ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44 – CALDOGNO – Vicenza – ITALY Sede Ospedale di Vicenza: Via Rodolfi,n°37 – Corso Diurno Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” Anno accademico Relatori: Prof.ssa Luisa Magrin coordinatore scolastico 3^area Dott.ssa Anna Dal Pan Coordinatore esperti Clownterapia Correlatori: Dott. Arnaldi Evaristo
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” Progetto/attività TERAPIA DEL SORRISO Anno scolastico CLASSI SECONDE E TERZE OSS Alunni totali: n. 230 Di cui classi seconde n. 138 Di cui classi terze n. 92 Ore di Lezione effettive 118 Ore tirocinio 44 (comprese nelle 118) 3 insegnanti che hanno gestito, le frontali, laboratori e tirocinio ospedaliero per un totale di 216 ore Totale messo a disposizione del POF scolastico 1.260,00 euro
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALITA’ DEGLI AMBIENTI UTILIZZATI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE FUNZIONALITA’ DEI SUPPORTI TECNICI E DELLE ATTREZZATURE CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE GESTIONE DEI TEMPI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO CLASSIARGOMENTI TUTTE1.AUMENTARE GLI INCONTRI PER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ED ESERCITARCI MAGGIORMENTE NEI GIOCHI PER ACQUISIRE ABILITA’ IN VISTA DEL TIROCINIO IN OSPEDALE 2.RAVVICINARE GLI INCONTRI PER RENDERE MAGGIORMENTE PROFICUA L’ESPERIENZA 3.PROPORRE INCONTRI ANCHE DI MATTINA DURANTE LE NORMALI ORE DI LEZIONE 4.RIDURRE IL NUMERO DEGLI ALUNNI PER INCONTRO (TROPPA CONFUSIONE) 5.AVERE PIU’ MATERIALE PER LAVORARE TUTTI (INCONTRI A SCUOLA) 6.ESSERE PIU’ FISCALI NEI TEMPI DELLE ATTIVITA’ 7.MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE DEGLI INCONTRI 8.PIU’ DI UN INCONTRO IN OSPEDALE 9.ANDARE IN OSPEDALE IN UN GIORNO DIVERSO DAL SABATO PER INCONTRARE PIU’ BAMBINI 10.PERDERE MENO TEMPO PER IL TRUCCO IN OSPEDALE 11.COINVOLGERE MAGGIORMENTE TUTTI GLI ALUNNI SIA A SCUOLA CHE IN OSPEDALE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” IL RELATORE/ESPERTO TI E’ PARSO SUFFICIENTEMENTE COINVOLGENTE? CLASSISINO SECONDE TERZE92 - TOTALE QUALITA’ DEGLI INTERVENTI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” ARGOMENTI/SITUAZIONI RITENUTI IMPORTANTI E UTILI PER SE STESSI E PER LA PROPRIA CRESCITA UMANA CLASSEARGOMENTI TUTTE1.CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA CON COMPAGNI DI ALTRE CLASSI 2.IL METTERSI IN GIOCO 3.L’ESSERE STATA BENE, SERENA, A MIO AGIO DURANTE GLI INCONTRI 4.SENSAZIONI/EMOZIONI PERSONALI DURANTE L’ESPERIENZA 5.IL CLIMA DURANTE LE LEZIONI A SCUOLA 6.TRAVESTIRSI DA CLOWN 7.SPERIMENTARE LA MAGIA, IL TRUCCO, I GIOCHI 8.FILM “UN SOGNO PER DOMANI” E IL MESSAGGIO CHE CI HA DATO 9.IL DOCUMENTARIO SULLA SOFFERENZA NEI PAESI POVERI 10.CAPIRE QUANTO E’ IMPORTANTE UN SORRISO E SAPERE CHE CI SONO PERSONE CHE SI DEDICANO A QUESTA ATTIVITA’ 11.CAPIRE L’IMPORTANZA DI AIUTARE GLI ALTRI E DI CONOSCERE BENE SE STESSI PER AGIRE IN MODO MIGLIORE 12.CONOSCERE LE MODALITA’ PER ENTRARE NELL’ASSOCIAZIONE “MEDICI CLOWN” 13.IL “LAVORO” CHE I MEDICI CLOWN SVOLGONO IN OSPEDALE E IL RAPPORTO CHE RIESCONO AD INSTAURARE CON IL PAZIENTE 14.IL RACCONTO DELLE ESPERIENZE PERSONALI CON I BAMBINI MALATI 15.IL TIROCINIO IN OSPEDALE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALCHE ARGOMENTO TI E’ SEMBRATO POCO SVILUPPATO? CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE PERCHE ’? CLASSIPOCO TEMPO A DISPOSIZIONE SCARSA PROGRAMMAZIONE NON SUFFICIENTE COINVOLGIMENTO NELLE ATTIVITA’ SECONDE37/ TERZE43/ TOTALE80/
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” COSA VORRESTI FOSSE APPROFONDITO TRA I TEMI TRATTATI CLASSEARGOMENTI/SITUAZIONI TUTTE1.TECNICHE DI TRUCCO 2.CAPIRE COME SI FANNO “LE MAGIE” 3.L’USO DEGLI STRUMENTI E DEI GIOCHI 4.I GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE 5.LA STORIA DI PATCH ADAMS 6.VISIONE E COMMENTO DEL FILM DI PATCH ADAMS 7.I DOCUMENTARI: MAGGIORI SPIEGAZIONI E RIFLESSIONI IN QUANTO PENSO CHE NOI RAGAZZI NON CI RENDIAMO CONTO DI QUANTA SOFFERENZA C’E’ NEL MONDO 8.IL LAVORARE IN GRUPPO 9.APPROFONDIMENTI SULLA NASCITA E SULLE MOTIVAZIONI DEI MEDICI CLOWN 10.COME DEVE ESSERE UN MEDICO CLOWN 11.L’ESPERIENZA IN OSPEDALE E COMPORTAMENTI DA ASSUMERE IN QUEL CONTESTO PER SUPERARE L’IMBARAZZO INIZIALE 12.APPROFONDIRE LA PARTE RELATIVA ALLA TEORIA 13.QUALI SONO I CORSI E LE MODALITA’ PER ENTRARE NELL’ORGANIZZAZIONE 14.LA RELAZIONE DI AIUTO TRA OPERATORE E BAMBI 15.IL “PAGLIACCIO” VISTO DAL BAMBINO 16.LA RELAZIONE CON IL BAMBINO: COSA LO FA FELICE E COME CAPIRE I SUOI MOMENTI DIFFICILI
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALE ARGOMENTO TI E’ SEMBRATO POCO SVILUPPATO? CLASSEARGOMENTI TUTTE1.LE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, I TRUCCHI, I GIOCHI, L’USO DEI PALLONCINI 2.PARTE TEORICA SUL BAMBINO OSPEDALIZZATO 3.RAPPORTO MEDICI CLOWN E BAMBINI OSPEDALIZZATI 4.LE REAZIONI DEI BAMBINI MALATI, COME CI SI DEVE RAPPORTARE CON LORO E COME PROPORCI CON I GIOCHI 5.IL VERO SENSO DI QUESTO “LAVORO” DEL MEDICO CLOWN 6.COME TRASFORMARCI IN UN CLOWN ANCHE INTERIORMENTE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUESTO CORSO TI E’ SERVITO PER: MIGLIORARE IL TUO BAGAGLIO CULTURALE CLASSISINO SECONDE TERZE92893 TOTALE MIGLIORARE IL TUO APPROCCIO ALLA PROFESSIONALITA’ CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE MIGLIORARE TE STESSO CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE MIGLIORARE I RAPPORTI CON I COMPAGNI CLASSISINO SECONDE13869 TERZE TOTALE
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” ULTERIORI OSSERVAZIONI UTILI PER IL MIGLIORAMENTO: CLASSEARGOMENTI TUTTE1.AUMENTARE GLI INCONTRI DI PREPARAZIONE A SCUOLA 2.AUMENTARE I GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE 3.MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULLE TEMATICHE TRATTATE 4.MAGGIORE PREPARAZIONE PER AFFRONTARE L’ESPERIENZA IN OSPEDALE 5.MAGGIORE COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ALUNNI DURANTE GLI INCONTRI A SCUOLA 6.MAGGIORE COINVOLGIMENTO IN OSPEDALE 7.TIROCINIO PIU’ LUNGO IN OSPEDALE 8.TIROCINIO IN GIORNI IN CUI CI SONO PIU’ BAMBINI 9.MINOR TEMPO PER TRUCCARCI IN OSPEDALE E PIU’ TEMPO CON I BAMBINI ALTRO: 1. 1.GRAZIE A CHI HA ORGANIZZATO IL CORSO E AGLI ESPERTI INTERVENUTI 2. 2.IL CORSO HA VALORIZZATO E MIGLIORATO LA MIA SENSIBILITA’ 3. 3.HO IMPARATO AD AVERE PIU’ RISPETTO NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI E HO RIFLETTUTO SU QUANTO SONO FORTUNATA
Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” PROPOSTE DEL DIPARTIMENTO DI METODOLOGIE OPERATIVE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2008 – 2009 FILM “PATCH ADAMS” DOCUMENTARI SULLA SOFFERENZA TRALASCIARE L’ASPETTO STRETTAMENTE MEDICO NELLA PARTE TEORICA APPROFONDIRE LA RELAZIONE CON IL BAMBINO PROPORRE SCHEDE PER LA RIELABORAZIONE DI FILM E DOCUMENTARI E PARTE TEORICA FAVORIRE LA DISCUSSIONE PROGETTAZIONE DI UN PICCOLO INTERVENTO UTILIZZANDO LE MAGIE, I TRAVESTIMENTI TIROCINIO IN OSPEDALE: GIORNATA DIVERSA DAL SABATO ORARIO DI ALMENO TRE ORE PER GRUPPO MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI IN OSPEDALE TIROCINIO AL POMERIGGIO SE NON E’ POSSIBILE MIGLIORARE IL TIROCINIO IN OSPEDALE VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI EVENTUALI SIMULATE A SCUOLA Vicenza, 27 Maggio 2008 Referenti progetto Magrin Maria Luisa e Evaristo G. Arnaldi