REGNO UNITO
NOTIZIE GENERALI Capitale: Londra Forma di governo: Monarchia costituzionale Moneta: Sterlina britannica Lingua: Inglese, gallese, gaelico scozzese, irlandese Religione: Anglicana, presbiterana
la bandiera INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA DEL NORD
i territori d’oltre mare
ASPETTO FISICO Il territorio del Regno Unito è prevalentemente montuoso e collinare. I rilievi sono disposti in diverse catene frammentate e poco elevate. Le principali catene montuose sono: i monti Grampiani, in Scozia; i monti Cambrici, in Galles; i monti Pennini, in Inghilterra;
L’unica zona abbastanza estesa è pianeggiante del Paese è lo Yorkshare L’unica zona abbastanza estesa è pianeggiante del Paese è lo Yorkshare. L’Irlanda del Nord è separata dalla Gran Bretagna dal canale del Nord. I fiumi hanno perlopiù corso breve; vi sono centinaia di piccoli laghi acquitrini: i laghi di Loch Ness e di Lomond, in Scozia; il lago di Neagh, in Irlanda del Nord. I fiumi più lunghi sono il Severn e il Tamigi. Il clima del Regno Unito è temperato oceanico, con forte nuvolosità e abbondanti precipitazioni annue.
ASPETTO POLITICO L’inglese è la lingua più diffusa al mondo: si calcola che sia la madrelingua di 400 milioni di persone, parlata da altri 300 milioni e compresa, almeno in parte, da circa 500 milioni di individui. Due sono le religioni: l’anglicana (in Inghilterra) e la presbiteriana (in Scozia). Alta è la percentuale delle persone che si dichiarano non religiose. Il Regno Unito ha un tasso di incremento demografico basso. È densamente popolato e ogni anno attira moltissimi immigrati.
la diffusione dell’inglese nel mondo In blu i Paesi dove l’inglese è dichiarato lingua ufficiale, in celeste i Paesi dove l’inglese è usato come seconda lingua.
Londra si divide in tre parti: la City, l’Inner London e la Greater London.
LONDON 2012 I Giochi della XXX Olimpiade si sono svolti a Londra dal 27 luglio al 12 agosto 2012. La capitale britannica è divenuta così la prima città ad aver ospitato per tre volte un'Olimpiade estiva, dopo l'edizione del 1908 e quella del 1948. Per i Giochi sono stati ideati due loghi: uno per la seconda fase della procedura di assegnazione, creata da Kino Design, e un secondo ideato per gli stessi Giochi olimpici. Le 4700 medaglie di questa edizione dei Giochi Olimpici e dei Giochi Para-olimpici sono state coniate dalla Zecca Nazionale Inglese.
i loghi
Manchester è stata una delle città più importanti della Rivoluzione industriale, poiché era il principale centro di lavorazione del cotone. Oggi è il cuore culturale e amministrativo di una vasta rete di città.
Birmingham è la seconda città del Paese per numero di abitanti Birmingham è la seconda città del Paese per numero di abitanti. Si è sviluppata rapidamente grazie alle miniere di carboni e di minerali, che con il tempo si sono tuttavia esaurite. Oggi rimane un centro industriale.
VISITANDO… LONDRA BIG BEN La torre dell’orologio fa parte del complesso del Parlamento inglese. Costruita in stile neogotico, è alta quasi 100 metri e fu realizzata tra il 1834 e il 1856 in seguito a un incendio che distrusse tutto l’edificio di Westminster.
TORRE DI LONDRA Nonostante il nome, la Torre di Londra è in realtà un vero e proprio castello medievale, con tanto di segrete. Fu costruito a partire dall’ XI secolo e usata come fortezza, prigione e armeria. Oggi è una meta turistica considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
BRITISH MUSEUM È un museo di storia dell’umanità tra i più grandi del mondo. Contiene più di 7 milioni di oggetti, molti dei quali provengono dai Paesi che il Regno Unito ha dominato durante il periodo coloniale.
ABBAZZIA DI WESTMINSTER È il principale luogo di culto della Chiesa anglicana. Fu edificata a partire dal X secolo. Nell’abbazia i sovrani inglesi sono incoronato dall’arcivescovo Canterbury; vi si celebrano le nozze degli eredi al trono e si seppelliscono i sovrani defunti.
BUCKINGHAM PALACE È la residenza londinese dei sovrani inglesi. Costruita all’inizio del XVIII secolo e più volte ampliata, è il simbolo della monarchia inglese e dell’intera nazione.
IL CAMBIO DELLA GUARDIA Il cambio della guardia a Buckingham Palace è famoso per via delle giubbe rosse, del colbacco alto 45,7 cm e dell’impassibilità dei granatieri inglesi.
ASPETTO ECONOMICO L’economia inglese è una delle più avanzate d’Europa. Frumento, orzo e patate costituiscono le principali coltivazioni. Il settore dell’allevamento è molto importante e il Regno Unito è il maggiore produttore europeo di lana. L’allevamento di bovini è destinato principalmente alla macellazione più che alla produzione di latte.
L’industria sta rapidamente concentrando i propri sforzi in particolare nei comparti produttivi ad alta tecnologia, nei quali è maggiore l’innovazione. Sono in crescita i settori del software, dell’elettronica, delle biotecnologie e delle nanotecnologie. Sono anche importanti i cantieri navali, la chimica e i fertilizzanti.
La Borsa di Londra, che si chiama London Stock Exchange, è il maggiore mercato mondiale delle cosiddette “merci grezze”. Nel settore assicurativo, le multinazionali inglesi sono tra le più antiche e grandi del mondo, producendo la maggior parte dei propri guadagni all’estero. Il settore bancario e gli investimenti finanziari sono cresciuti rapidamente creando grandi ricchezze in poco tempo.