Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Energia !!!!.
LA CLASSE CHE GUARDA AL FUTURO
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
LAVORO, ENERGIA E POTENZA
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
Scuola elementare “Jole Orsini”
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Economia verde (Green Economy)
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Il Risparmio con l’uso razionale dell’energia
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
Liceo Scientifico-Scienze applicate
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
L'energia del sole.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Un esempio pratico di CLIL
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Le sue forme, le sue fonti
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT

Prima di procedere con lo svolgimento dell’esercitazione, abbiamo ritenuto opportuno informarci sull’argomento. Si considera energia sostenibile quella modalità di produzione ed uso dell'energia che permette uno sviluppo sostenibile. Tale concetto ha due componenti chiave, uno dal punto di vista della produzione ed un altro legato al suo utilizzo, e quindi all'efficienza e risparmio energetico. Sul fronte della produzione energetica sostenibile, il riferimento principale sono ovviamente le energie rinnovabili, cioè quelle fonti che per loro natura non sono "esauribili“. Sul fronte dell'uso razionale dell'energia le possibilità sono tante da elencare. Per esempio possiamo citare l'isolamento termico delle abitazioni, l'uso di lampade a basso consumo, la riduzione e la maggior efficienza dei trasporti ecc. Come si può comprendere, parlare di energia sostenibile coinvolge aspetti sia tecnico-scientifici che politico-sociali ed ambientali.

L’esercitazione 2 richiedeva di verificare a quanto ammontasse il consumo di energia scolastico annuale e il risparmio energetico nel caso in cui fossero utilizzate nella scuola lampade a basso consumo. Ovviamente abbiamo analizzato entrambi i casi. Prima di svolgere l’esercitazione, ci siamo informati sul tipo di lampade utilizzate nel nostro istituto; a tal proposito ci siamo recati in un negozio specializzato in questo campo. Sapendo che la misura dei neon utilizzati nella nostra scuola è di 1,50 m, i watt corrispondono a 58. Iniziando l’esperimento, abbiamo analizzato, come richiesto nell’esercitazione, tre aule a nostra scelta: il LABORATORIO MULTIMEDIALE; l’ INFERMERIA; la nostra AULA. ESERCITAZIONE 2

A. Calcolo degli attuali consumi per l’illuminazione della scuola.

Nel nostro laboratorio multimediale ci sono 4 PLAFONIERE composte ciascuna da 2 neon da 58 watt. Ogni plafoniera è quindi da 116 watt. Nell’aula ci sono 8 neon che produrranno in totale 464 watt. Normalmente i neon rimangono accesi per circa cinque ore al giorno. La produzione giornaliera di watt ammonterà perciò a 2320 watt, di conseguenza, in un anno a kW.

Watt per plafoniera = numero neon per plafoniera · quantità watt del neon = = 2 · 58 watt = 116 watt Watt per aula = numero neon per aula · quantità watt del neon = = 8 · 58 watt = 464 watt Consumo giornaliero = watt per aula · ore di accensione = = 464 watt · 5 ore = 2320 watt Consumo annuale aula = consumo giornaliero · numero giorni per anno = = 2320 watt · 365 giorni = kW.

Nella nostra infermeria, invece, sono state utilizzate solo 2 PLAFONIERE composte, come già affermato precedentemente, ciascuna da 2 neon da 58 watt. Ogni plafoniera è quindi da 116 watt. Nell’aula ci sono 4 neon che produrranno in totale 232 watt. Normalmente i neon rimangono accesi per circa cinque ore al giorno. La produzione giornaliera di watt ammonterà perciò a 1160 watt, di conseguenza, in un anno a kW.

Watt per plafoniera = numero neon per plafoniera · quantità watt del neon = = 2 · 58 watt = 116 watt Watt per aula = numero neon per aula · quantità watt del neon = = 4 · 58 watt = 232 watt Consumo giornaliero = watt per aula · ore di accensione = = 232 watt · 5 ore = 1160 watt Consumo annuale aula = consumo giornaliero · numero giorni per anno = = 1160 watt · 365 giorni = kW.

Nella nostra aula, la II D, analogamente al laboratorio multimediale, ci sono 4 PLAFONIERE composte ciascuna da 2 neon da 58 watt. Ogni plafoniera è quindi da 116 watt. Nell’aula ci sono 8 neon che produrranno in totale 464 watt. Normalmente i neon rimangono accesi per circa cinque ore al giorno. La produzione giornaliera di watt ammonterà perciò a 2320 watt, di conseguenza, in un anno a 846,8 kW.

Watt per plafoniera = numero neon per plafoniera · quantità watt del neon = = 2 · 58 watt = 116 watt Watt per aula = numero neon per aula · quantità watt del neon = = 8 · 58 watt = 464 watt Consumo giornaliero = watt per aula · ore di accensione = = 464 watt · 5 ore = 2320 Wh Consumo annuale aula = consumo giornaliero · numero giorni per anno = = 2320 watt · 365 giorni = kW. Nel nostro istituto ci sono 17 aule (esclusi l’infermeria e il laboratorio multimediale), quindi: Consumo annuale istituto (esclusi lab. multimediale e infermeria) = consumo annuale · numero classi = = kW · 17 = kW

B. Calcolo dei consumi per l’illuminazione della scuola con lampade a risparmio energetico

Andiamo adesso ad analizzare il caso in cui nel nostro istituto vengano utilizzate lampade a risparmio energetico. Le lampade a risparmio energetico hanno un costo maggiore rispetto ai neon: un neon costa intorno ai 2 € mentre le lampade a risparmio energetico 6 €. Una lampadina a risparmio energetico da 12 watt corrisponde, anche se non perfettamente, a un neon da 58 watt. Procediamo con l’analisi delle tre aule ipotizzando di utilizzare lampadine a risparmio energetico.

Watt per plafoniera = 2 · 12 watt = 24 watt Watt per aula = 8 · 12 watt = 96 watt Consumo giornaliero = 96 watt · 5 ore = 480 Wh Consumo annuale = 480 watt · 365 giorni = kW Watt per plafoniera = 2 · 12 watt = 24 watt Watt per aula = 4 · 12 watt = 48 watt Consumo giornaliero = 48 watt · 5 ore = 240 Wh Consumo annuale = 240 watt · 365 giorni = 87.6 kW Watt per plafoniera = 2· 12 watt = 24 watt Watt per aula = 8 · 12 watt = 96 watt Consumo giornaliero = 96 watt · 5 ore = 480 Wh Consumo annuale = 480 watt · 365 giorni = kW Consumo annuale istituto(esclusi lab. multimediale e infermeria) = consumo annuale · numero classi = = kW · 17 = kW

CONSUMO ANNUALE TOTALE DI TUTTO L’ISTITUTO = Consumo annuale laboratorio multimediale ( diapositiva 6) + Consumo annuale infermeria (diapositiva 8) + Consumo annuale istituto (diapositiva 10) = kW kW kW = = kW

CONSUMO ANNUALE TOTALE DI TUTTO L’ISTITUTO = Consumo annuale laboratorio multimediale ( diapositiva 6) + Consumo annuale infermeria (diapositiva 8) + Consumo annuale istituto (diapositiva 10) = = kW kW kW = = kW Perciò utilizzando lampade a risparmio energetico, risparmieremmo kW