I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
Presidente della Repubblica
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL GOVERNO.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
IL GOVERNO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Approfondimento diritto
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
LA SLOVENIA.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Le forme di governo Un primo test:
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L A CORTE COSTITUZIONALE Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA.
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
Il governo.
Composizione Organi Funzioni
IL GOVERNO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Transcript della presentazione:

I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91) IL GOVERNO (92-100) LA MAGISTRATURA ( ) LE REGIONI, LE PROVINCE E I COMUNI ( ) GARANZIE COSTITUZIONALI ( ) 1

I L GOVERNO Loris Poloni IL GOVERNO (ARTT ) H A SEDE PRESSO P ALAZZO C HIGI I L G OVERNO È L ’ ORGANO A CUI È AFFIDATO IL POTERE ESECUTIVO I L SUO COMPITO, QUINDI, È DI ATTUARE IN MODO CONCRETO ED EFFETTIVO LE SCELTE POLITICHE E LEGISLATIVE DEL P ARLAMENTO 2

I L GOVERNO Loris Poloni L A COMPOSIZIONE DEL G OVERNO È UN ORGANO COMPLESSO, CIOÈ FORMATO DA PIÙ SOGGETTI : I L PRESIDENTE DEL C ONSIGLIO (M ATTEO R ENZI ) I MINISTRI ( POLITICI O TECNICI ) I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI ( PRESIDENTE + MINISTRI ) C ON LEGGI ORDINARIE SI SONO AGGIUNTE ALTRI SOGGETTI : I L VICEPRESIDENTE I SOTTOSEGRETARI DI S TATO I COMITATI INTERMINISTERIALE DECISIONI COLLEGIALI L E DECISIONI ASSUNTE DAL C ONSIGLIO DEI M INISTRI SONO COLLEGIALI, OSSIA TUTTI I MINISTRI ( ANCHE I CONTRARI ) DEVONO RISPETTARLE E PORTARLE A COMPIMENTO. 3

I L GOVERNO Loris Poloni C OMPITI DEI SOGGETTI DEL G OVERNO P RESIDENTE DEL C ONSIGLIO D IRIGE IL G OVERNO E NE È RESPONSABILE ; COORDINA I MINISTRI ; PRESENTA LE PROPOSTE DI LEGGE ALLE CAMERE E NE CHIEDE LA FIDUCIA … C ONSIGLIO DEI M INISTRI O RGANO COLLEGIALE ( PIÙ SOGGETTI ) CHE DEVE GARANTIRE UN INDIRIZZO UNITARIO DEL G OVERNO E STABILIRE GLI OBIETTIVI DELLA P UBBLICA A MMINISTRAZIONE M INISTRO C ON PORTAFOGLIO (13): SVOLGE FUNZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE, AVENDO UN MINISTERO DA DIRIGERE S ENZA PORTAFOGLIO : SVOLGE SOLO FUNZIONI POLITICHE. S ONO COLLABORATORI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO V ICEMINISTRO D ETTO ANCHE SOTTOSEGRETARIO, HA LA DELEGA PER UN DIPARTIMENTO DEL MINISTERO ( ES : MIN. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - DIPARTIMENTO CONDIZIONE ABITATIVA ) 4

I L GOVERNO Loris Poloni L A FORMAZIONE DEL G OVERNO I L PRESIDENTE DEL CONSIGLIO È SCELTO E NOMINATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. I MINISTRI SONO SCELTI DAL PRES. DEL CONSIGLIO E NOMINATI DAL PRES. DELLA REPUBBLICA. ITER FORMAZIONE GOVERNO C ONSULTAZIONI DEL P. D. R. CHE SENTE I LEADERS POLITICI, EX P. D. R., SINDACATI … E SCEGLIE IL ‘‘ PRESIDENTE INCARICATO ’’ I L CANDIDATO AVVIA LE CONSULTAZIONI PER LA SCELTA DEI MINISTRI E PRESENTA LA ROSA AL P. D. R. I L P. D. C. E I MINISTRI GIURANO FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA DAVANTI AL P. D. R. E NTRO 10 GIORNI IL GOVERNO DEVE PRESENTARE IL PROGRAMMA POLITICO AL PARLAMENTO I L PARLAMENTO VOTA LA FIDUCIA AL GOVERNO CRISI DI GOVERNO  C RISI EXTRAPARLAMENTARE : NON C ’ È PIÙ ACCORDO TRA I MINISTRI O TRA LE FORZE POLITICHE CHE COMPONGONO IL GOVERNO  C RISI PARLAMENTARE : VI È UNA MOZIONE DI SFIDUCIA DA PARTE DEL PARLAMENTO ( ANCHE SU UN SINGOLO MINISTRO ) 5

I L GOVERNO Loris Poloni L E FUNZIONI DEL G OVERNO E SECUTIVANORMATIVA LA FUNZIONE ESECUTIVA C ONSISTE NELL ’ AMMINISTRARE LO STATO, ATTUANDO GLI OBIETTIVI RITENUTI PIÙ IMPORTANTI OBIETTIVI N AZIONALI :  CRESCITA DELL ’ OCCUPAZIONE  SOSTEGNO ALLE CLASSI SOCIALI DEBOLI  SVILUPPO DELL ’ ISTRUZIONE E DELLA CULTURA  REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE  LA SICUREZZA  P REDISPOSIZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO ( LEGGE DI STABILITÀ )  LA POLITICA FISCALE … I NTERNAZIONALI :  S ICUREZZA INTERNAZIONALE  P ARTECIPAZIONE AD ORGANISMI INTERNAZIONALI ( UE - ONU - NATO …) I MINISTRI DOVRANNO LAVORARE AL FINE DI ATTUARE CON RESPONSABILITÀ ( POLITICA - CIVILE - AMMINISTRATIVA - PENALE ) QUESTI OBIETTIVI. 6

I L GOVERNO Loris Poloni L E FUNZIONI DEL G OVERNO E SECUTIVANORMATIVA LA FUNZIONE NORMATIVA 1.I L GOVERNO PUÒ PROPORRE AL PARLAMENTO I DISEGNI DI LEGGE 2.I L GOVERNO PUÒ EMANARE DIRETTAMENTE PROVVEDIMENTI NORMATIVI : DECRETI LEGGE, DECRETI LEGISLATIVI, REGOLAMENTI D ECRETI LEGGE ( D. L.): EFFICACI SOLO PER 60 GG, POI DEVONO ESSERE TRASFORMATI IN LEGGE DAL PARLAMENTO. P RESUPPOSTO PER L ’ EMANAZIONE : DEVE ESSERCI UNA SITUAZIONE DI NECESSITÀ E URGENZA ( TERREMOTO, INONDAZIONI, INTERVENTO SANITARIO URGENTE …) D ECRETI LEGISLATIVI ( D. LGS.): PRESUPPOSTO PER L ’ EMANAZIONE : IL PARLAMENTO, ATTRAVERSO UNA DELEGA, CONFERISCE IL COMPITO AL GOVERNO DI EMANARE LA NORMA, ENTRO LIMITI PRECISI. I L D. LGS. V IENE UTILIZZATO PER LEGGI IN MATERIA TECNICA, COMPLESSA O PER RECEPIRE DIRETTIVE COMUNITARIE. R EGOLAMENTI : D ISCIPLINANO MATERIE NON REGOLATE DA LEGGI O PER INDICARE LE MODALITÀ DI ESECUZIONE DI LEGGI 7

I L GOVERNO Loris Poloni L A PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È UNA COMPLESSA STRUTTURA FORMATA DAI MINISTERI, GLI UFFICI E GLI ENTI PUBBLICI CHE DEVONO REALIZZARE IN MANIERA CONCRETA GLI OBIETTIVI CHE LO STATO VUOLE RAGGIUNGERE ATTRAVERSO L ’ EMANAZIONE DI NORME GIURIDICHE COMPITI DELLA P.A. L’ ATTIVITÀ DELLA P. A. VIENE SUDDIVISA IN TRE AREE : ATTIVA – CONSULTIVA – DI CONTROLLO A MMINISTRAZIONE ATTIVA : È L ’ AZIONE TIPICA DEI MINISTERI, QUANDO REALIZZANO IN MODO CONCRETO I FINI PUBBLICI ( ISTRUZIONE PUBBLICA, POLIZIA …) A MMINISTRAZIONE CONSULTIVA : QUANDO IL FINE È LA REDAZIONE DI PARERI DI NATURA GIURIDICA, TECNICA, ECONOMICA ( CNEL - AVVOCATURA DI STATO …) A MMINISTRAZIONE DI CONTROLLO : QUANDO C ’ È IL RIESAME DELL ’ ATTIVITÀ SVOLTA DA ALTRI ORGANI DELLO STATO ( CORTE DEI CONTI, RAGIONERIA DELLO STATO …) A UTHORITY : SONO ORGANISMI AMMINISTRATIVI INDIPENDENTI CHE SEGUONO E CONTROLLANO PARTICOLARI SETTORI SPECIFICI ( GARANTE PRIVACY, ENERGIA ELETTRICA …) 8