UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza.

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Transcript della presentazione:

UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza

Le abilità tecniche per la sicurezza in strada Condurre la bicicletta su un tratto rettilineo ed in curva senza sbandamenti. Questa abilità è fondamentale per riuscire, su strada, a mantenere una traiettoria costante (mantenere la destra e curvare mantenendo sempre la stessa linea)

Le abilità tecniche per la sicurezza in strada Frenare anche in spazi ristretti senza perdere il controllo della bicicletta. Attraverso l’apprendimento di questa abilità gli alunni saranno in grado di reagire senza conseguenze ad eventi improvvisi (apertura della portiera di una autovettura, ostacoli improvvisi ecc…)

Le abilità tecniche per la sicurezza in strada Combinare diverse azioni motorie: condurre la bicicletta con una sola mano e/o voltando la testa indietro da entrambi i lati. Tale abilità è fortemente collegata con l’esecuzione, in piena sicurezza, della svolta a destra e a sinistra, nelle quali è necessario segnalare con il braccio il cambiamento di direzione e controllare, girando la testa, che non sopraggiungano altri veicoli.

In occasione delle lezioni pratiche sarebbe interessante proporre all’Ente Locale, la possibilità, per gli alunni, di raggiungere la scuola in bicicletta. In questo modo ciascun alunno potrà svolgere la lezione con la propria bicicletta, utilizzando il proprio casco. Entrambe le unità vengono svolte all’aperto o, in caso di necessità, all’interno della palestra scolastica. Ciascuna delle due unità dovrebbe avere una durata di almeno 1h.30’. Per realizzare le lezioni è necessario avere a disposizione almeno 4-5 biciclette (non specialistiche) di diverse misure ed un numero almeno doppio di caschi protettivi. E’ evidente che: maggiore è il numero di biciclette e di caschi a disposizione e più efficace sarà l’impatto didattico. Consigli preliminari

Oltre alle biciclette ed ai caschi è necessario disporre di coni e/o cinesini per realizzare i percorsi. In alternativa possono essere utilizzate bottiglie di plastiche riempite a metà di sabbia o acqua o altro materiale presente nella dotazione della palestra scolastica (clavette o appoggi). Per ridurre al massimo i tempi morti è consigliabile predisporre dei tracciati dove possono essere svolti più esercizi contemporaneamente. Dal punto di vista organizzativo si sistemano gli alunni in fila: prima quelli con le biciclette e con il casco a seguire gli altri solo con il casco. Una volta terminata la prova ciascun alunno consegna la bicicletta al primo compagno già con il casco, mentre darà il casco al primo compagno che ne è sprovvisto. Consigli preliminari

Nella prima unità didattica pratica (Unità 2) vanno eseguiti gli esercizi per la conduzione della bicicletta e quelli per la frenata. La seconda unità didattica pratica (Unità 3) invece sarà dedicata agli esercizi per la combinazione motoria e all’effettuazione di un circuito di abilità. E’ possibile aumentare il livello di difficoltà di ciascun esercizio, in base al livello delle competenze motorie in possesso del gruppo classe. Se possibile si consiglia di inserire, prima delle 2 unità didattiche pratiche, una ulteriore unità didattica della durata di circa 1h. nella quale effettuare le tre prove di valutazione motoria in bicicletta. Tale unità potrà essere riproposta al termine del progetto come verifica dei miglioramenti ottenuti. Consigli preliminari

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta in linea retta Pedalare per 5 metri dentro un’area con entrata larga 2 mt. ed uscita larga 1 mt. senza far cadere i birilli Esercizio n° 1 5 metri 2 metri1 metro L’aumento della velocità esecutiva e la riduzione dello spazio tra i birilli determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta in linea retta Pedalare per 10 metri dentro una corsia larga 1 mt. delimitata da birilli senza farli cadere Esercizio n° 2 1 metro 10 metri L’aumento della velocità esecutiva e la riduzione dello spazio tra i birilli determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta in linea retta Pedalare per 10 metri su una corsia larga 50 cm. tracciata sul terreno senza uscire con le ruote dai bordi Esercizio n° 3 50 centimetri 10 metri L’aumento della velocità esecutiva determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta in linea retta Pedalare in fila uno dietro l’altro riducendo gradualmente la distanza tra una bicicletta e l’altra Esercizio n° 4 (integrativo) L’aumento della velocità esecutiva determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta con cambi di direzione Pedalare dentro un’area curvilinea larga 2 metri senza far cadere i birilli Esercizio n° 1 2 metri L’aumento della velocità esecutiva e la riduzione dello spazio tra i birilli determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta con cambi di direzione Effettuare uno slalom tra birilli posti ad una distanza di 3 mt. uno dall’altro, senza far cadere i birilli. Esercizio n° 2 3 metri 10 metri L’aumento della velocità esecutiva e la riduzione dello spazio tra i birilli determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta con cambi di direzione Effettuare uno slalom tra coppie di birilli (ad 1 mt. di distanza uno dall’altro) poste ad una distanza di 4 mt. uno dall’altro e ciascuna coppia spostata di 1 mt. rispetto alla linea retta. Esercizio n° 3 12 metri 4 metri 1 mt. L’aumento della velocità esecutiva, l’aumento dello spazio tra le coppie dei birilli e la riduzione dello spazio tra i birilli determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la conduzione della bicicletta con cambi di direzione Pedalare in spazi stretti (delimitati da fettucce o corde) senza poggiare i piedi a terra. L’esercizio può essere effettuato anche a coppie o in gruppo ad eliminazione. Esercizio n° 4 (integrativo) La riduzione dell’area e l’aumento del numero di alunni all’interno dell’area determina l’aumento della difficoltà esecutiva

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la frenata Dopo una fase di lancio di 15 metri provare a rallentare, utilizzando solo il freno anteriore (di solito leva sinistra). Fare lo stesso esercizio con il freno posteriore e poi utilizzando entrambi i freni. Una variante è quella di costringere gli alunni a rallentare in un’area definita (almeno 5 metri) Esercizio n° 1 15 metri Fase di accelerazione Fase di rallentamento 5 metri Lunghezza totale rettilineo metri

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la frenata Segnare 3 aree: una di 20 metri di accelerazione, una di 5 metri di rallentamento ed una di 3 metri di frenata. Anche in questo caso utilizzare: prima il freno anteriore, poi quello posteriore ed infine entrambi i freni. Sempre senza mai perdere il controllo della bicicletta Esercizio n° 2 20 metri Accelerazione Rallentamento 5 metri Lunghezza totale rettilineo metri 3 metri Frenata

UNITA’ DIDATTICA 2 Esercizi per la frenata Segnare 2 aree: una di 20 metri di accelerazione ed una di 3 metri di frenata. Anche in questo caso utilizzare: prima il freno anteriore, poi quello posteriore ed infine entrambi i freni, senza mai perdere il controllo della bicicletta. Esercizio n° 3 20 metri Accelerazione Lunghezza totale rettilineo metri 3 metri Frenata

UNITA’ DIDATTICA 2 Esempio tracciato multi esercizi area ipotizzata 16x20 mt. Logicamente la disponibilità di un’area più ampia consente sia l’inserimento di altri esercizi che l’ampliamento di quelli già previsti

UNITA’ DIDATTICA 3 Esercizi di combinazione motoria Su un rettilineo sistemare 3 tavoli sistemando su ciascuno 5 bottigliette. Tra un tavolo e l’altro lasciare uno spazio di 3 metri. L’alunno dovrà far cadere tutte le bottigliette: prima con la mano destra, poi con la mano sinistra. Una variante dell’esercizio è quella di alternare la mano tra un tavolo e l’altro (destra-sinistra-destra / sinistra-destra-sinistra). Una ulteriore variante è quella di mettere una sola bottiglia sul tavolo che viene presa dall’alunno e posata sul tavolo successivo, cambiando di mano. Esercizio n° 1 3 mt. Lunghezza totale rettilineo 15 metri h. almeno 70 cm.

UNITA’ DIDATTICA 3 Esercizi di combinazione motoria Pedalare su una corsia larga 2 mt., ad un segnale acustico, voltare la testa, prima a destra e poi a sinistra, indicando il numero che il docente avrà segnato su una tabella o con le mani. Lo scopo dell’esercizio è quello di riuscire a voltare la testa senza perdere la direzione. Una variante dell’esercizio è quella di eseguire l’esercizio prima di un tratto curvilineo. Esercizio n° 2 2 metri 30 metri

UNITA’ DIDATTICA 3 Esercizi di combinazione motoria Pedalare su una corsia larga 2 mt., combinando i due esercizi precedenti, al segnale del docente, alzare il braccio sinistro, girando la testa a destra e viceversa. La variante è quella di eseguire l’esercizio prima di un tratto curvilineo. Esercizio n° 3 2 metri 30 metri

UNITA’ DIDATTICA 3 Esempio percorso di abilità area ipotizzata 20x30 metri Il percorso di abilità può essere effettuato tenendo conto del tempo e degli errori commessi. In questo caso ciascun alunno effettuerà due prove. Al tempo totale verrà aggiunto 1 secondo per ogni ostacolo abbattuto. Si consiglia di suddividere gli alunni in gruppi, in modo che il risultato individuale rientri in una classifica a squadre.

LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA

Materiale occorrente Fettuccia metrica Cronometro 12 Coni Cartellina raccolta dati Fettucce di due colori da applicare a terra per partenza e arrivo 2 assi di legno ciascuna di: 2 mt. di lunghezza, 10 cm. di larghezza e 30 cm. di altezza Rettilineo asfaltato di almeno 35 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza 1 fischietto Gesso

I test SLALOM SPECIALE SLALOM GIGANTE STRETTOIA

Slalom speciale (come si esegue) Dalla linea di partenza, posizionare, il primo cono a 4 metri di distanza, gli altri 7 coni vanno posizionati ogni 3 metri fino all’arrivo collocato a 28 metri dalla linea di partenza. Per questo test è previsto l’utilizzo di 8 coni. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 14 metri circa). La prova consiste nell’aggirare ogni cono senza farlo cadere, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Il primo cono può essere aggirato indifferentemente a destra o a sinistra. Ogni cono abbattuto o non aggirato prevede una penalità di 1 secondo. Ciascun alunno avrà a disposizione 2 prove. Verrà presa in considerazione solo la prova migliore.

Slalom speciale (allestimento) LUNGHEZZA TOTALE 28 METRI

Slalom gigante (come si esegue) Dal centro della linea di partenza, al centro della linea di arrivo (posizionata a 26 metri dalla partenza) tratteggiare una linea con il gesso. Dalla linea di partenza, posizionare, ad una distanza di 3 metri e spostata lateralmente di 1 metro verso sinistra rispetto alla linea disegnata una coppia di coni (uno accanto all’altro) ad una distanza tra loro di 60 centimetri (dal bordo interno di un cono al bordo interno dell’altro). Posizionare la seconda coppia ad una distanza di 4 metri e spostata lateralmente di 1 metro verso destra, rispetto alla linea disegnata un’altra coppia di coni e così via alternando la posizione delle coppie di coni. L’ultima coppia di coni (a destra rispetto la linea disegnata) sarà posizionata a 3 metri dalla linea di arrivo. Per questo test è previsto l’utilizzo di 12 coni a formare 6 porte. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 13 metri circa). La prova consiste nel passare in ciascuna coppia di coni senza farli cadere, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Ogni cono abbattuto o ogni mancato passaggio di una coppia di coni prevede una penalità di 1 secondo. Ciascun alunno avrà a disposizione 2 prove. Verrà presa in considerazione solo la prova migliore.

Slalom gigante (allestimento) LUNGHEZZA TOTALE 26 METRI 4 mt.

La strettoia (come si esegue) La distanza dalla linea di partenza alla linea di arrivo è di 14 metri. Dopo 6 metri dalla linea di partenza posizionare 2 assi di legno di 2 metri ciascuna in modo da formare un imbuto. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 7 metri circa). La prova consiste nel passare l’imbuto senza far cadere gli assi, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Ciascun alunno avrà a disposizione 5 prove. Verranno prese in considerazione tutte le prove segnando tempo ed eventuali errori (caduta di una o di entrambi gli assi). Le 5 prove si differenziano in base alla larghezza delle due assi (vedi diapositiva successiva).

La strettoia (allestimento) LUNGHEZZA TOTALE 14 METRI 1^ prova entrata 80 centimetri, uscita 20 centimetri 2^ prova entrata 75 centimetri, uscita 15 centimetri 3^ prova entrata 70 centimetri, uscita 10 centimetri 4^ prova entrata 60 centimetri, uscita 7 centimetri 5^ prova entrata 50 centimetri, uscita 4 centimetri 6 mt.

TABELLA RACCOLTA DATI (si prega inviare a