L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente
AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi
L’OCEANIA E’ un continente dell’emisfero australe composto da vari arcipelaghi e isole: l’Australia, la Nuova Zelanda, la Polinesia, la Micronesia e la Melanesia. E’ stato l’ultimo continente ad essere scoperto e colonizzato.
FLORA E FAUNA Foreste: koala, canguri, wombat, uccelli (emu, kookamurra) e serpenti velenosi. Zona tropicale: grande barriera corallina con pesci variopinti, dugonghi, coccodrilli. Zona subtropicale/temperata: ornitorinco e cacatua. Tasmania: diavolo della Tasmania.
AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi
LA POPOLAZIONE La popolazione australiana attuale è di 23 milioni di abitanti divisi in aborigeni, discendenti degli europei colonizzatori o altri con origini asiatiche.
LA COLONIZZAZIONE Vi sono state due fasi di colonizzazione e popolamento: 1.a sua volta in due periodi che vanno dal Pleistocene fino al 1200 a.C. 2.va dal 1500 fino alla fine del 1700, senza dimenticare ultime azioni colonizzatrici del XX secolo.
DATE PRINCIPALI: 1606 l’olandese William Janszoon sbarcò in Australia e la denominò Nuova Olanda Abel Tasman toccò le coste delle Figi, delle isole Bismark e della Tasmania.
James Cook sbarcò A Botany Bay (vicino all’odierna Sydney) e la rinominò Nuovo Galles del Sud. 26 gennaio 1788 Arthur Phillip colonizzò definitivamente la metà orientale del paese.
Intanto un altro inglese Matthew Flinders circumnavigò il Paese nel 1803 dimostrando che la Nuova Olanda non era formata da più isole ma che è una terra unica a sé stante. A Flinders si deve il nome ”Australia” al posto di Nuova Olanda, imposto dagli olandesi ma che veniva ancora impiegato.
AUSTRALIA Australia: geograficamente e naturalmente Colonizzazione dell’Australia Storia dell’Australia: dalla scoperta a oggi
GLI STATI Gli stati australiani sono attualmente sei e sono i seguenti: New South Wales, Queensland, South Australia, Tasmania, Victoria and Western Australia. Vi sono anche due territori maggiori che sono il Northen Territory e Australian Capital Territory, che fungono da stati essi stessi.
PASSI VERSO L’AUTONOMIA 1792 creazione dei “Reparti del Nuovo Galles” che poi si trasformano in minaccia essi stessi “Ribellione del rum” capitanata da George Johnston 1854 un seconda rivolta per abolire la tassa di concessione mineraria. (Eureka Rebellion)
Tra il 1855 e il 1890 gradualmente le sei colonie iniziarono ad ottenere autonomia. Nel 1897 fu eletta la prima assemblea costituente che varò la Costituzione. 1 gennaio 1901 in questa data, dopo ben dieci anni di assemblea, le colonie diventano una federazione.
Nel 1907 l’Australia entra a far parte del Commonwealth e Canberra diventa capitale, anche se dal 1901 al 1927 fu temporaneamente Melbourne.
Lo statuto del Westmister (1942) pone fine alla maggior parte dei legami costituzionali tra Australia e Inghilterra. Essi saranno definitivamente terminati nel 1986 con l’Australia Act. In un referendum del 1999 è stata respinta la proposta di diventare una repubblica con un presidente nominato da una maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere del Parlamento. Oggi l’Australia è una monarchia parlamentare federale.
LE GUERRE MONDIALI Nel 1914 l’Australia prese parte alla prima guerra mondiale come alleata inglese. Nella seconda invece si vede coinvolta da vicino quando la guerra si sposta verso il Giappone. Il pericolo definitivamente scongiurato quando, nel 1942, i giapponesi perdono la battaglia del Mar dei Coralli.