Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Advertisements

Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Dipartimento della Funzione Pubblica
Come codificare un questionario
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
In collaborazione con Customer Satisfaction 2013 Report CIVIS Roma, febbraio 2014.
Statistica La statistica è
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
La statistica.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Strumenti per la misurazione della qualità dei servizi A cura di G.Modugno Università di Trieste 1.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Torino, 4 dicembre 2007 Federica Laudisa La qualità del servizio ristorativo EDISU: l’opinione degli utenti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Transcript della presentazione:

Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web

Direzione Centrale Gestione Tributi Obiettivo, modalità e tempi L’Agenzia delle entrate, nell’ambito delle iniziative volte a migliorare il livello qualitativo dei servizi resi ai cittadini, ha realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre una indagine di customer satisfaction per conoscere il livello di gradimento del servizio RLI web. Il metodo utilizzato è il modello CS in Profondità progettato dall’Università degli Studi Roma Tre e approvato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine si è svolta mediante la somministrazione di un questionario web, garantendo l’anonimato dei contribuenti. Periodo di rilevazione: dal 1° al 31 dicembre 2015 Customer satisfaction 2015 – RLI web 2

Direzione Centrale Gestione Tributi Struttura del questionario web Il questionario è strutturato in 4 sezioni: 1.Profilazione: indaga gli aspetti socio-demografici dell’intervistato (età, sesso, etc.); 2.Soddisfazione: indaga la soddisfazione overall iniziale (giudizio istintivo) e finale (giudizio ragionato) e propone una serie di domande (item) relative ai vari aspetti di soddisfazione raggruppati in dimensioni semanticamente omogenee; 3.Importanza: indaga il giudizio di importanza rispetto alle dimensioni in cui sono raggruppati gli item del questionario; 4.Suggerimenti: una domanda aperta con uno spazio libero in cui l’intervistato può esprimere i propri commenti 3

Direzione Centrale Gestione Tributi Questionario web: le domande aperte Per acquisire maggiori elementi di dettaglio sulle criticità/difficoltà riscontrate dagli intervistati nell’utilizzo del servizio web sono state inserite alcune domande aperte nel questionario. Le risposte sono state analizzate, codificate mediante un sistema di classificazione omogeneo idoneo a effettuare una analisi statistica di tipo descrittivo e raggruppate in macro- categorie. Per ogni domanda aperta è stata predisposta la tabella di distribuzione delle frequenze delle macro-categorie e con il diagramma di Pareto sono state individuate le aree con priorità di intervento. 4

Direzione Centrale Gestione Tributi Dimensioni del servizio Le dimensioni omogenee a cui si riferiscono gli item del questionario sono quattro: 1) ACCESSIBILITA’ 2) ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI 3) CAPACITÀ DI RISPOSTA 4) DESIGN DEL SITO 5

Direzione Centrale Gestione Tributi Scala di valutazione Likert E’ stata utilizzata la scala Likert da 1 a 6, dove 1 = completamente in disaccordo e 6 = completamente d’accordo. I punteggi della scala sono stati accorpati in tre classi: 1-2, 3-4 e 5-6. Ad ogni classe accorpata è stato attribuito un emoticon che consente di visualizzare in modo immediato il grado di soddisfazione/insoddisfazione dell’utente. 6

Intervistati Servizio web Periodo della rilevazione Numero di utenti che hanno compilato il questionario Soddisfazione finale (Scala da 1 a 6) RLI webDicembre ,585 RLI webDicembre ,811 7 Direzione Centrale Gestione Tributi

Campione indagine RLI web 8 Il campione risulta composto per la maggior parte da uomini (57,52%). Le fasce di età che si presentano con maggiore frequenza sono: (33%) e (25%). Per quanto riguarda il titolo di studio, quello più frequente è il diploma (51%) seguito dalla laurea (42%). Il 99,48% dei rispondenti è di nazionalità italiana. La maggioranza del campione (60,18%) dichiara di aver utilizzato il servizio per effettuare la prima registrazione di un contratto mentre il 18,87% per una proroga, il 18,24% per una risoluzione e il 2,7% per una cessione. La categoria di utenti è costituita prevalentemente da contribuenti (45,99%) seguiti da intermediari (43,72%) e delegati (10,24%). Customer satisfaction 2015 – RLI web

Risultati Soddisfazione overall iniziale (giudizio istintivo) e finale (giudizio ragionato) 9 La distribuzione dei giudizi di soddisfazione overall sia iniziale che finale è concentrata principalmente nella fascia alta della scala (5-6), rispettivamente con il 70,43% e il 69,78%. Anche il giudizio medio è sostanzialmente equivalente in entrambi i casi anche se lievemente maggiore nel caso del giudizio istintivo posto a monte del questionario: MEDIA DEGLI ITEM DI SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Soddisfazione iniziale 4,842 Soddisfazione finale4,811 Direzione Centrale Gestione Tributi Customer satisfaction 2015 – RLI web

Risultati per Dimensione indagata 1/2 Direzione Centrale Gestione Tributi Customer satisfaction 2015 – RLI web 10

Risultati per Dimensione indagata 2/2 Direzione Centrale Gestione Tributi Customer satisfaction 2015 – RLI web 11

Direzione Centrale Gestione Tributi Priorità di intervento 12 Customer satisfaction 2015 – RLI web

RLI web: confronto Direzione Centrale Gestione Tributi Customer satisfaction 2015 – RLI web

RLI web: considerazioni conclusive 14 L’analisi di dettaglio dei dati mostra come la distribuzione percentuale sia spostata verso la fascia alta di voto (5-6). Il confronto con i risultati ottenuti nel 2014 evidenzia un trend in crescita positivo per tutti gli item, sia dei valori percentuali che medi. Gli aspetti da monitorare e migliorare sono principalmente legati agli elementi informativi del servizio (chiarezza e la completezza delle istruzioni fornite all’utente per l’utilizzo del servizio) e alla loro accessibilità (facilità di localizzare le informazioni sul sito). Direzione Centrale Gestione Tributi Customer satisfaction 2015 – RLI web