Zelanda, la Polinesia, la Micronesia e la Melanesia. E’ stato l’ultimo continente ad essere scoperto e colonizzato.

FLORA E FAUNA Foreste: koala, canguri, wombat, uccelli (emu, kookamurra) e serpenti velenosi. Zona tropicale: grande barriera corallina con pesci variopinti, dugonghi, coccodrilli. Zona subtropicale/temperata: ornitorinco e cacatua. Tasmania: diavolo della Tasmania.

AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi

LA POPOLAZIONE La popolazione australiana attuale è di 23 milioni di abitanti divisi in aborigeni, discendenti degli europei colonizzatori o altri con origini asiatiche.

LA COLONIZZAZIONE Vi sono state due fasi di colonizzazione e popolamento: 1.a sua volta in due periodi che vanno dal Pleistocene fino al 1200 a.C. 2.va dal 1500 fino alla fine del 1700, senza dimenticare ultime azioni colonizzatrici del XX secolo.

DATE PRINCIPALI: 1606  l’olandese William Janszoon sbarcò in Australia e la denominò Nuova Olanda  Abel Tasman toccò le coste delle Figi, delle isole Bismark e della Tasmania.

 James Cook sbarcò A Botany Bay (vicino all’odierna Sydney) e la rinominò Nuovo Galles del Sud. 26 gennaio 1788  Arthur Phillip colonizzò definitivamente la metà orientale del paese.

Intanto un altro inglese Matthew Flinders circumnavigò il Paese nel 1803 dimostrando che la Nuova Olanda non era formata da più isole ma che è una terra unica a sé stante. A Flinders si deve il nome ”Australia” al posto di Nuova Olanda, imposto dagli olandesi ma che veniva ancora impiegato.

AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi

GLI STATI Gli stati australiani sono attualmente sei e sono i seguenti: New South Wales, Queensland, South Australia, Tasmania, Victoria and Western Australia. Vi sono anche due territori maggiori che sono il Northen Territory e Australian Capital Territory, che fungono da stati essi stessi.

PASSI VERSO L’AUTONOMIA 1792  creazione dei “Reparti del Nuovo Galles” che poi si trasformano in minaccia essi stessi  “Ribellione del rum” capitanata da George Johnston 1854  un seconda rivolta per abolire la tassa di concessione mineraria. (Eureka Rebellion)

Tra il 1855 e il 1890 gradualmente le sei colonie iniziarono ad ottenere autonomia. Nel 1897 fu eletta la prima assemblea costituente che varò la Costituzione. 1 gennaio 1901  in questa data, dopo ben dieci anni di assemblea, le colonie diventano una federazione.

Nel 1907 l’Australia entra a far parte del Commonwealth e Canberra diventa capitale, anche se dal 1901 al 1927 fu temporaneamente Melbourne.

Lo statuto del Westmister (1942) pone fine alla maggior parte dei legami costituzionali tra Australia e Inghilterra. Essi saranno definitivamente terminati nel 1986 con l’Australia Act. In un referendum del 1999 è stata respinta la proposta di diventare una repubblica con un presidente nominato da una maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere del Parlamento. Oggi l’Australia è una monarchia parlamentare federale.

LE GUERRE MONDIALI Nel 1914 l’Australia prese parte alla prima guerra mondiale come alleata inglese. Nella seconda invece si vede coinvolta da vicino quando la guerra si sposta verso il Giappone. Il pericolo definitivamente scongiurato quando, nel 1942, i giapponesi perdono la battaglia del Mar dei Coralli.