LezioneAmm31 Le funzioni delle pubbliche amministrazioni Funzioni finali: costituiscono il fine stesso delle P.A. - Funzioni di regolazione - Funzioni di prestazioni: Servizi pubblici Uso (messa a disposizione) di beni pubblici Funzioni strumentali: indispensabili per le funzioni finali - Provvista e gestione di beni - Provvista e gestione di denaro - Provvista e gestione di personale Funzioni ausiliarie: per il miglior esercizio delle altre funzioni - Consulenza - Controllo
LezioneAmm32 Funzioni di regolazione L’interesse pubblico viene perseguito incidendo sulle libertà personali ed economiche dei soggetti: * limitazioni di libertà e di diritti o conformazione di diritti; * discipline normative oppure provvedimenti generali o individuali Indice della trattazione * Esercizio di poteri autoritativi * Garanzie rispetto all’esercizio di tali poteri * Tipologia degli atti e relative posizioni soggettive * Apparati organizzativi preposti all’esercizio di tali funzioni
LezioneAmm33 Funzioni di regolazione: esercizio di poteri autoritativi Imperatività: Amministrazione modifica l’altrui posizione giuridica senza bisogno del consenso dell’interessato * Annullamento d’ufficio (rinvio) * Revoca (art 21 quinquies l. n.241) Efficacia durevole o istantanea dell’atto Competenza Presupposti Indennizzo Esecutività: Amministrazione non ha bisogno che intervenga il giudice ad accertare la posizione giuridica del privato che si sia comportato difformemente dal provvedimento (autotutela decisoria)
LezioneAmm34 (segue) Esercizio poteri autoritativi Esecutorietà: Amministrazione non ha bisogno dell’intervento del giudice per costringere il privato ad ottemperare al provvedimento (autotutela esecutiva) No intrinseca caratteristica imperatività né presuppone imperatività Vi è tutela verso esecutorietà Presupposti della esecutorietà
LezioneAmm35 Funzioni di regolazione: garanzie rispetto all’esercizio dei poteri autoritativi Tipicità dei provvedimenti Legge deve indicare contenuto ed effetti autoritativi dell’atto, presupposti per emanarlo, autorità competente e procedure per emanarlo La tipicità scade talvolta a nominatività quando manca l’indicazione del contenuto e degli effetti e vi è soltanto la previsione delle finalità: - ordinanze contingibili ed urgenti (Art 54, c. 2, T.U. degli EE.LL); - atti a contenuto tecnico, adottati da organi tecnici
LezioneAmm36 Segue.. garanzie rispetto all’esercizio dei poteri autoritativi Principio di proporzionalità: atto deve essere idoneo a raggiungere fine a cui preposto da ordinamento; deve essere a tal fine effettivamente necessario; non deve incidere su posizioni soggettive in misura superiore a quanto indispensabile
LezioneAmm37 Funzioni di regolazione: tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche (in relazione ad effetti autoritativi ed a posizioni giuridiche) Provvedimenti conformativi Definiscono il contenuto di un diritto in termini di poteri e facoltà: ad es, art 42 e 41 Cost; ed in particolare “le proprietà” e non “la proprietà” Non pongono problemi di esecutorietà Destinatari in posizione di interesse legittimo sia oppositivo che pretensivo Tipologia di provvedimenti conformativi - Regolamenti: atti fonte ed a contenuto generale ed astratto (regolamento edilizio; regolamenti di Autorità indipendenti)
LezioneAmm38 Segue..Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: provvedimenti conformativi - Piani: atti non fonte ed a contenuto generale ma non astratto (piano regolatore) - Programmi: come piani ma disciplinano anche tempi di esercizio dei diritti - Atti generali: ad es, disciplina autoritativa dei prezzi - Atti singolari: un tempo licenza edilizia in assenza di piano regolatore
LezioneAmm39 Segue..Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche Provvedimenti ablatori o privativi Privano il soggetto di un suo diritto o di poteri e facoltà che ne costituiscono il contenuto Destinatari in posizione di interesse legittimo oppositivo (diritti affievoliti) Tipologia * Ablatori personali: ordini a contenuto negativo (divieto) o positivo (comandi) che incidono su diritti personali - pongono problemi esecutorietà;
LezioneAmm310 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e posizioni giuridiche : ablatori o privativi - per talune libertà non ammesse limitazioni (art 19 Cost.) o ammesse soltanto ad opera provvedimenti giudiziari (art 13), - per altre libertà riserva di legge relativa ammette provvedimenti dell’amministrazione (art 41, c. 3; art 32, c. 2) * Ablatori reali: incidono su diritti patrimoniali estinguendoli con efficacia reale; - non pongono problemi di esecutorietà (se non per l’eventuale consegna del bene) - espropriazione (art 42 Cost.): effetti privativi ed acquisitivi ed effetti obbligatori, a carico beneficiario, relativi ad indennizzo
LezioneAmm311 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche : ablatori o privativi - occupazione acquisitiva (non indennizzo bensì risarcimento danni) - requisizione di immobili (sottrazione dell’uso come occupazione d’urgenza) o di mobili (sottrazione proprietà) - prelazione su beni culturali - limitazioni espropriative: ampliamento della nozione di espropriazione (effetti privativi ma non anche acquisitivi); loro contenuto e distinzione con provvedimenti conformativi
LezioneAmm312 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: ablatori o privativi * Ablatori obbligatori: incidono su diritti patrimoniali restringendoli con efficacia obbligatoria, per cui fanno sorgere obbligazioni; - pongono problemi di esecutorietà; fondamento nell’art 23 Cost. - Tributi - Precettazioni
LezioneAmm313 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: ablatori o privativi Siccome con i provvedimenti ablatori obbligatori si potrebbe conseguire gli stessi risultati della espropriazione (per la quale è prevista l’indennizzo), non è sufficiente a legittimarli l’art 23 Cost, nel caso in cui l’obbligazione abbia ad oggetto beni, ma è necessario anche l’art 53 Cost.
LezioneAmm314 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche Provvedimenti sanzionatori Infliggono pene alla stessa stregua dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria Operano alla stessa stregua dei provvedimenti ablatori obbligatori, per cui pongono problemi di esecutorietà Fermo restando che devono essere legittimati da art 23, non richiedono di essere legittimati da art 42 o 53 Cost. Funzione punitiva/afflittiva oppure ripristinatoria/riparatoria
LezioneAmm315 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche Provvedimenti autorizzatori Definizione tradizionale: provvedimento che rimuove limite all’esercizio di un diritto, per cui interesse legittimo (pretensivo) fino alla rimozione (diritto in attesa di espansione). La disciplina generale del d.lgs n. 59: attuazione direttiva servizi In realtà, il limite da rimuovere altro non è che la subordinazione alla preventiva emanazione del provvedimento e la posizione soggettiva è definibile mediante la qualificazione della pretesa a che l’amministrazione emani il provvedimento, per cui:
LezioneAmm316 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: autorizzatori - sicura posizione di diritto soggettivo ove amministrazione eserciti attività di mero accertamento (atto dichiarativo): autorizzazione con funzione di verifica, a risultato certo, di presupposti e requisiti legali - controversa posizione giuridica in presenza di discrezionalità tecnica: autorizzazione con funzione di verifica, a risultato non certo, di presupposti e requisiti legali - sicura posizione di interesse legittimo per la presenza di discrezionalità: autorizzazioni con funzione conformativa (nel consentire attività, sono stabiliti modi
LezioneAmm317 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: autorizzatori di svolgimento), con funzione ablativa (ad es, contingentamenti), con funzione ablativa-conformativa (ad es, licenza edilizia in assenza piano regolatore) Preferibile vedere in autorizzazioni soluzione organizzativa che consente esercizio poteri di controllo oppure poteri conformativi o ablatori17 Conferma delle suddette posizioni giuridiche - Tendenziale (salvo diversamente stabilito) SCIA dove si è detto esservi diritto soggettivo: l’ordinamento fa a meno dell’atto di autorizzazione (art 19 l n. 241)
LezioneAmm318 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche: autorizzatori - Eventuale (salvo diversamente stabilito) silenzio assenso dove si è detto esservi posizione giuridica controversa o di interesse legittimo (Art 20 l 1990, n. 241) Differenze tra SCIA e silenzio assenso: l’ipotesi che i requisiti per svolgere l’attività non ricorrano (necessità di annullare silenzio oppure semplice intimazione a cessare attività); la posizione dei controinteressati
LezioneAmm319 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche Concessioni e sovvenzioni Nozione tradizionale di concessione: atto che conferisce diritto al destinatario (natura traslativa o costitutiva) Fattispecie disparate annoverate tra concessioni: alcune hanno natura di contratti per cui difficile riscontrare imperatività Tra concessioni merita trattare delle sovvenzioni - tipologia e funzione; - in che senso atti autoritari, per cui riserva legge art 41 nonché art 12 l n.241; - regime dell’ordinamento Unione
LezioneAmm320 (Segue) Tipologia dei provvedimenti e relative posizioni giuridiche Atti strumentali(anche) alle funzioni di regolazione Atti dichiarativi che operano come presupposto di uno specifico atto (verbali) o di una serie di atti (attestazioni) Le certezze legali prodotte da tali atti Le autocertificazioni (dpr. 2000, n. 445)
LezioneAmm321 Funzioni di regolazione: apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione Modello politico-burocratico o ministeriale: Estensione * a tutte amministrazioni (art 1 T.U. lavoro P.A); potere di adeguamento per amministrazioni i cui organi di vertice non sono espressione di rappresentanza politica; * potestà statutaria e legislazione esclusiva delle Regioni; * per EE.LL vi è T.U su EE.LL (la particolare figura segretario dell’E.L accanto a quella del direttore generale), ma lo Stato è competente soltanto circa organi governo mentre enti dispongono in materia di potestà statutaria e regolamentare
LezioneAmm322 Segue… Apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione Caratteristiche * Ministro: - competenze (art 4 T.U); divieto revoca atti (ma potere di annulla mento) e potere nomina commissario ad acta in caso di omissioni (art 14, 3, TU); uffici di diretta collaborazione (art 14, c.2) * Dirigenti: due livelli nonché Segretario Generale oppure Capi Dipartimento;
LezioneAmm323 (Segue): Apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione - conferimento incarico: in massima parte a chi è già dirigente, per tempo limitato Segretario generale e Capo Dipartimento con DPR previa deliberazione Cons. Ministri e su proposta Ministro interessato; I fascia con DPCM su proposta Ministro interessato; II fascia con atto dirigente I fascia - meccanismo spoil sistem (Segretario generale e Capo Dipartimento decadono automaticamente con nuovo governo); - competenze (art 4 e 16 T.U. lavoro pa); - responsabilità dirigenziale (art 21 TU)
LezioneAmm324 (Segue): Apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione * Agenzie: alcune con personalità giuridica e, in ogni caso, con maggiore autonomia gestionale (anche di bilancio) Estensione modello a Regioni ed EE.LL: Stato potestà legislativa solo per propria organizzazione; Regioni potestà statutaria e legislativa; EELL potestà regolamentare
LezioneAmm325 (Segue): Apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione Amministrazione straordinaria: Commissario straordinario Normativa generale su protezione civile (delega da parte Ministro senza portafoglio) oppure apposite leggi per specifiche circostanze Poteri - Superamento separazione ruoli indirizzo e gestione - Poteri extra ordinem
LezioneAmm326 (Segue): Apparati preposti all’esercizio funzioni di regolazione Modello tecnocratico Autorità indipendenti (ma attenzione la denominazione non è risolutiva) caratterizzate da requisiti di alta professionalità ed operanti in piena autonomia di giudizio Autonomia funzionale (sottrazione ad indirizzo politico) strutturale (intervento, in forma diversa, del Parlamento nella nomina dei componenti Problemi costituzionalità
LezioneAmm327 Funzioni di prestazioni: Servizi pubblici L’interesse pubblico viene curato mediante lo svolgimento di attività materiali con le quali sono erogate prestazioni alla popolazione Indice * Rilievo giuridico della nozione * Tipologie e nozione di servizio pubblico - Servizi a fruizione collettiva - Servizi a fruizione individuale * Atti inerenti i servizi pubblici a fruizione individuale e relative posizioni soggettive *Apparati organizzativi mediante i quali sono assicurati i servizi pubblici a fruizione individuale
LezioneAmm328 Segue….Servizi pubblici Rilievo giuridico della nozione di servizio pubblico Rilievo penale; art c.p. Rilievo per il diritto di sciopero: l n. 146 (servizi pubblici essenziali) Rilievo per la tutela giurisdizionale: art 133 codice processo amministrativo (giurisdizione esclusiva) Rilevo costituzionale: art 43 (pubblicizzazione)
LezioneAmm329 Segue….Servizi pubblici Servizi a fruizione collettiva (se ne parla per completezza) Le prestazioni sono rese alla popolazione nel suo complesso (difesa, protezione civile) I servizi sono organizzati e le prestazioni sono prodotte direttamente dalla amministrazione: il modello ministeriale e semmai la presenza delle agenzie (per la protezione civile, per le industrie della difesa) Interesse individuale a fruire di tali servizi non è tutelato giuridicamente ma soltanto mediante partecipazione politica
LezioneAmm330 Segue….Servizi pubblici Servizi a fruizioni individuale: Servizi economici o di interesse economico Prima nozione: attività che si prestano a sfruttamento economico e quindi attività di impresa. Altra nozione: prestazioni standardizzate suscettibili di essere prodotte con tecniche industriali in quando dirette a soddisfare esigenze omogenee (meglio parlare di servizi industriali) Modello tradizionale (nozione soggettiva): * assunzione da parte pubblici poteri e gestione diretta (impresa pubblica) o indiretta (concessione) con esclusione di fatto o di diritto (art 43) dell’iniziativa privata; * conflittualità con artt 106 TFUE e con direttive liberalizzazione (art106 par 3 e art 59 TFUE) Reimpostazione della questione
LezioneAmm331 Segue… Servizi a fruizioni individuale: Servizi economici o di interesse economico * A causa sussidiarietà orizzontale si può parlare di servizio pubblico soltanto in presenza di fallimento del mercato nel fornire alla popolazione le prestazioni ritenute meritevoli dall’indirizzo politico * Primo rimedio al fallimento del mercato: interventi conformativi di regolazione da parte dei pubblici poteri (art 41 comma 3): servizi economici di pubblica utilità (nozione oggettiva) - permane libera iniziativa privata - permane regime concorrenziale
LezioneAmm332 Segue… Servizi a fruizioni individuale: Servizi economici o di interesse economico * Regolazione non sempre sufficiente per limiti che art 41 comma 1 Cost pone ai vincoli positivi consentiti dall’art 41 comma 3 Cost. * Secondo rimedio: pubblici poteri assumono ruolo di organizzare l’offerta delle prestazioni e di garantirla: vero e proprio sevizio pubblico - riproposizione, in termini differenti, della nozione soggettiva - attività non più svolta in regime di libera iniziativa economica
LezioneAmm333 Segue… Servizi a fruizioni individuale: Servizi economici o di interesse economico Modalità di instaurazione del vero e proprio servizio pubblico * Affidamento a privati *Affidamento ad impresa pubblica: principio sussidiarità dovrebbe limitare questa soluzione ad ipotesi di mancanza di privati disponibili Deroghe alla concorrenza consentite (Art 106 par. 2, TFUE) * concorrenza nel mercato: riserva, aiuti * concorrenza per il mercato: l’ipotesi di servizi in house
LezioneAmm334 Segue… Servizi a fruizioni individuale: Servizi economici o di interesse economico Molteplicità dei possibili ruoli dei pubblici poteri (garanti del servizio, proprietari di imprese produttrici delle prestazioni, regolatori delle attività) e possibile conflittualità di tali ruoli: amministrazioni indipendenti per la regolazione
LezioneAmm335 (Segue): Servizi pubblici Servizi a fruizione individuale: servizi sociali Nozione * Prestazioni rivolte a soddisfare esigenze non omogenee e quindi non standardizzabili e non suscettibili di essere prodotte con tecniche industriali: servizi alla persona * Attività che possono essere svolte per finalità non economiche (etiche, religiose) ma anche economiche Differente impostazione della questione rispetto servizi economici * Indifferenza dell’ordinamento dell’UE * Cost. considera ipotesi che ad indurre a svolgere queste attività siano finalità non economiche, per cui: - Agevola tali attività (ONLUS)
LezioneAmm336 (Segue)…. Servizi a fruizione individuale: Servizi sociali - Garantisce un regime libertà ben maggiore dell’art 41, c. 1, Cost (art 33, c. 2, 3 e 4; art 38) * Intervento pubblici poteri vi deve essere a prescindere dal fallimento del mercato: intervento che non può avvenire in forma di regolazione, bensì in forma di vero e proprio servizio pubblico (art 32, c. 1; 33, c. 2; 34, c. 2 e 3; 38, c. 4): non sussidiarietà ma coesistenza pubblico e privato
LezioneAmm337 (Segue): Servizi pubblici Servizi a fruizione individuale: servizi burocratici Si pensi ad una autorizzazione: rispetto ad essa il destinatario dell’atto ha interesse ad ottenerla, ma ha anche interesse a ricevere una risposta, quale che sia, in tempi brevi ed a costi ragionevoli * l’attività burocratica può configurasi come servizio pubblico (bisogni creati da pubblici poteri) * Ordinamento prende in considerazione il secondo dei due interessi e giunge così a configurare l’attività burocratica come servizio pubblico: Gli strumenti * responsabile del procedimento: artt 4-6 l n. 241 * termine di conclusione del procedimento: art 2 l n. 241 * semplificazione: art 1 comma 2 l, 1990 n. 241
LezioneAmm338 Segue … Servizi a fruizione individuale: Servizi burocratici * sportelli unici * l’informatizzazione
LezioneAmm339 Servizi pubblici a fruizione individuale: atti e relative posizioni soggettive Atti di definizione delle prestazioni: esprimono il giudizio di meritevolezza dei bisogni * tener conto della competenza dello Stato in ordine ai livelli essenziali delle prestazioni; * tale giudizio è il presupposto dei successivi atti di regolazione o di affidamento del servizio e di definizione degli obblighi dell’affidatario Atti di regolazione dei servizi di pubblica utilità: rivolti ad imprese ed autoritativi (art 41, c. 3, Cost) - interessi legittimi oppositivi delle imprese - interessi diffusi degli utenti
LezioneAmm340 Segue…. Servizi pubblici a fruizione individuale: atti e relative posizioni soggettive Atti di organizzazione dei servizi pubblici veri e propri: atto di assunzione del servizio da parte pubblico potere (nel caso EE.LL, è di competenza del Consiglio e stabilisce anche le modalità di fornitura) -interesse di fatto degli utenti (tutelabile mediante partecipazione politica) -interesse legittimo oppositivo delle imprese rispetto a decisione di assunzione (inevitabile chiusura del mercato) ed a decisione circa modalità di fornitura servizio (ad es, impresa pubblica e conseguente
LezioneAmm341 Segue…. Servizi pubblici a fruizione individuale: atti e relative posizioni soggettive esclusione della possibilità di diventare affidatari) Atti con i quali viene dato seguito all’assunzione del servizio pubblico * Affidamento mediante procedura concorsuale (servizi economici): interesse legittimo pretensivo ad affidamento * Contratto di servizio pubblico (da non confondere con appalto di servizi): - erroneo parlare in generale di concessione (amministrazione indiretta) semmai si può parlare di concessione se vi è riserva esplicita o implicita e semmai
LezioneAmm342 Segue…. Servizi pubblici a fruizione individuale: atti e relative posizioni soggettive si tratta di capire se questo contratto regolato da diritto comune o da diritto amministrativo; - contratto in favore di terzi per cui utenti in posizione di diritto soggettivo *Convenzioni: relative ai servizi sociali, con le quali coordinata l’attività dei pubblici poteri e quella dei privati (che non può essere oggetto di regolazione e che non è oggetto di affidamento): posizione degli utenti dovrebbe essere analoga a quella in presenza di contratti di servizio Contratti di utenza * Un tempo accesso al servizio mediante atto amministrativo di ammissione, con conseguente soggezione speciale degli utenti
LezioneAmm343 Segue…. Servizi pubblici a fruizione individuale: atti e relative posizioni soggettive * Attualmente contratti di adesione il cui contenuto deve essere conforme a contratto di servizio e ad atti di regolazione; i regolamenti di servizio e le carte dei servizi come condizioni generali di contratto (art 1341 c.c.); le direttive degli organi politici e delle Autorità che vanno a modificare questi regolamenti di servizio Determinazione delle tariffe: talvolta ad opera amministrazione diversa (magari Autorità indipendente) rispetto a quella responsabile del servizio
LezioneAmm344 Servizi pubblici a fruizione individuale: Apparati organizzativi mediante i quali sono assicurati i servizi Decisioni riservate ai pubblici poteri Legge o decisione di apparati politici: atti di definizione delle prestazioni; atti di assunzione del servizio Modello ministeriale: atti di regolazione; atti che danno seguito ad assunzione del servizio Produzione delle prestazioni in assenza affidamento a privati Servizi economici nazionali * Un tempo enti pubblici economici * Ora SpA in mano pubblica (privatizzazione formale): - economicità gestione realizza art 2247 c.c.;
LezioneAmm345 Segue…..Servizi pubblici a fruizione individuale: Apparati organizzativi mediante i quali sono assicurati i servizi - controllo pubblico mediante proprietà e poteri speciali (già art 2458 c.c.; ora goden share avversate da Corte giust.); - affidamento diretto (niente concorrenza per il mercato) Servizi economici locali * Un tempo aziende speciali (enti pubblici economici) ed SpA partecipate: affidamento diretto (niente concorrenza per il mercato)
LezioneAmm346 Segue…..Servizi pubblici a fruizione individuale: Apparati organizzativi mediante i quali sono assicurati i servizi * Ora, possibilità EE.LL di dismettere partecipazioni e comunque affidamento società in house o mediante procedure concorsuali (nuovo titolo V Cost) del servizio o delle partecipazioni. Servizi sociali * Sanità: Aziende sanitarie ed Aziende ospedaliere * Servizi sociali: - Azienda speciale con personalità giuridica; - affidamento diretto a SpA partecipate; - gestione in economia;
LezioneAmm347 Segue…..Servizi pubblici a fruizione individuale: Apparati organizzativi mediante i quali sono assicurati i servizi - Istituzioni (sorta di aziende speciali, ma prive di personalità giuridica) * Servizi scolastici: Istituzioni scolastiche, le più grandi delle quali fornite di personalità giuridica * Servizi culturali e per il tempo libero: EE.LL possono affidarli in via diretta ad associazioni e fondazioni da loro costituite o partecipate Servizi burocratici: uffici facenti parte del modello ministeriale
LezioneAmm348 Funzioni di prestazioni: Messa a disposizione di beni pubblici Tipologie beni in relazione loro regime : gli usi dei beni di proprietà delle amministrazioni pubbliche si connettono al loro regime giuridico. : Patrimonio disponibile: proprietà privata dei soggetti pubblici ed indiretta strumentalità all’interesse pubblico Beni pubblici: diretta loro strumentalità all’interesse pubblico; * proprietà pubblica (art 42, c. 1, Cost); * poteri autoritativi a tutela di tali beni (art 823, c. 2) * inalienabilità assoluta o relativa di tali beni (art 823 c.1 e art 828 c.2)
LezioneAmm349 (Segue): Messa a disposizione di beni pubblici * tipologie - demanio: necessario (lido mare, acque) ed eventuale (strade) - patrimonio indisponibile: necessario (miniere) eventuale (locali impiegati da amministrazioni) Beni a destinazione pubblica appartenenti a privati: * alienazione a privati di beni pubblici non modifica loro regime; * alienazione e modifica del regime non rimuove vincolo a “pubblico godimento”
LezioneAmm350 (Segue): Messa a disposizione di beni pubblici Uso dei beni pubblici uso diretto: da parte amministrazione uso generale ordinario: da parte di tutti (generalmente gratuito) uso straordinario (trasporti eccezionali): diverso da quello generale ordinario senza però comprometterlo o limitarlo (regime autorizzatorio) uso ordinario particolare (stabilimento balneare): diverso da quello generale ordinario ma con la caratteristica di comprometterlo o limitarlo (generalmente oneroso; regime di concessione contratto con difficoltà a capire quando ricorrono diritti o interessi legittimi per cui giurisdizione
LezioneAmm351 (Segue): Messa a disposizione di beni pubblici esclusiva, ma non essendo autoritativi dovrebbero essere sottoposti al diritto comune) Uso mediante fruizione servizi pubblici (autostrade, alloggi diritto studio) Uso denaro: sovvenzioni sociali (art 38 Cost) Il tipo di apparati preposti ad assicurare l’uso (la messa a disposizione) dei beni: modello ministeriale (in particolare Agenzia del demanio), ma si veda SpA Patrimonio