ANCIS Aureliano ONLUS C.F. 950578402541 Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Progetto Regionale Tabagismo
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
didattica orientativa
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Progetto accoglienza 20.B
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
La dichiarazione dei diritti dello studente
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Intervista alla maestra modello
Quali le modalita’ di lavoro ?
Armento Flavia matr
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Scheda di Osservazione
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Perché le TIC nella Didattica
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44 – CALDOGNO – Vicenza – ITALY Sede Ospedale di Vicenza: Via Rodolfi,n°37 – Corso Diurno Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” Anno accademico Relatori: Prof.ssa Luisa Magrin coordinatore scolastico 3^area Dott.ssa Anna Dal Pan Coordinatore esperti Clownterapia Correlatori: Dott. Arnaldi Evaristo

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso”  Progetto/attività TERAPIA DEL SORRISO  Anno scolastico  CLASSI SECONDE E TERZE OSS  Alunni totali: n. 230  Di cui classi seconde n. 138  Di cui classi terze n. 92   Ore di Lezione effettive 118   Ore tirocinio 44 (comprese nelle 118)   3 insegnanti che hanno gestito, le frontali, laboratori e tirocinio ospedaliero per un totale di 216 ore   Totale messo a disposizione del POF scolastico 1.260,00 euro

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALITA’ DEGLI AMBIENTI UTILIZZATI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE FUNZIONALITA’ DEI SUPPORTI TECNICI E DELLE ATTREZZATURE CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE GESTIONE DEI TEMPI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO CLASSIARGOMENTI TUTTE1.AUMENTARE GLI INCONTRI PER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ED ESERCITARCI MAGGIORMENTE NEI GIOCHI PER ACQUISIRE ABILITA’ IN VISTA DEL TIROCINIO IN OSPEDALE 2.RAVVICINARE GLI INCONTRI PER RENDERE MAGGIORMENTE PROFICUA L’ESPERIENZA 3.PROPORRE INCONTRI ANCHE DI MATTINA DURANTE LE NORMALI ORE DI LEZIONE 4.RIDURRE IL NUMERO DEGLI ALUNNI PER INCONTRO (TROPPA CONFUSIONE) 5.AVERE PIU’ MATERIALE PER LAVORARE TUTTI (INCONTRI A SCUOLA) 6.ESSERE PIU’ FISCALI NEI TEMPI DELLE ATTIVITA’ 7.MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE DEGLI INCONTRI 8.PIU’ DI UN INCONTRO IN OSPEDALE 9.ANDARE IN OSPEDALE IN UN GIORNO DIVERSO DAL SABATO PER INCONTRARE PIU’ BAMBINI 10.PERDERE MENO TEMPO PER IL TRUCCO IN OSPEDALE 11.COINVOLGERE MAGGIORMENTE TUTTI GLI ALUNNI SIA A SCUOLA CHE IN OSPEDALE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” IL RELATORE/ESPERTO TI E’ PARSO SUFFICIENTEMENTE COINVOLGENTE? CLASSISINO SECONDE TERZE92 - TOTALE QUALITA’ DEGLI INTERVENTI CLASSIBUONASUFFICIENTESCARSA SECONDE TERZE TOTALE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” ARGOMENTI/SITUAZIONI RITENUTI IMPORTANTI E UTILI PER SE STESSI E PER LA PROPRIA CRESCITA UMANA CLASSEARGOMENTI TUTTE1.CONDIVIDERE QUESTA ESPERIENZA CON COMPAGNI DI ALTRE CLASSI 2.IL METTERSI IN GIOCO 3.L’ESSERE STATA BENE, SERENA, A MIO AGIO DURANTE GLI INCONTRI 4.SENSAZIONI/EMOZIONI PERSONALI DURANTE L’ESPERIENZA 5.IL CLIMA DURANTE LE LEZIONI A SCUOLA 6.TRAVESTIRSI DA CLOWN 7.SPERIMENTARE LA MAGIA, IL TRUCCO, I GIOCHI 8.FILM “UN SOGNO PER DOMANI” E IL MESSAGGIO CHE CI HA DATO 9.IL DOCUMENTARIO SULLA SOFFERENZA NEI PAESI POVERI 10.CAPIRE QUANTO E’ IMPORTANTE UN SORRISO E SAPERE CHE CI SONO PERSONE CHE SI DEDICANO A QUESTA ATTIVITA’ 11.CAPIRE L’IMPORTANZA DI AIUTARE GLI ALTRI E DI CONOSCERE BENE SE STESSI PER AGIRE IN MODO MIGLIORE 12.CONOSCERE LE MODALITA’ PER ENTRARE NELL’ASSOCIAZIONE “MEDICI CLOWN” 13.IL “LAVORO” CHE I MEDICI CLOWN SVOLGONO IN OSPEDALE E IL RAPPORTO CHE RIESCONO AD INSTAURARE CON IL PAZIENTE 14.IL RACCONTO DELLE ESPERIENZE PERSONALI CON I BAMBINI MALATI 15.IL TIROCINIO IN OSPEDALE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALCHE ARGOMENTO TI E’ SEMBRATO POCO SVILUPPATO? CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE PERCHE ’? CLASSIPOCO TEMPO A DISPOSIZIONE SCARSA PROGRAMMAZIONE NON SUFFICIENTE COINVOLGIMENTO NELLE ATTIVITA’ SECONDE37/ TERZE43/ TOTALE80/

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” COSA VORRESTI FOSSE APPROFONDITO TRA I TEMI TRATTATI CLASSEARGOMENTI/SITUAZIONI TUTTE1.TECNICHE DI TRUCCO 2.CAPIRE COME SI FANNO “LE MAGIE” 3.L’USO DEGLI STRUMENTI E DEI GIOCHI 4.I GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE 5.LA STORIA DI PATCH ADAMS 6.VISIONE E COMMENTO DEL FILM DI PATCH ADAMS 7.I DOCUMENTARI: MAGGIORI SPIEGAZIONI E RIFLESSIONI IN QUANTO PENSO CHE NOI RAGAZZI NON CI RENDIAMO CONTO DI QUANTA SOFFERENZA C’E’ NEL MONDO 8.IL LAVORARE IN GRUPPO 9.APPROFONDIMENTI SULLA NASCITA E SULLE MOTIVAZIONI DEI MEDICI CLOWN 10.COME DEVE ESSERE UN MEDICO CLOWN 11.L’ESPERIENZA IN OSPEDALE E COMPORTAMENTI DA ASSUMERE IN QUEL CONTESTO PER SUPERARE L’IMBARAZZO INIZIALE 12.APPROFONDIRE LA PARTE RELATIVA ALLA TEORIA 13.QUALI SONO I CORSI E LE MODALITA’ PER ENTRARE NELL’ORGANIZZAZIONE 14.LA RELAZIONE DI AIUTO TRA OPERATORE E BAMBI 15.IL “PAGLIACCIO” VISTO DAL BAMBINO 16.LA RELAZIONE CON IL BAMBINO: COSA LO FA FELICE E COME CAPIRE I SUOI MOMENTI DIFFICILI

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUALE ARGOMENTO TI E’ SEMBRATO POCO SVILUPPATO? CLASSEARGOMENTI TUTTE1.LE ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, I TRUCCHI, I GIOCHI, L’USO DEI PALLONCINI 2.PARTE TEORICA SUL BAMBINO OSPEDALIZZATO 3.RAPPORTO MEDICI CLOWN E BAMBINI OSPEDALIZZATI 4.LE REAZIONI DEI BAMBINI MALATI, COME CI SI DEVE RAPPORTARE CON LORO E COME PROPORCI CON I GIOCHI 5.IL VERO SENSO DI QUESTO “LAVORO” DEL MEDICO CLOWN 6.COME TRASFORMARCI IN UN CLOWN ANCHE INTERIORMENTE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” QUESTO CORSO TI E’ SERVITO PER: MIGLIORARE IL TUO BAGAGLIO CULTURALE CLASSISINO SECONDE TERZE92893 TOTALE MIGLIORARE IL TUO APPROCCIO ALLA PROFESSIONALITA’ CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE MIGLIORARE TE STESSO CLASSISINO SECONDE TERZE TOTALE MIGLIORARE I RAPPORTI CON I COMPAGNI CLASSISINO SECONDE13869 TERZE TOTALE

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” ULTERIORI OSSERVAZIONI UTILI PER IL MIGLIORAMENTO: CLASSEARGOMENTI TUTTE1.AUMENTARE GLI INCONTRI DI PREPARAZIONE A SCUOLA 2.AUMENTARE I GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE 3.MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULLE TEMATICHE TRATTATE 4.MAGGIORE PREPARAZIONE PER AFFRONTARE L’ESPERIENZA IN OSPEDALE 5.MAGGIORE COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ALUNNI DURANTE GLI INCONTRI A SCUOLA 6.MAGGIORE COINVOLGIMENTO IN OSPEDALE 7.TIROCINIO PIU’ LUNGO IN OSPEDALE 8.TIROCINIO IN GIORNI IN CUI CI SONO PIU’ BAMBINI 9.MINOR TEMPO PER TRUCCARCI IN OSPEDALE E PIU’ TEMPO CON I BAMBINI ALTRO: 1. 1.GRAZIE A CHI HA ORGANIZZATO IL CORSO E AGLI ESPERTI INTERVENUTI 2. 2.IL CORSO HA VALORIZZATO E MIGLIORATO LA MIA SENSIBILITA’ 3. 3.HO IMPARATO AD AVERE PIU’ RISPETTO NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI E HO RIFLETTUTO SU QUANTO SONO FORTUNATA

Corso Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) “Progetto Terapia del Sorriso” PROPOSTE DEL DIPARTIMENTO DI METODOLOGIE OPERATIVE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2008 – 2009   FILM “PATCH ADAMS”   DOCUMENTARI SULLA SOFFERENZA   TRALASCIARE L’ASPETTO STRETTAMENTE MEDICO NELLA PARTE TEORICA   APPROFONDIRE LA RELAZIONE CON IL BAMBINO   PROPORRE SCHEDE PER LA RIELABORAZIONE DI FILM E DOCUMENTARI E PARTE TEORICA   FAVORIRE LA DISCUSSIONE   PROGETTAZIONE DI UN PICCOLO INTERVENTO UTILIZZANDO LE MAGIE, I TRAVESTIMENTI   TIROCINIO IN OSPEDALE:   GIORNATA DIVERSA DAL SABATO   ORARIO DI ALMENO TRE ORE PER GRUPPO   MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI IN OSPEDALE   TIROCINIO AL POMERIGGIO   SE NON E’ POSSIBILE MIGLIORARE IL TIROCINIO IN OSPEDALE VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI EVENTUALI SIMULATE A SCUOLA Vicenza, 27 Maggio 2008 Referenti progetto Magrin Maria Luisa e Evaristo G. Arnaldi