Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z
DOVE SONO STATI RACCOLTI I DATI CHE VI PRESENTO OGGI? Data-Base regione Emilia Romagna, osservatorio sullo sport; informazioni dirette da comuni e province interessate; informazioni presso i centri sportivi e le associazioni. Questi dati riguardano solo le tre province della Romagna (Forlì- Cesena, Ravenna e Rimini) e il comune litorale di Comacchio nella provincia di Ferrara.
2822 spazi sportivi validi per tutti gli sport Il 22% di questi spazi sono omologati per almeno una disciplina sportiva Il 60% sono pubblici e il 40% privati Costa Adriatica dell’Emilia Romagna e comuni dell’entroterra:
La densità maggiore di strutture è nei territori a più alto peso turistico, quelli della prima fascia costiera. Gli spazi sportivi sono elementi fondamentali dell’offerta turistica della costa dell’Emilia Romagna.
Ma quanti e quali sono gli spazi per i principali sport? Quali campionati, rassegne o contest si possono fare? Ecco solo qualche esempio su alcuni degli sport più praticati
Nuoto, tuffi e sport in piscina 79 piscine attive 201 corsie in totale (di cui 38 olimpioniche) Se le unissimo tutte una davanti all’altra che cosa succederebbe?
… si coprirebbe a nuoto la distanza tra Ravenna e il mare: quasi 8 km di piscine, proprio come il Canale Candiano
Golf 11 campi da golf (compresi i campi pratica) Un totale di 141 buche a disposizione !
Qualche esempio…
Calcio e calcetto 567 campi da calcio 404 campi da calcetto Se li unissimo uno dopo l’altro cosa succederebbe?
…si potrebbe arrivare palla al piede da Riccione a Ravenna (72 km. lineari di campi!)
Atletica Leggera 66 piste rettilinee e pedane per lanci e salti 22 piste anulari (in pratica c’è la possibilità di praticare tutte le discipline del settore) anche il lancio del giavellotto?
… sì anche il lancio del Giavellotto! Ci sono 11 pedane attrezzate !!!
Attività ginniche e danza sportiva 427 palestre per fitness e sport ginnici 55 palestre per danza e ballo sportivo e se tutti insieme si mettessero a ballare e a fare sport?
… riempirebbero l’intero palacongressi di Rimini (capienza 9000 persone!)
Tennis e vari 370 campi di tennis attrezzati 23 campi di beach tennis ( fuori dalla spiaggia ) 10 arene per il tamburello 10 spazi per il ping pong E se tutti questi campi venissero messi uno sopra l’altro verso l’alto?
… l’altezza supererebbe quella del Monte Everest (m. 8848)
Basket e Pallavolo 525 spazi per la pallavolo 398 spazi per il basket Se fossero tutti pieni (squadre, allenatori, arbitri) che succederebbe?
… ci sarebbero dentro tante persone quanti gli abitanti di Cesenatico (25.600)
Arti marziali e combat sport 145 spazi attrezzati 6 per la lotta 24 per il judo 37 per il karatè 16 per la boxe 6 per la scherma Che succederebbe mettendo insieme Tutti questi uomini “armati”?
… due delle 10 legioni di Giulio Cesare, quando attraversò il Rubicone, avrebbero potuto essere composte dagli sportivi che si allenano oggi negli spazi attrezzati della costa adriatica dell’Emilia Romagna!
Sport nautici 26 centri nautici per la vela 7 per Canoa e Kajak 2 per il surfing 4 per il windsurf 3 bacini per lo sci nautico 3 bacini di canottaggio e se mettessimo insieme tutte queste imbarcazioni ?
… si conterebbero 10 volte le navi che parteciparono alla battaglia di Lepanto (402 ca.)!
E questi sono solo pochi esempi. Non dimentichiamo i centri per gli sport equestri, i circuiti e le piste per il ciclismo, i campi per baseball e rugby…
E tante strutture per sport “nuovi” o tradizionali: 5 skate park attrezzati 5 palestre per free climbing 3 centri per lo squash 3 spazi per il paddle 1 spazio badminton 1 bacino canoa-polo E molti altri luoghi per tutte le discipline…
… e gli sport di spiaggia: beach volley, beach tennis, foot volley, frisbee, beach basket e tanti altri
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: strutture per lo sport dalla A alla Z dall’Atletica alla Zumba
Grazie. Nevio Salimbeni Skype: nevio.salimbeni Cell: