Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri 1938-43.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
Esercitazione 1 Plastico di studio di un’opera del razionalismo italiano Luigi Moretti e Giuseppe Terragni Ad ogni studente del Corso sarà assegnata dalla.
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
Che cos’è la globalizzazione?
Le tecniche del costruire
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Musei Eventi Territorio
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Intervista ad un grande architetto: Renzo Piano
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Tipi edilizi - L’edificio in linea
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Dove abiti?.
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
L'architettura del ferro
LogicaMente.
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
La città.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Copertina “Gioventù Fascista” 1931
Simbolo della città rinascita culturale!
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
MoMA Museum of Modern Art
Il patrimonio architettonico ebraico
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Renzo Piano Un architetto italiano considerato uno dei architetti moderni più importanti nel mondo Fu scelto come una delle persone più influente nel mondo.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Renza Mara Calabrese (Bussolengo VR ) Frequenta lo IUAV a Venezia. Vive e lavora nel veronese. Dal 1981 collabora con studi di architettura occupandosi.
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Pietro Selvatico Estense
Architettura Rinascimentale
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
Media-TIC building Irene Biasiolo (mat )
Un po’ di storia e civiltà di
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Il Museo di Merida 8) PAROLE ANTICHE E SCRITTURA MODERNA. Rafael Moneo ed il Museo di Merida a cura di Lorenzo Leombroni RAFAEL MONEO BIOGRAFIA
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Teatro Romano di Sagunto BIOGRAFIA 1935 Giorgio Grassi nasce a Milano 1960 si laurea in architettura al Politecnico di Milano Dal 1961 al 1964 è stato.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Transcript della presentazione:

Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri

NOTE BIOGRAFICHE Adalberto Lìbera - Architetto italiano (Villa Lagarina, Trento, Roma 1963). Villa LagarinaTrentoRoma Fu uno dei più conseguenti e creativi assertori del razionalismo architettonico in Italia.Italia Progettò numerosi edifici pubblici e privati, tra i quali il palazzo dei Congressi all'EUR ( ) e la villa Malaparte a Capri ( ). Vita Laureatosi nel 1928 alla Scuola superiore di architettura di Roma, divenne poi prof. di composizione architettonica all'univ. di Firenze ( ) e di Roma ( ).Firenze Nel 1926 entrò nel Gruppo Sette (con Figini, Frette, Larco, Pollini, Rava e Terragni), che propugnava un'architettura in "stretta aderenza alla logica, alla razionalità", in aperta rottura con la tradizione e rivolta a raggiungere da sé una nuova classicità e quindi aliena dai fermenti futuristici: ciò si evince anche dal corpus dei suoi disegni giovanili. Nel 1928 promosse a Roma la prima Esposizione italiana di architettura razionale e nel 1933 la seconda. Partecipò alla fondazione del Movimento italiano per l'architettura razionale (MIAR), che, sciolto nel 1931,fondazioneMIAR esercitò tuttavia un vivo influsso fino al Opere Nel 1932 allestì la facciata d'ingresso (in collab. con De Renzi) e il Sacrario dei martiri (in collab. con Valente) per la mostra del Decennale della rivoluzione fascista a Roma; nel 1933 collaborò (sempre con De Renzi e Valente) alla progettazione del padiglione italiano dell'Esposizione mondiale di Chicago e nel 1935 allestì (in collab. con De Renzi) il padiglione italiano perChicago l'Esposizione internazionale di Bruxelles. Autore con De Renzi del palazzo delle Poste di Testaccio,Bruxelles a Roma realizzò, oltre palazzo dei Congressi all'EUR, un progetto per l'E 42 ( ); un progetto per il complesso INA al Tuscolano ( ); il cinema Airone ( ); la sede dell'INA Casa ( ) e il palazzo per uffici di via Torino ( ). Fra i suoi più significativi interventi in campo urbanistico:Torino il piano regolatore di Bolzano (1929) e di Aprilia (1936), la sistemazione del litorale di Castelfusano ( )BolzanoAprilia e alcuni quartieri romani (Villaggio Olimpico, ).

Adalberto Libera - Villa Malaparte a Capo Masullo (Capri) RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI V. Savi, J. Bostik, Orfica, surrealistica: Casa Malaparte a Capri e Adalberto Libera, in: «Lotus International» n. 60, 1989, pp Giallo Libera-Malaparte, in: «L'Architettura, cronache e storia» n. 443, 9/1992, pp Nicoletta Setola, Casa Malaparte: il cantiere, le tecnologie, i materiali, in "Costruire in laterizio" n.124, luglio-agosto 2008 Talamona, Marida (1996). Casa Malaparte. New York: Princeton Architectural Press. Mcdonough, Michael, ed (1999). Malaparte. New York: Clarkson Potter. Pettena, Gianni (1999). Casa Malaparte, Capri. Le lettere.

Il disprezzo (Le Mépris) è un film del 1963 diretto da Jean-Luc Godard, ispirato all'omonimo romanzo di AlbertoMoravia. L’epilogo avviene in villa Malaparte