Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Macroeconomia I ESERCITAZIONE studenti lavoratori,
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Il sistema finanziario
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
Macroeconomia I ESERCITAZIONE
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Una nuova finestra sul mondo
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Una nuova finestra nel mondo
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
il territorio e il cittadino
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
I concetti fondamentali dell’economia
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Un Nuovo progetto Una Nuova idea di abitazione UNA NUOVA REALTA’ IMMOBILIARE LE GROTTE.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
13 aprile – 16 maggio BILANCIO Tot € 57,3 milioni Parte corrente (servizi, acquisti, personale) € 45 milioni (era 53 nel 2011) Investimenti (opere.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
INCENTIVARE L’ “ABITARE” NEL CENTRO STORICO DI COPERTINO.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
“Fondi di Rotazione” Dalla Rete al co-housing Protocollo di intesa fra : Comune Di Bologna “ufficio casa” Fiaip Bologna Fimaa Bologna Finanziato dal “Dipartimento.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio 2014

Diritto alla casa Diritto ad un abitare sociale

1 -AUTOCOSTRUZIONE include in sé 2 pratiche favorevoli il risparmio dei costi nell’opera di realizzazione e il costruire insieme, che esalta il fare collettivo, ponendo le basi di una sana futura collaborazione per la gestione di tutta la casa. 2 -AMBIENTI COLLETTIVI o Cohousing. Mettere al centro del progetto ambienti e spazi tecnici in comune che permettano spicchi di vita collettiva, con residenti di generazioni diverse che abbiano insieme momenti e spazi, condivisione di tempi di ozio, biblioteca, sala musica, laboratori con attrezzature ecc in comune.

3 -SERVIZI COLLETTIVI, intendendo non la ripetizione del punto 2, ma ambienti, interni ed esterni, in cui alcuni, pochi o molti, abitanti usino gli spazi per attività di servizio anche fonte di reddito. PERCHE’ CI SIA UN PROGETTO IN COMUNE A VANTAGGIO DI TUTTI. E il servizio sia rivolto anche verso l’esterno, il quartiere, la città.

Portiamo ad esempio la possibilità di persone residenti che, specializzate, possano seguire le persone anziane nel “condominio”. Altre che seguano i piccoli, costituendo asilo dentro la casa con offerta di possibilità al quartiere, alla città. O ancora, esistendo uno spazio esterno, il giardino comune si offra come spazio pubblico.

4 -SALVARE IL PATRIMONIO PUBBLICO. Salvare gli immobili pubblici inutilizzati dal degrado e salvaguardare la ricchezza della proprietà pubblica. In questa fase storica la speranza di reperire entrate dalle alienazioni appare un investimento solo sulla carta, vista la nota crisi di cui è inutile parlare. Sarà invece reale la ricchezza del bene immobile valorizzato senza spesa dell’Amministrazione Pubblica e reale ricchezza per la nuova qualità di cittadinanza che si propone all’interno dell’abitazione e nella volontà di offerta di servizi per la città.

UN ESEMPIO FIORENTINO La casa colonica presso Villa Vogel in via delle Torri

Il percorso è faticoso, ma il progetto della proprietà comunale è già stato parzialmente finanziato dalla Regione.

Il progetto prevede 7 appartamenti per le abitazioni private dei residenti e l’ottavo, il più ampio, per uso collettivo. 8 APPARTAMENTI

GLI SPAZI COLLETTIVI

FACCIATA NORD/OVEST SU VIA DELLE TORRI